Fc Lamezia-Pineto vale la finale di Coppa Italia. Impegni interni per Promosport, Biancoverdi e Garibaldina. Vigor a Delianuova

calcio_2c9af_88c07.jpg

Lamezia Terme - Nuovo turno di campionato, in un caso di Coppa Italia, per le varie realtà calcistiche lametine e dell’hinterland. Procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizionamento in classifica. Il massimo campionato dilettantistico nazionale osserva un turno di riposo in concomitanza con il torneo giovanile di Viareggio al quale anche quest’anno partecipa la Rappresentativa di serie D. Non riposerà, tuttavia, l’Fc Lamezia Terme, che scenderà regolarmente in campo domani pomeriggio, con fischio d’inizio alle 15, per affrontare, al “Guido D’Ippolito”, il Pineto nella gara secca valevole come semifinale della Coppa Italia di categoria.

In campionato la formazione abruzzese ha sin qui fatto molto meglio dei gialloblù, soltanto quinti con 33 gol fatti e 28 subiti in altrettante partite. Tra le mura amiche in campionato Maimone e compagni hanno ottenuto cinque vittorie, quattro pari e ben cinque sconfitte. Il Pineto è ormai ad un passo dal vincere matematicamente il girone F. È infatti primo, a +9 sulla seconda, con 45 reti all’attivo e appena 16 incassate. Roboante il tabellino di marcia in trasferta: 9 successi, due pari e altrettanti kappaò. In organico vanta un paio di vecchie conoscenze del calcio calabrese quali il difensore Forgione (trascorsi al Catanzaro in C) e l’ex bomber di Vibonese e Cavese, Diego Allegretti (classe ’92). In questa edizione di coppa i biancazzurri hanno sempre vinto nei 90’ regolamentari. A farne le spese sono stati Notaresco, Porto D’Ascoli, Tolentino, Arezzo e Puteolana. Il Lamezia ha invece dovuto far ricorso ai rigori per eliminare Trapani e Cavese. Battute nei tempi regolamentari, invece, Santa Maria, Cittanova e Portici. La vincente, nella finale in programma il 27 maggio in campo neutro, troverà la Giana Erminio, squadra della città di Gorgonzola, che, dopo aver battuto 2-1 Crema ai quarti, in semifinale si è imposta 1-0 ai danni dell’Adriese.  

Nella consueta conferenza stampa pre-gara, il tecnico dei lametini Claudio De Luca ha dichiarato che “tale sfida può darci tanto perché ci abbiamo puntato forte, tanto dall’aver deciso di rischiare, vedi match con la Cavese, diversi elementi nonostante non stessero bene. Finalmente in questa settimana mi sono potuto godere il lavoro con l’intera rosa a disposizione (eccezion fatta, ovviamente, per Fangwa ndr). È la prima volta che accade durante la mia stagione. Ciò non ti assicura la vittoria ovviamente, ma ti consente di fare un grande lavoro che poi spesso sfocia la domenica in una grande prestazione. Senza contare che ti permette di poter fare anche cambi importanti a gara in corso. Io purtroppo ho trovato l’infermeria affollata al mio arrivo e quindi adesso che siamo riusciti finalmente a recuperare tutti, va dato merito al grande lavoro fatto in tal senso da tutti noi, compresa la società e lo staff medico. Un segnale importante per tutto l’ambiente dal quale ora ci attendiamo tanta positività. Purtroppo, in campionato abbiamo pagato qualche errore di gioventù proprio per via dei tanti elementi rimasti ai box per problemi fisici. Adesso dobbiamo essere bravi a tirare tutti gli episodi a nostro favore. Affrontiamo una squadra forte, prima in classifica, e con tanti punti di vantaggio, nel proprio girone. Ma quando arrivi in semifinale qualsiasi compagine ti ritrovi davanti è sempre molto competitiva. Bisogna pensare a noi, ad essere concentrati al massimo e metterci quell’umiltà e quel cuore necessari per poter vincere”. Il tecnico pugliese aggiunge come si tratti “di partite secche che fanno storia a se. E noi lo abbiamo dimostrato battendo (anche se solo ai rigori ndr) Trapani e Cavese. In queste sfide conta molto la testa. Ci aspettiamo - ha concluso - un pubblico numeroso che ci spinga al successo”.  

In tale ottica la società gialloblù in settimana ha omaggiato le scuole superiori di tutta la città con gli ingressi gratuiti nel settore distinti dello stadio. Nello specifico, sono stati invitati gli studenti dei seguenti istituti cittadini: l Liceo Scientifico G. Galilei, Liceo Classico F. Fiorentino, Liceo delle Scienze Umane T. Campanella, Istituto Tecnico Economico V. De Fazio, Istituto Tecnico Industriale C. Rambaldi e  Istituto Professionale L. Einaudi.

Lamezia - Pineto sarà diretta dal Signor Carlo Virgilio di Agrigento, coadiuvato dagli assistenti Giovanni Battista Citarda di Palermo e Pietro Anile di Acireale. La biglietteria dello stadio "D'Ippolito" sarà aperta  anche domani, domenica 26 marzo, dalle 10:00 alle 15:45. Anche stavolta il prezzo unico del tagliando è stato ridotto a 5 euro

Quartultimo turno nel massimo torneo regionale dove alla capolista Gioiese ormai manca giusto il conforto della matematica per poter festeggiare il salto in D. Anche perché delle quattro gare restanti, in una i viola dovranno affrontare  il già retrocesso Acri.  Sono infatti ben otto le lunghezze che separano i ragazzi di mister Nocera dalla più immediata inseguitrice Promosport, in serie utile da otto turni, che domani se la vedrà al “Rocco Riga” con la rivelazione Brancaleone. L’undici della ionica reggina, anch’esso matricola al pari di Gioiese e Promosport, è infatti nettamente meno forte tecnicamente delle restanti prime cinque della classe. Brancaleone al momento quarto, a -3 dallo Scalea, è che ha i propri punti di forza nel terreno amico (sul quale non perde da oltre tre anni!) e nella compattezza difensiva, basti pensare che solamente la Gioiese ha incassato meno gol.  “Il Brancaleone – ha dichiarato il jolly Vincenzo Villella all’ufficio stampa della Promosport – è la sorpresa di questo campionato e mi complimento con loro. Proprio per questo motivo bisognerà scendere in campo con la giusta mentalità, in modo da far capire che noi ci siamo. A prescindere da tutto, bisogna portare sempre rispetto verso i propri avversari. Mi aspetto un match molto fisico, ma saremo pronti a ribattere colpo su colpo, per cercare di portare i tre punti a casa”.

Con il primo posto ormai andato, sebbene l’aritmetica non chiuda ancora le porte ai lametini, l’obiettivo di Scozzafava e compagni ora potrebbe essere quello di portare gli attuali otto punti di vantaggio sulla quinta ad almeno dieci, il che consentirebbe di evitare la semifinale play-off e quindi approdare direttamente in finale. “L’obiettivo adesso è di fare quanti più punti possibili fino alla fine del torneo. D’altra parte, - conclude Villella - abbiamo tutte le carte in regola per far bene, grazie pure all’ampia rosa a disposizione. Non facciamo calcoli, insomma”.

Contro il Brancaleone mister Claudio Morelli dovrà fare a meno degl’infortunati Rekik, Mercurio e Melina. Non ci sarà nemmeno l’esperto difensore Miceli, impegnato con la Nazionale di beach soccer.

Nel campionato di Eccellenza femminile è in programma la terza di ritorno. Reduce dalla sconfitta di misura in casa della sempre più lanciata capolista E. Coscarello Castrolibero, la Promosport Women ospiterà il V.E. Rende a Ginepri. Fischio d’inizio alle 15:30.

Anche nel girone B di Promozione calabrese si gioca la quartultima giornata. Nei tre anticipi odierni, vittorie di Africo, Ardore e Sporting Catanzaro Lido  ai danni, rispettivamente, di Melito, Atletico Maida e Bivongio Pazzano. Se in Eccelenza è quasi fatta per la promozione diretta della Gioiese, qui ad aspettare giusto il conforto della matematica è la Vigor Lamezia, dall’alto dei suoi otto punti di vantaggio sulle due vicecapoliste San Giorgio e Ardore. Festa che, a seguito del successo odierno dell’Ardore, non sarà sicuramente domani. Anche qualora i lametini riuscissero a vincere a Delianuova, infatti, resterebbero sempre le “sole”otto lunghezze, a tre turni dal termine, sullo stesso Ardore. Salto di categoria che potrebbe quindi maturare domenica 2 aprile allorquando al “D’Ippolito” arriverà la Palmese. Un traguardo meritato da Foderaro e compagni, riusciti ad avere la meglio nel duello con lo stesso undici neroverde, da domenica scorsa addirittura scivolato in quarta posizione. 

Per la trasferta aspromontana il tecnico Giuseppe Saladino ha convocato i portieri Mercuri e Columbro; i difensori Scalise, Curcio, Mascaro, Tutino, Gallo, Michienzi, Morelli, Costanzo, De Fazio; i centrocampisti Calomino, Marco Foderaro, Silvagni, Giampà, Chirico, Leta, Salerno, Covello, nonché gli attaccanti Giovanni Foderaro, Bernardi, Percia Montani, Gullo, Arzente e Cristaudo.

Nel girone B di Prima Categoria si gioca la nona di ritorno.  Nei due anticipi, successi interni di Mangone e Cirò Marina ai danni di Cerva e Stelle Azzurre Silana. Domani (15:30) trasferta non impossibile sul campo del San Mauro Marchesato, terzultimo, per un Sambiase desideroso di punti per confermare quantomeno l’attuale quarta posizione in condominio con l’Aprigliano.

Impegno casalingo per i Biancoverdi Raffaele che riceveranno al “Renda” la vicecapolista Real Fondo Gesù. Tra i lametini mancheranno lo squalificato Torcasio e l’infortunato Caccamo.

Turno interno altrettanto proibitivo per la Garibaldina che, al “Leo”, dovrà vedersela con il quotato Aprigliano. I soveritani, reduci da dodici sconfitte consecutive che li hanno fatti sprofondare in penultima posizione, negli ultimi giorni hanno ufficializzato l’esonero di mister Sestito. Contestualmente la squadra è stata affidata a Tiziano Compiacente, “giovane allenatore di Lamezia – si legge nella nota del club giallorosso – ancora con poca esperienza ma con tanta motivazione. Sarà coadiuvato da Francesco Grande, ex calciatore della Garibaldina che ha lasciato un ottimo ricordo nell’ambiente. Ai due l’arduo compito di risollevare soprattutto il morale  di una squadra  sfiduciata a causa dei pessimi risultati degli ultimi periodi. La società – si legge ancora – crede fermamente nella possibilità di salvarsi e di poter continuare il progetto di comprensorio avviato lo scorso anno”.

Seconda Categoria

Nel girone B è in programma l’ottava giornata di ritorno, nonché quartultima. Nell’unico anticipo odierno, il Komunicando IKST ha battuto 2-0 il Ceep Villaggio Europa. Domani (15:30) la capolista San Mango sarà ospite dei Falchi Rossi di Falconara Albanese nel classico testa-coda di giornata. L’Audace Decollatura dovrà invece affrontare tra le mura amiche il Cleto.                                                             Questi i risultati dello scorso week-end: Agid Dipignano – Komunicando IKST 0-1; Ceep Villaggio Europa – Falchi Rossi Falconara 5-0; Cleto – Parenti Calcio 3-2; F.c. San Mango – Cerisano 6-1; Real Cosenza – U.s. Marano 2-0; San Michele Donnici – Audace Decollatura 0-3                               Si riparte dalla seguente classifica aggiornata all’anticipo di oggi pomeriggio: F.c. San Mango 39; Parenti Calcio 36; Real Cosenza 34; Audace Decollatura 32; Komunicando IKST# 30; Ceep Villaggio Europa# 28; San Michele Donnici 26; Cleto 24; Agid Dipignano 19;U.s. Marano 17; Falchi Rossi Falconara e Cerisano 7

# Una gara in più

Nel raggruppamento C si gioca già la penultima giornata del torneo. Calendario alla mano, quello in programma domani (15:30) si preannuncia un turno decisivo ai fini della lotta per la”Pino Catania” promozione diretta  in Prima. A contendersi il primo posto sono ormai solo Comprensorio Corace e Pianopoli, con la compagine di Gimigliano attualmente avanti di una lunghezza. La capolista domani sarà di scena in casa degli Amatori Le Castella, mentre i pianopoletani riceveranno l’Academy Strongoli al “Pino Catania”.

Così sono andate le cose sabato e domenica scorsi: Academy Strongoli – Sersalese 3-1; Amaroni – Amatori Le Castella 2-5; Comprensorio Corace – Pianopoli 0-0; Polisportiva Palermiti – Casabona per lo Sport 1-4; San Nicola Carfizzi – Petronà  1-4

Di seguito la classifica aggiornata: Comprensorio Corace 34; Pianopoli 33; Sersalese e Amatori Le Castella 27; Academy Strongoli e Casabona per lo Sport 26; Petronà 23; Amaroni 13; Polisportiva Palermiti 8; San Nicola Carfizzi* 5

*Un punto di penalizzazione

Terza Categoria

Sesta di ritorno nel girone C. Questo il programma di domani (15:30): Belvedere Calcio - Curinga 3-0 a tavolino (il Curinga non si è presentato nell’anticipo odierno); Conflenti - Cortale Asd; Excalibur Compr Fronti - Longobardi Calcio (a Pianopoli alle 19:00); Mac 3 - Serrastretta; Maida - Marca Football Club; Us Girifalco - Atletico Feroleto.

Di seguito i risultati dello scorso fine settimana: Atletico Feroleto - Belvedere Calcio 1-3; Cortale Asd - Mac 3 0-3; Curinga - Excalibur Compr Fronti 1-3; Longobardi Calcio - Conflenti 2-0; Marca Football Club - Us Girifalco 3-2; Serrastretta - Maida 2-0

Si riparte dalla seguente classifica aggiornata all'anticipo di oggi: Belvedere Calcio# 33; Conflenti e Marca Football Club 30; Mac 3 29; Excalibur Compr Fronti 27; Porta Girifalco 22; Maida 21; Longobardi Calcio 19; Curinga# 17; Atletico Feroleto 16; Cortale 12; Serrastretta 8        

 # Una partita in più

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA