Fc Lamezia di scena a San Cataldo. Impegni interni per Promosport, Atletico Maida e Biancoverdi Raffaele

pallone-calcio-2022-archivio_1a6d3_a4e7a_5edc0_1ac20_9f43b_46075_915e0_e0338_d7a07.jpg

Lamezia Terme - Nuovo turno di campionato per le varie realtà calcistiche lametine e dell’hinterland. La Lega nazionale Dilettanti ha indetto un minuto di raccoglimento, per tutte le gare dal 27 al 30 gennaio 2023, da effettuarsi al minuto 21° di gioco al fine di ricordare le vittime della Shoah ed il luogo da cui partirono i convogli destinati al campo di concentramento di Auschwitz, cioè il binario 21 della stazione ferroviaria di Milano. Procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizionamento in classifica. Nel girone I di serie D si gioca la quarta di ritorno. Nell’anticipo odierno, ennesima (quinta consecutiva) vittoria della capolista Catania che s’impone, con il più classico dei risultati, anche in casa della Vibonese. Etnei che quindi si portano, almeno momentaneamente, a +17 sulla più immediata inseguitrice Locri. Quest’ultima domani sarà ospite del San Luca nel derby ionico reggino. Ostica trasferta a San Cataldo per l’Fc Lamezia Terme. Perdendo di stretta misura contro il Canicattì, la compagine nissena ha interrotto una serie utile che durava da ben dodici giornate. Tra le mura amiche ha sin qui ottenuto due successi, quattro pari e tre sconfitte, l’ultima delle quali risale, però, al 9 ottobre scorso. Punto di forza della squadra rilevata a stagione in corsa da mister Infantino è la solidità difensiva. Vanta, infatti, la seconda miglior difesa assieme a quella dell’Acireale (un gol al passivo in meno rispetto a Maimone e compagni). Il rovescio della medaglia è però rappresentato dall’essere il penultimo attacco del girone, in condominio con quello del Paternò. Il Lamezia, dal canto suo, in trasferta ha racimolato ben sei vittorie, tre pari ed un solo kappaò, quello del 30 ottobre a San Luca.

Per il nuovo tecnico dei gialloblù Claudio De Luca, si prefigura, insomma, una trasferta decisamente probante.  “Mi aspetto – ha esordito nella tradizionale conferenza stampa del sabato - una gara sulla falsariga di quella di mercoledì. Ripartire, insomma, dalla prestazione sfornata, in particolar modo sotto il profilo dell’atteggiamento, contro il Trapani. Ovvero lottare su ogni pallone ed esser bravi a trattarlo al meglio tecnicamente quando serve. C’è tanto da migliorare per arrivare dove vogliamo”.

L’allenatore pugliese è chiamato a dare continuità a livello di prestazioni ad una squadra che, specie al D’Ippolito, sotto la gestione Novelli ha parecchio lasciato a desiderare. Non è un caso che, dopo le prime cinque giornate, i gialloblù non siano mai più riusciti ad ottenere tre vittorie consecutive. Anzi solo in occasione della doppia trasferta di fila con Mariglianese e Paternò sono riusciti ad inanellare due successi consecutivi. “Sono ottimista per natura e intendo trasferire ciò alla mia squadra. Adesso ho da analizzare l’unica gara fatta sotto la mia gestione, anche se da lunedì, dato che non mi aspettavo questa chiamata del Lamezia, ho iniziato a vedere qualcosa anche delle gare precedenti. Nell’unica partita ufficiale sin qui giocata sotto la mia gestione, ho comunque visto la squadra giocare con grande entusiasmo, idem durante gli allenamenti. Ed è da questo che dobbiamo ripartire. Se poi arriveranno anche aspetti negativi, andremo ad analizzare pure questi. D’altronde, l’unica cosa che io posso fare, è quella di ricercare delle soluzioni ai problemi che si dovessero evidenziare. Poi ogni squadra ha i suoi punti di forza e di debolezza ma, ripeto, per adesso sto vedendo un gruppo attento ed entusiasta, anche se c’è qualcuno reduce da problemi fisici e quindi da recuperare pienamente. Più che fare discorsi a lungo termine, o di differenze tra rendimento interno ed esterno, dobbiamo concentrarci unicamente su questa trasferta di San Cataldo, consci che è un match importante al pari di tutti quelli che ci attendono fino alla fine del campionato. Certo, sarebbe bello vincere con tanti gol di scarto domani, ma l’importante, in questo frangente, è riuscire a conquistare i tre punti, ricercando, contemporaneamente, la prestazione”.

Sancataldese che nell’occasione dovrà fare a meno di ben quattro squalificati: Oppizzi, Tourè, Maltese e Calabrese. Inoltre mister Infantino, a sua volta fermato per ben quattro turni, dovrà seguire i suoi dagli spalti. “Non vado a guardare le assenze degli avversari – ha replicato De Luca – perché ciò potrebbe portare a credere che possa essere più facile far risultato. Al contrario, spesso, proprio quando in emergenza le squadre raddoppiano il livello di attenzione e concentrazione. Anche perché chi va a sostituire gl’indisponibili, ha tutto l’interesse a fare bene per mettere in difficoltà, a livello di scelte per le successive partite, il proprio allenatore. Sono perciò certo che ci troveremo davanti una Sancataldese forte, organizzata ed agguerrita”.

A precisa domanda sull’entità dell’infortunio di Fangwa, anche alla luce degli esami strumentali ai quali l’attaccante francese si è sottoposto giovedì, l’ex allenatore di Monopoli e Bisceglie ha risposto che non è risultato niente di particolarmente grave. In tale situazione di penuria di prime punte, ed in attesa dell’elemento che dovrebbe arrivare a breve, non può non lasciare decisamente perplessi l’annuncio con il quale la Reggina oggi ha comunicato ufficialmente l’ingaggio del classe 2004 Juan Facundo Crisafi, ovvero dell’unico centravanti di ruolo ch’era disponibile per la gara di domani a San Cataldo. L’attaccante argentino andrà a giocare nella rosa della Primavera 2 amaranto. Sicuro indisponibile pure il difensore Messina, nelle scorse settimane vittima di un serio infortunio al ginocchio.

La sfida del “Valentino Mazzola” sarà diretta dal signor Andrea Terribile di Bassano del Grappa, coadiuvato dagli assistenti Marco Alfieri di Prato e Roberto Palermo di Pisa.

Scendiamo nel massimo torneo regionale dove nell’anticipo televisivo di oggi pomeriggio, la capolista Gioiese ha pareggiato 1-1 ad Isola. Per i viola, che così si portano momentaneamente a +10 sulla più immediata inseguitrice Scalea ed a +11 sulla coppia Promosport – Reggiomediterranea, si è trattato del primo pari stagionale.  

La Promosport ospita il blasonato Rende al “Rocco Riga”. Cosentini reduci da tre kappaò di fila che li hanno fatti scivolare ai margini della zona play-out. Lametini dal canto loro chiamati a riscattare prontamente l’inattesa sconfitta di Monasterace.  “Abbiamo lasciato punti importanti per il raggiungimento dell’obiettivo che però non perdiamo di vista, se non si riesce ad entrare dalla porta principale – ha dichiarato all’ufficio stampa biancazzurro l’esperto centrocampista Michele Vitale – bisogna farlo dalla finestra. Domenica siamo stati un po’ sfortunati, abbiamo subito due eurogol e allo stesso tempo abbiamo avuto più occasioni per ribaltare il risultato, ma il loro portiere ce l’ha negato. Contro il Rende – prosegue - abbiamo la possibilità di rimetterci in carreggiata. Non dobbiamo sbagliare l’approccio mentale a questa sfida, siamo un gruppo importante e unito e insieme cercheremo di arrivare all’obiettivo che la società si è prefissato”.

Una brutta tegola si è intanto abbattuta in settimana sulla squadra lametina. Baclet  dovrà sottoporsi ad un delicato intervento chirurgico alle vertebre cervicali che non gli consentirà di proseguire la stagione. “L’assenza di Blaclet ha un peso importante per la Promosport. È un calciatore di spessore che ci ha dato tanto, specialmente nel periodo di assenza di Angotti, ma sono sicuro che quest’ultimo non ci farà rimpiangere l’assenza di Allen”.

Oltre all’ex Cosenza e Reggina, contro i rendesi mister Morelli dovrà fare a meno pure di Rekik, Trentinella e  Corigliano.  Anche quest’ultimo probabilmente dovrà operarsi per un problema al menisco.

La prossima sfida interna di Scozzafava e compagni, ovvero quella con la Paolana, verrà anticipata a sabato 11 febbraio per essere trasmessa in diretta televisiva.

Per la terza giornata del torneo di Eccellenza femminile, sempre domani la Promosport  sarà ospite del V.E. Rende al “Marchesino 2” di Roges di Rende. Lametine che domenica scorsa, a sorpresa, hanno perso 1-4 in casa contro l’E. Coscarello Castrolibero.

Scendiamo nel girone B di Promozione calabrese dove oggi si sono disputati i seguenti quattro anticipi: Africo – Deliese 2-1, Melito – Comprensorio Archi 1-2, San Giorgio – Ardore 1-1 e Sporting Catanzaro Lido – Ravagnese 4-1. Trasferta al “Ninetto Muscolo” di Roccella per la capolista Vigor Lamezia. Nell’occasione i biancoverdi dovranno fare a meno di Bernardi che sconta la seconda ed ultima giornata di squalifica. Vigor che ha intanto comunicato che, onde evitare la concomitanza con gare di categoria superiore, disputerà le sotto elelencate gare di sabato, come di seguito specificato: sabato 04.02.2023 (ore 15.00) Vigor Lamezia – Melito; sabato 18.02.2023 (ore 15.00) Vigor Lamezia – Africo; sabato 04.03.2023 (ore 15.00) Vigor Lamezia – Sporting Catanzaro Lido; sabato 18.03.2023 (ore 15.00) Vigor Lamezia – Cinquefrondese; domenica 02.04.2023 (ore 15.30) Vigor Lamezia – Palmese; domenica 30.04.2023 (ore 15.30) Vigor Lamezia – Ardore.

Vigor che si aspetterà volentieri un eventuale “regalo” dall’Atletico Maida che invece ospiterà al “Pino Catania” di Pianopoli quella Palmese seconda ad un solo punto di distanza. Maidesi nell’occasione orfani dell’esperto centrocampista Morelli, infortunatosi nell’allenamento di giovedì scorso. Risulta tra i convocati, in compenso, il difensore classe 2004 Andrea Pisano. Uficializzato nei giorni scorsi, è cresciuto calcisticamente nella Kennedy e nella Vigor Catanzaro, è poi approdato nella Berretti della Vibonese. Quindi le esperienze in Eccellenza con Isola Capo Rizzuto e, nella prima parte dell’attuale stagione, Sersale.

Nel girone B di Prima Categoria si gioca la prima di ritorno. Nei due anticipi odierni Cerva – Città di Aprigliano 1-2 e Mangone – Mesoraca 1-1

Riposa il Sambiase che nelle ultime ore ha comunicato di aver affidato a Francesco Modestia l’incarico di Direttore Sportivo. “Quindici anni – si legge nella nota del club giallorosso - nella dirigenza del Catanzaro, con diversi ruoli, e una proficua esperienza anche con il calcio a 5 per il nuovo DS giallorosso. A Francesco Modestia il benvenuto nella famiglia Sambiase Calcio”. 

Importante scontro interno in ottica salvezza per i Biancoverdi Raffaele che riceveranno il pericolante San Mauro Marchesato al “Renda”.

Garibaldina di scena ad Aiello Calabro. La gara che i soveritani non hanno potuto giocare a Cerva sabato scorso, causa impraticabilità di campo, sarà recuperata mercoledì 8 febbraio alle 15:00.

Seconda Categoria

Anche  nel girone B di Seconda Categoria è in programma la prima giornata di ritorno. Nel pomeriggio si è disputato un solo anticipo, quello tra la capolista Real Cosenza ed il Komunicando IKST, finito 2-1 per i padroni di casa.

Domani pomeriggio l’F.c. San Mango sarà di scena al Comunale “V.Tenuta” di Marano Principato. L’Audace Decollatura ospiterà il fanalino di coda Cerisano. Mercoledì prossimo, 1 febbraio, verrà invece recuperato proprio il match tra decollaturesi e sanmanghesi, in programma domenica scorsa al Comunale di via Sorbello e rinviato a causa del grave lutto che pochi giorni prima aveva colpito l’F.c. San Mango.

Così sono andate le cose lo scorso week-end in occasione del decimo turno, decisamente falcidiato dai rinvii per le avverse condizioni atmosferiche: Audace Decollatura – F.c. San Mango rinv. per lutto; Komunicando IKST – Falchi Rossi Falconara 3 – 0; Parenti Calcio – Cerisano  rinv.; Real Cosenza - Cleto rinv.; San Michele Donnici – Agid Dipignano 3 – 2; Unione Sportiva Marano - Ceep Villaggio Europa  rinv.

Questa la classifica aggiornata al risultato dell’anticipo odierno:  Real Cosenza*# 27; San Michele Donnici 22; San Mango* 21; Audace Decollatura *, Parenti Calcio* e Komunicando IKST#  17; Ceep Villaggio Europa* 13; Cleto* 12; Agid Dipignano  11; Us Marano* 8; Falchi Rossi Falconara  7; Cerisano* 5

*Una gara in meno

#Una gara in più

Nel  raggruppamento C si gioca, invece, la seconda di ritorno. Nessun anticipo era in programma per oggi. Domani ostica trasferta per il Pianopoli, di scena al “Mimmo Caligiuri” di Petronà. Così sono andate le cose lo scorso week-end: Amaroni – Casabona per lo Sport 0 – 1; Amatori Le Castella – Polisportiva Palermiti rinv.;  Comprensorio Corace – Academy Strongoli 4 – 1; Pianopoli – San Nicola Carfizzi  6 – 1; Sersalese – Us Petronà 3 – 0. Si riparte da questa classifica aggiornata: Comprensorio Corace 23;  Pianopoli e Sersalese 19,  Petronà* e Casabona per lo Sport* 16;  Amatori Le Castella* 15; Academy Strongoli 11; Amaroni 9; San Nicola Carfizzi 6; Polisp. Palermiti* 2

*Una gara in meno

Terza Categoria

Nel girone C di Terza si gioca la decima giornata. Queste le gare in programma domani: Belvedere Calcio – Conflenti 2-2 (giocata oggi); Marca Football Club – Longobardi Calcio 0-2 (giocata oggi); Atletico Feroleto – Excalibur Compr Fronti (a Pianopoli); Maida – Curinga; Serrastretta – Cortale A.s.d.; U.s. Girifalco – Mac 3. Così sono andate le cose lo scorso fine-settimana: Conflenti – Atletico Feroleto 7-1; Cortale – Curinga 0-1; Excalibur Compr Fronti – Marca Football Club 3-2; Longobardi Calcio – Serrastretta 5-1; Mac 3 – Belvedere Calcio 1-1; Maida – U.s. Girifalco 3-1

A seguire, la classifica aggiornata dopo i primi 810’: Excalibur Compr Fronti 23; Marca Football Club 20; Conflenti 19; Mac 3  16; Belvedere 15; Curinga 13; Us Girifalco 11; Atletico Feroleto 9; Maida e Longobardi 8; Cortale 7; Serrastretta 1

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA