Coppa Italia: Vigor Lamezia batte 7-2 il Parghelia e accede agli ottavi

vigor-parghelia-7102020-.jpg

Lamezia Terme - Dopo i nove gol rifilati all’improvvisato Corigliano e valsi i primi tre punti in campionato, la Vigor Lamezia ne fa altri sette al Parghelia e, come da pronostico, si aggiudica il girone 9 di Coppa Italia qualificandosi agli ottavi di finale dove, in gare di andata e ritorno (4 e 11 novembre), dovrà vedersela con il Sersale.

Malgrado i neroverdi, a differenza dell’undici dell’alto Ionio cosentino, si siano presentati al “Riga” con una “vera” squadra, quasi sin da subito si è capito che non ci sarebbe stata partita.  Troppo più forti e motivati i lametini per lasciare spazio agli ospiti i quali, non a caso, si sono resi pericolosi esclusivamente su palle inattive e non senza la complicità della retroguardia biancoverde.

Mister Morgia, sempre fedele al 4-3-3, riconferma lo stesso undici iniziale di domenica scorsa, con l’unica eccezione di Bettini al posto dello squalificato Giovanni Foderaro.  Il tecnico ospite Barbieri opta per un più abbottonato 4-4-1-1 con il giovane Comito a supporto del terminale offensivo Broso.

Illusori, per i parghelesi, i primissimi minuti di gioco. Sono infatti trascorsi appena due giri di lancette quando Perri batte a rientrare un corner costringendo Gentile a indietreggiare quasi fin sulla linea di porta per smanacciare la sfera; sul prosieguo la stessa carambola dalle parti di Diallo la cui conclusione è stavolta bloccata in due tempi dal portierino di casa. All’11’ svarione di capitan Filardo che rinvia corto e sbilenco sul corpo di Russo che stoppa di petto e al volo scocca un pallonetto che supera Bombai scendendo sotto l’incrocio.  La Vigor inizia a pigiare sull’acceleratore e il pipelet ospite è reattivo a respingere in tuffo il radente di Zuppardo prima che i suoi spazzino, non senza affanni, la minaccia. Splendida la manovra corale ed avvolgente che vale il raddoppio. Vitolo affonda sull’out destro e la mette bassa a centro area, velo di Zuppardo e stoccata vincente, di prima intenzione, di Corticchia. Al 25’ Russo arriva sul fondo e pennella per lo stacco imperioso di Zuppardo: 3-0.  Bombai deve poi metterci una pezza sulla botta ravvicinata di Vitolo. A risultato oramai acquisito, Morgia decide di risparmiare fatiche supplementari a Corticchia, sostituendolo con Gullo. Prima del riposo il Parghelia accorcia. Nuovo corner ben calciato da Perri, stavolta lungo sul secondo palo dove Gentile esce a vuoto consentendo a Broso di fulminarlo con un preciso colpo di testa. 

In avvio di ripresa Zuppardo lascia il posto a Dieme che con la sua freschezza e dinamicità fa a più riprese male alla difesa vibonese. Al 12’ bella sventagliata di Gullo a tagliare il campo per Russo che controlla e finta il tiro in porta, servendo invece proprio Dieme che deve solo spingere in rete a porta spalancata. Neanche un minuto dopo l’ex Primavera della Roma potrebbe nuovamente gonfiare la rete. È infatti lesto a recuperare in area una palla persa malamente da un avversario, ma il suo tiro ravvicinato è respinto di piede da Bombai.

Al 19’ Russo scodella sul secondo palo dove, ancora Dieme, in scivolata manca di pochi centimetri lo specchio. Il 5-1 è tuttavia nell’aria e arriva a firma dello stesso Russo che deve giusto mettere dentro un bel assist di Gullo. Attorno alla mezzora un avventato retropassaggio di Trentacoste per poco non costa caro. Rimedia Gentile chiudendo lo specchio, in uscita bassa, al neoentrato Gueye. Al 31’ piatto destro dal limite di Dieme che il portiere non trattiene, arriva a rimorchio Ianni P. che insacca. Poco dopo nuova disattenzione della retroguardia vigorina. Vasinton scodella in piena area un calcio di punizione dalla trequarti destra, Gentile in uscita si scontra con Trentacoste e Gueye, e per Mandaglio è un gioco da ragazzi depositare nella porta rimasta incustodita. Nei minuti finali la Vigor torna a riversarsi in avanti. Dieme si porta a spasso mezza difesa neroverde prima di sfiorare il palo con una stoccata dal limite. Al 45’ filtrante in profondità di Amendola  per il solito Dieme che penetra in area e calcia trovando la respinta con il corpo di Bombai, l’attaccante di colore si riappropria della palla, salta un difensore  e incrocia alla perfezione sul secondo palo per il definitivo 7-2.  

Archiviata momentaneamente la Coppa Italia, ora testa rivolta al campionato. In attesa di sapere se domenica si disputerà o meno la gara in casa del Gallico Catona (i reggini oggi non sono scesi in campo contro l Soriano essendo stati messi in isolamento precauzionale a seguito della positività al Covid di un loro atleta riscontrata la scorsa settimana), la società biancoverde a breve dovrebbe ufficializzare una conferenza stampa per presentare, tra le altre cose, le nuove maglie ufficiali nonché il neo vicepresidente Ferraro.  

 vigor-parghelia-7102020.jpg

 

Vigor Lamezia – Parghelia 7-2

Vigor Lamezia (4-3-3): Gentile 5.5; Vitolo 6.5, Scoppetta 6, Trentacoste 6, Miliziano 6.5 (26’st Amendola sv); Giacinti 6.5, Voltasio 6, Corticchia 6.5 (35’pt Gullo 6.5); Russo 7.5 (20’st Ianni P. 6.5), Zuppardo 6.5 (1’st Dieme 7), Bettini 6 (19’st Torelli 6). In panchina: Corallo, Ferrara, Barrow, Ianni V. Allenatore: Morgia 6.5

Parghelia (4-4-1-1):  Bombai 5.5; Diallo 5.5, Filardo 5, Simonelli 5, Araco 5 (19’st Calabria 5.5); Cultrera 5.5 (13’st Mandaglio 6), Simonetti E. 5.5 (9’st Basinton 5.5), Simonetti F. 5.5, Perri 6; Comito 5 (20’st Gueye 6); Broso 6.5 (30’st Il Grande sv). In panchina: Camara, Marino. Allenatore: Barbieri 5.5

Arbitro: Margherita E. Pittella di Crotone 6 (Vona e Sansone di Crotone)

Marcatori:  11’pt Russo (VL), 23’pt Corticchia (VL), 25’pt Zuppardo (VL), 39’pt Broso (P); 12’st e 45’st Dieme (VL), 20’st Russo (VL), 31’st Ianni P. (VL), 35’st Mandaglio (P)

Note: gara giocata al “Rocco Riga”, per la momentanea indisponibilità del “D’Ippolito”, a porte chiuse in ottemperanza alle restrizioni anti Covid-19. Ammoniti Araco (P) e Cultrera (P).  Angoli 3-2. Recupero: 1’pt e 0’st

Ferdinando Gaetano

vigor-parghelia-7102020-1.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA