Eccellenza, la Vigor Lamezia attende il Bocale per ritrovare i tre punti. Occhi puntati su Soriano-Cittanova

Vigor-Lamezia-2024_fc43c.jpg

Lamezia Terme – Sarà una Vigor, ancora una volta, in piena emergenza difensiva quella che domani tornerà in campo a tre settimane di distanza dall’ultima gara del campionato di Eccellenza. La sosta, infatti, non è bastata a recuperare innanzitutto Scalon, ai box da ormai un mese per una microfrattura a un dito del piede, cui si aggiunge il forfait di De Nisi, già assente nel big match a Cittanova per squalifica. Senza due centrali di ruolo su tre, probabile dunque il ritorno di Fanello alla linea a quattro composta da Amendola, De Fazio, Mascaro e Villella, impiegata nella trasferta in terra reggina conclusa sullo 0-0, il secondo consecutivo dopo il pari a reti inviolate nel derby. Considerando quanto fatto vedere dai biancoverdi in questo 2024, si tratta certamente di un dato che fa notizia, soprattutto al netto di un girone di ritorno travolgente, che ha portato la Vigor non solo a insidiare, seppur momentaneamente, il primato del Sambiase ma anche ad affermarsi come il miglior attacco del torneo. Due pari arrivati comunque in altrettanti scontri diretti contro due corazzate, con cui incrementare una striscia positiva notevole, frutto di mesi a tamburo battente che hanno certamente richiesto un significativo dispendio di energie. Provvidenziale, in tal senso, la sosta, utile a ricaricare le batterie e affrontare al meglio questo rush finale.

Sfumata definitivamente l’ipotesi primo posto, l’obiettivo è quello di riportare a dieci le lunghezze sul Soriano, attualmente a -9, ed evitare i play-off regionali, guadagnando l’accesso diretto alle fasi nazionali. Ad oggi, infatti, la Vigor scongiurerebbe al massimo la semifinale, per poi giocarsi tutto nell’ultimo atto contro la vincente tra terza e quarta classificata. Molto dipenderà proprio dai risultati di una ventisettesima giornata in cui i lametini ospiteranno il Bocale, ancora in lizza per gli spareggi in chiave serie D, mentre a Soriano andrà in scena l’atteso scontro diretto con il Cittanova, gara che dirà molto, se non tutto, sull’intera bagarre d’alta classifica. Di certo, sarà fondamentale ritrovare i tre punti e mantenere lo stesso ritmo pre-derby, quando i ragazzi di Danilo Fanello riuscirono a inanellare ben dieci vittorie consecutive, fermandosi a un passo dal proprio record di undici, condite da grappoli di goal. Un ruolino di marcia da prima della classe, almeno nel girone di ritorno, che però non è bastato a cambiare il corso di un campionato dominato dal Sambiase, protagonista di un percorso più continuo sin da inizio stagione.

Questi i convocati del tecnico biancoverde per la sfida del “D’Ippolito” contro il Bocale:

Portieri: Columbro, Diano

Difensori: Amendola, De Fazio, De Nisi, Donoso, Fiorentino, Lanciano, Mascaro, Villella

Centrocampisti: Calomino, Curcio, Foderaro M., Lavrendi, Rodriguez, Silvagni 

Attaccanti: Bernardi, Catania, Chirico, Foderaro G., Garcia, Verso, Spano

Arbitrerà l’incontro il signor Frangella di Paola, coadiuvato dagli assistenti Lavarra di Cosenza ed El Corch di Rossano. Calcio d’inizio ore 15:30.

Francesco Sacco

© RIPRODUZIONE RISERVATA