Derby con il Caraffa per Atletico Maida. In Prima impegni casalinghi per Promosport e San Mango

pallone-calcio_57e3a_cbfa2.jpg

Lamezia Terme - Penultima giornata nel campionato regionale di Promozione. L’Atletico Maida, in lotta per quel quarto posto riconquistato domenica scorsa e che al momento garantirebbe l’accesso all’unica semifinale play-off ormai possibile, domani (15:30) sarà di scena al “Curto” di Catanzaro Lido nel derby, vista l’estrema  vicinanza dei due centri, con il Caraffa. La squadra del paese arbereshe non è ancora matematicamente salva, i maidesi, dal canto loro, sono obbligati a fare bottino pieno in questi ultimi 180’ per essere certi di mantenere il punto di vantaggio sulla Virtus Rosarno. Gara che, quindi, si preannuncia aperta ad ogni risultato. Anche perchè

Il tecnico dei giallorossi Lorenzo Stranges nell’occasione dovrà fare a meno, oltre agli ormai soliti  Ramos e Manuel Michienzi, anche dello squalificato Grande e degl’infortunati Perugino, Simonetta, Leone e Paone. Gli ultimi tre giovanissimi che si sono ritagliati, specie in queste ultime settimane, un po' di spazio in prima squadra.

Prima Categoria

Nel girone B si disputa l’undicesima  giornata, nonché terzultima, di ritorno.  Tutte le gare si giocheranno regolarmente alle 15:30 di domani pomeriggio.  

Il Pianopoli, già matematicamente salvo ed ormai estromesso dalla corsa play-off, sarà ospite del vice-fanalino di coda San Mauro Marchesato. Facendo risultato, e in special modo vincendo, farebbe un bel favore a San Mango e Garibaldina ai fini della lotta salvezza. I crotonesi, che, battendo il Cutro, domenica scorsa hanno spezzato una serie di sette sconfitte consecutive, distano appena due incollature dalla coppia Garibaldina - Casabona . Al “Mons. G. Macrì”, i pianopoletani dovranno fare a meno degli squalificati Morelli e De Fazio.

Sfida sulla carta proibitiva per l’Fc San Mango, che al “Manfredi” riceverà la visita della capolista AEK Crotone. Biancazzurri quintultimi con il Parenti, sestultimo, ormai irraggiungibile, essendosi allontanato a ben otto lunghezze. Ampio, ma non ancora completamente rassicurante, il vantaggio (+ 6) sulle due terzultime. Pitagorici reduci da tre successi di fila, biancazzurri in serie positiva da altrettanti turni.

“Arriva la squadra che vincerà il torneo, – afferma mister Neri - dato che le mancano solo 2 punti per la matematica promozione. Squadre del genere non puoi che rispettarle e sperare di limitare i danni, anche se noi in questo girone di ritorno stiamo dimostrando di essere compagine compatta e gagliarda. Nel calcio nulla è scontato, comunque, e per noi un eventuale punticino sarebbe come una vittoria. Avendo ormai quasi blindato la quintultima posizione, il che ci permetterà nel caso di giocare i play-out in casa, adesso il nostro obiettivo è provare a far lievitare gli attuali otto punti di distacco sulla penultima ad almeno dieci, il che ci consentirebbe di salvarci direttamente”.

Nell’occasione, l’ex tecnico del Sambiase non potrà fare affidamento sugl’infortunati Ruberto e Rizzo.

Altrettanto impegnativa la trasferta a Scandale della Garibaldina. Crotonesi  ancora imbattuti tra le mura amiche e che hanno assoluto bisogno di punti per difendere il terzo posto dagli assalti di Rocca di Neto e Aprigliano, distanti, rispettivamente, una e tre lunghezze. Hanno tuttavia perso ben tre delle ultime cinque gare. Per i soveritani, invece, un solo punto dalle ultime sette uscite, non vincendo da oltre due mesi. Occorre fare quanti più punti possibile in questi ultimi 270’ per quantomeno  difendere il quartultimo posto dagli attacchi di Casabona e San Mauro Marchesato, il che consentirebbe di giocare il play-out in casa e con due risultati su tre a disposizione. Al “Luigi Demme” mister Raso dovrà fare a meno degli squalificati Chiodo e Piacente, nonché dell’infortunato Buso.

Dodicesima, nonché quartultima, di ritorno nel raggruppamento C. Un solo anticipo, quello che alle 15:30 di oggi pomeriggio vedrà la Promosport Lamezia ospitare il Piscopio al “Rocco Riga”. Lametini quarti, a -2 da quel Real Parghelia sul cui campo hanno impattato sabato scorso interrompendo la propria fantastica striscia di dodici vittorie consecutive. L’ultimo kappaò di Gallo e compagni risale proprio al match del girone di andata giocato a Piscopio. I vibonesi, quinti a -7 dalla Promosport ed a -12 dalla seconda posizione (quindi al momento non accederebbero ai play-off), sono usciti sconfitti da ben quattro delle ultime cinque trasferte. Il tecnico della Promosport, Raffaele Notaris, oggi sarà orfano dell’indisponibile Ventura e degli infortunati Mercurio e Russo.

Seconda Categoria

Domenica scorsa si è giocata l’ultima giornata sia nel girone B che in quello D. Iniziamo come sempre da quello cosentino dove questi sono stati i risultati della giornata conclusiva: Audace Decollatura – Conflenti 3 - 2; Ceep Villaggio Europa – Belvedere Calcio 1 – 2; Fagnano – Marca Football Club 2 – 4; Komunicando IKST - Cerisano  9 – 6; San Michele Donnici – Nuova Grisolia Calcio 1 – 0. Ha riposato l’Agid Dipignano.

Questa, di conseguenza, la classifica finale: Marca Football Club  48; Nuova Grisolia Calcio  47; Audace Decollatura 41; Belvedere Calcio  39; Agid Dipignano  32;  Ceep Villaggio Europa e San Michele Donnici  23; Komunicando IKST 21; Fagnano 19; Conflenti  14;  Cerisano 2

Grazie al sorpasso operato proprio al termine degli ultimi 90’, il Marca Football Club è promosso direttamente in Prima Categoria. Nonostante il quinto posto, l’Agid Dipignano non prenderà parte ai play-off per via del distacco maggiore di nove lunghezze rispetto alla seconda. Si disputerà, perciò, una sola semifinale play-off, quella che domenica 28 aprile vedrà l’Audace Decollatura ospitare il Belvedere. La vincente affronterà in trasferta la Nuova Grisolia Calcio il 5 maggio.

Passando alla parte bassa della graduatoria, il Cerisano retrocede direttamente in Terza. Domenica 28 aprile si giocheranno i due accoppiamenti play-out San Michele Donnici (quintultimo per via degli scontri diretti a sfavore con il Ceep Villaggio Europa) – Conflenti e Komunicando IKST – Fagnano. Le due perdenti spareggeranno tra di loro, sul campo della miglior piazzata al termine della stagione regolare, domenica 5 maggio per evitare la restante retrocessione nella categoria inferiore.

Questi, invece, i risultati dell’ultima giornata nel girone D: Biancoverdi Raffaele – Fulgor Zungri 2 – 0; Briatico – Nuova Medimo Oratori 4 – 2; Filandari Calcio -  Laureana  0 – 1; Mac 3 – Limbadi Calcio 5 – 0; Polisportiva Spilinga – Sant’Onofrio Calcio 0 – 1; Real Fabriziese – San Costantino Calabro  0 - 0

Per questa classifica definitiva: Sant’Onofrio Calcio  46; Real Fabriziese  42; Laureana  37; San Costantino Calabro  34; Fulgor Zungri  33; Polisportiva Spilinga  31; Nuova Medimo Oratori  28; Mac 3  25; Filandari Calcio  e Biancoverdi Raffaele  23; Briatico  20; Limbadi Calcio  19

Sant’Onofrio promosso in Prima Categoria.  In questo caso play-off e play-out partiranno già domani pomeriggio (15:30). Le due semifinali valide per l’accesso in categoria superiore saranno Real Fabriziese – Fulgor Zungri e Laureana – San Costantino Calabro. In caso di parità al termine del tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, accederà al secondo turno la società meglio classificata al termine del campionato. Le vincenti si affronteranno domenica 28 aprile nella finale in programma sul campo della miglior piazzata.

Entrambe le compagini nostrane dovranno giocarsi la salvezza ai play-out, mentre il Limbadi retrocede direttamente in Terza. Anche le due semifinali play-out si disputeranno alle 15:30 di domani, domenica 21 aprile. Al Comunale di Migliuso, i serrastrettesi del Mac 3 ospiteranno il Briatico, mentre il Filandari, quartultimo per via degli scontri diretti a favore rispetto ai Biancoverdi Raffaele, riceverà questi ultimi. Anche in questo caso, nel caso di parità al termine dei tempi regolamentari verranno disputati due tempi supplementari e, persistendo parità, accederà alla finale, in programma il 28 aprile, per evitare la seconda ed ultima retrocessione la squadra peggio classificata al termine del campionato.

Terza Categoria

Qui si è giunti alla terzultima di ritorno. Ricordiamo che solo in questo torneo saranno ben tre le promosse in categoria superiore: la prima direttattamente, le due restanti tramite i play-off. Queste le gare in programma domani pomeriggio alle 15:30: Cortale A.s.d. – Serrastretta; Excalibur Compr Fronti – Goodfellas Catanzaro (a Pianopoli); Grifone Catanzaro – Stalettì (ore 18:00); Maida – San Pietro Apostolo; Tiriolo – Atletico Feroleto; U.S. Girifalco – Kennedy J.F. Aquile

Di seguito la classifica aggiornata:  Goodfellas Catanzaro  43; Tiriolo  38;  U.S. Girifalco e Stalettì  34; Cortale A.s.d.  33; Maida 32; Atletico Feroleto  30; Excalibur Compr Fronti  21; San Pietro Apostolo 19; Serrastretta  17;  Kennedy J.F. Aquile  15; Grifone Catanzaro  7

Così sono andate le cose nell’ultima  giornata: Goodfellas Catanzaro – Tiriolo 2-1; Kennedy J.F. Aquile – Serrastretta 4-3; Atletico Feroleto – U.S. Girifalco 3-1; Grifone Catanzaro – Cortale A.s.d. 2-6; San Pietro Apostolo – Excalibur Compr Fronti 1-1; Stalettì – Maida 2-2

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA