Fc Lamezia Terme - Cavese al D'Ippolito. Sfide interne anche per Promosport, Garibaldina e Sambiase

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019_264ab_894aa_9a1b4_17767_82511_70769_26032_e9ee3_6aa80_ba703_67b2f.jpg

Lamezia Terme - Nuovo fine settimana pregno di impegni per le varie compagini calcistiche lametine e dell’hinterland. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria.

Serie D

Un solo derby calabrese in questa quattordicesima giornata del girone più meridionale della serie D. Quello già giocatosi nell’anticipo pomeridiano e che ha visto il sorprendente Cittanova strappare l’1-1 a San Luca. Cittanova che aggancia così, almeno momentaneamente, il Santa Maria Cilento in sesta posizione e dà continuità al pari interno, con gol regolare annullatogli nel finale, contro la capolista Gelbison che, dal canto suo, domani ospiterà l’Acireale (la gara sarà trasmessa in diretta su Sportitalia) quinto in classifica. Il big match, classifica alla mano, sarà tuttavia quello in programma al D’Ippolito” (14:30) tra l’Fc Lamezia Terme e la Cavese, rispettivamente seconda e terza forza del girone. 

Sfida che non evoca piacevoli ricordi ai tifosi lametini ed in particolare a quelli della Vigor Lamezia. Vedi estenuante duello al vertice del girone I della serie D 2002-03, con i metelliani che chiusero in testa con addirittura quasi novanta punti, e capaci d’imporsi sia al “D’Ippolito” che, nel match di ritorno, al “Simonetta Lamberti”. Ma anche tralasciando quel doppio confronto stagionale, la compagine di Cava de Tirreni ha tradizionalmente sempre venduto cara la pelle a Lamezia. Risale, infatti, al 13 marzo 1988 l’ultima sconfitta rimediata dalla Cavese in un match di campionato giocatosi a Lamezia. A decidere quel match, a favore della Vigor Lamezia, fu un rigore trasformato da Sasà Amato. Dici Cavese e dici anche una delle migliori tifoserie del meridione per tifo e seguito. Tant’è che domani dovrebbero arrivare in circa trecento al D’Ippolito. 

La formazione campana non evoca piacevoli ricordi neanche a Tony Lio, uno dei calciatori di quella Vigor Lamezia che nell’annata 2002-03 dovette arrendersi nella lotta al vertice per il salto tra i professionisti. “E’ vero, contro di loro non abbiamo una buona tradizione. È stata sempre un avversario difficile per noi. Ricordo l’ultimo duello che, come allora Vigor Lamezia, ingaggiammo contro la Cavese che alla fine vinse entrambi gli scontri diretti e totalizzò più di ottanta punti. Speriamo che domani sia una giornata diversa rispetto ad allora”.

I campani vantano la seconda difesa, viaggiando alla media di poco più di 0,50 gol incassati a partita. Nonostante il forte parco attaccanti che possiedono (solo quello dei lametini, se al completo, non può considerarsi da meno), sono, tuttavia, soltanto l’ottavo attacco. “Con l’arrivo del nuovo allenatore hanno cambiato modulo – osserva Lio -  e li ho visti più propensi al gioco di attacco. Sono comunque squadra che crea tanto e subisce poco, poi ogni gara ha una storia a se. Verranno sicuramente qui molto agguerriti. Si fronteggieranno due squadre forti, entrambe costruite con l’obiettivo di vincere il campionato. Loro sono un po’ attardati rispetto a noi ed alla Gelbison, ma la stagione è ancora lunga e di conseguenza qualsiasi sarà il risultato domani, non pregiudicherà il cammino di nessuna delle due”.

Terzo attacco e terza miglior difesa per i gialloblù, alla prima di quattro gare nel giro di appena quattordici giorni, decisamente toste visto che mercoledì, nel turno infrasettimanale, saranno di scena a Cittanova, per poi ospitare l’Acireale e andare a far visita al Trapani degli ex Vigor Morgia e Nicola Russo.  Come ogni scontro diretto, ancor di più se, come in questo caso, casalingo, sarà importante si cercare di vincere, ma bisognerà innanzitutto non perdere, come purtroppo invece avvenuto contro la Gelbison. Anche perché un eventuale successo dei metelliani fare loro accorciare da quattro ad una sola lunghezza il ritardo dai lametini. “Dici bene. Queste sono partite innanzitutto da non perdere. Ripeto, ci attendono 90’ duri e difficili al cospetto di un avversario che, come noi, vanta in organico tanti elementi di categoria superiore. Mi aspetto, perciò, un bel match nel quale la differenza potrebbe farla un episodio a favore dell’una o dell’altra compagine”.

Proviamo a punzecchiare Tony Lio facendogli presente che il suo ex compagno di squadra Benny Mangiapane, intervenuto nel corso di una trasmissione sportiva di Cava de Tirreni, ha dichiarato che domani tiferà per i campani. “Ognuno è libero di tifare per chi vuole. Lui ha giocato a Cava, oltre che a Lamezia, e giustamente ha un buon ricordo di quell’ambiente. Mi auguro di farlo rimanere male domani al termine della partita, poiché vorrebbe dire che la sua Cavese avrà perso”.

Tra le mura amiche, l’Fc Lamezia Terme non ha sin qui conosciuto mezze misure, avendo vinto quattro volte e perso due. In trasferta gli aquilotti hanno raccolto due successi, due pari ed altrettante sconfitte. Dopo aver vinto a Trapani e Sancataldo ha poi raccolto appena due punti dalle successive, nonché ultime, quattro uscite. Nello specifico, ha pareggiato a Castrovillari e, in extremis, a Licata, perdendo invece a Troina e Vallo della Lucania. Fuori casa, quindi,a non vince dal 6 ottobre. 

Camilleri e compagni hanno effettuato oggi pomeriggio al “Renda” la rifinitura, alla presenza, tra gli altri, del presidente Saladini e del suo vice Ferraro. Il patron gialloblù al termine della seduta si è intrattenuto per alcuni minuti a parlare con la squadra nel cerchio di centrocampo. Quanto alla rosa, mister Lio ha sostanzialmente recuperato tutti, anche se permangono dei dubbi su Miliziano, Corapi e Maritato, quest’ultimo fermatosi durante la partitella in famiglia di giovedì pomeriggio per un problema al polpaccio. Ha invece abbandonato prima del termine la rifinitura l’argentino Haberkon, scontratosi con il portiere Gentile durante la partitella finale a campo ridotto. Non dovrebbero esserci però problemi circa il suo impiego, dall’inizio o a gara in corso, per domani. Proprio in avanti, visto anche il recupero di Bollino, l’allenatore di Feroleto Antico avrà maggiori “problemi” di abbondanza.  “E’ il reparto più numeroso. Tutti sanno però ciò che devono fare, avendo diversi di loro giocato anche in palcoscenici più prestigiosi. In campo purtroppo si scende in undici, tra cui solo sette over, ma con la regola dei cinque cambi anche chi non sarà titolare avrà modo di poter incidere subentrando in corso d’opera. Tra di noi ci siamo detti che per poter raggiungere l’obiettivo prefissatoci c’è bisogno della disponibilità di tutti. Ringrazio i ragazzi per averlo capito, accettando le scelte che mi tocca fare ogni domenica. Domani – conclude Lio -  servirà la classica gara perfetta. Dietro la Cavese ha gente esperta e forte, ma sono sicuro che possediamo le armi giuste per portare a casa la vittoria”.

La partita Lamezia Terme – Cavese avrà come direttore di gara il sig. Fabrizio Ramondino della sezione di Palermo. A coadiuvarlo saranno gli assistenti Francesco Tragni di Matera e Leandro Claps di Potenza.

Ricordiamo che per l’occasione è stata indetta la “giornata gialloblù” per cui non saranno validi abbonamenti o biglietti omaggio,  né verrà rilasciato alcun tipo di accredito, fatta eccezione per gli operatori della stampa e le tessere federali. La società lametina fa inoltre presente che “in questa occasione non sarà possibile trasmettere l’incontro in modalità live-streaming sui nostri canali social, in quanto i diritti televisivi della seguente partita non appartengono alla società gialloblu”.

Promozione 

Scendiamo nel campionato regionale di Promozione, e specificatamente nel girone A, dove la capolista Promosport, reduce da sette successi di fila, domani ospita la Juvenilia che domenica scorsa, perdendo il match casalingo con il V.E. Rende, ha invece interrotto una mini striscia di tre affermazioni consecutive. Ospiti che non conoscono mezze misure dal match pareggiato, l’unico finora, con l’Amantea lo scorso 27 ottobre. Al pari della Promosport, che però non ha mai perso, squadre dunque allergiche al segno “ics”. Se la squadra di mister Morelli giocherà da par suo, sarà tuttavia molto difficile per l’undici di Roseto Capo Spulico evitare la sconfitta. Decisamente travolgenti i numeri sin qui inanellati dai lametini: dieci vittorie ed un pari, con trentadue gol fatti e appena due subiti, prima a + 6 dalla più immediata inseguitrice Villaggio Europa Rende che domani ospiterà i crotonesi del Real Fondo Gesù.

L’ufficio stampa biancazzurro ha intervistato il dirigente ufficiale Alan Milougou il quale, a causa di problemi di salute, ha dovuto abbandonare  anzitempo la carriera calcistica. 

”Domenica affronteremo una squadra quotata e proprio per questo insieme al mister, con umiltà e determinazione, stiamo preparando la partita nel migliore dei modi. Ho piena fiducia nei miei compagni e so per certo che lotteranno con le unghie e con i denti per portare a casa questi tre punti fondamentali. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare il mister Claudio Morelli, il prof Massimo Morelli e soprattutto il presidente Folino Raso per la loro accoglienza e l’affetto dimostrato nei miei confronti. Sono sicuro che tutti insieme raggiungeremo l’obiettivo prefissato”.

Impegno interno anche per la Garibaldina, che al “Leo” riceverà la visita della Rossanese. Mercoledì prossimo i soveritani recupereranno la gara esterna con la DB Rossoblù Città di Luzzi, rinviata domenica scorsa per allerta meteo.

Lunga trasferta per l’Atletico Maida, ospite del Cassano Sybaris. Mister Alessandro dovrà fare a meno dei soliti Martinez, Michienzi (operato alla mandibola in settimana) e Jaiteh. Marcherà visita anche l’attaccante Tropea, squalificato per due giornate dopo il “rosso” rimediato contro il Trebisacce.

Prima Categoria

Passiamo alla Prima Categoria, girone C, dove oggi si sono giocati due anticipi: Real Pizzo – Borgia, finita 4-2, e Vigor Lamezia Calcio 1919 – Chiaravalle Calcio, conclusasi con la vittoria per 2-1 dei biancoverdi. 

Il Sambiase domani ospiterà il BivogiPazzano al Renda. Mancherà soltanto lo squalificato Antonelli. “Affrontiamo un’ottima squadra che sta facendo benissimo ed è una delle candidate alla vittoria finale. Noi – afferma il trainer sambiasino Peppe Neri – veniamo da tre vittorie consecutive due delle quali conquistate in trasferta. Sono queste le gare dove va sudata la maglia, in cui vincere senza se e senza ma. Sono sicuro che i miei ragazzi non mi deluderanno”.

Rinviata, invece, la gara tra Vigor 1919 e San Calogero Calimera a seguito della nota con la quale la società vibonese in settimana ha comunicato la positività al Covid -19 di alcuni suoi tesserati.  

Seconda Categoria

Nel raggruppamento B l’Audace Decollatura domani ospita i Falchi Rossi Falconara. Questi ultimi vantano in classifica due punti in più dei decollaturesi che hanno però una gara in meno. Domenica scorsa, infatti, ben quattro delle sei sfide in programma nel girone sono state sospese o rinviate per il maltempo, tra cui quella che l’Audace avrebbe dovuto giocare in casa del quotato Rota Greca. Tutte partite che saranno recuperate mercoledì prossimo, 8 dicembre, alle 14:30. 

Nel girone D questi i risultati della quinta giornata:  Biancoverdi Raffaele Spa – Real Mileto 6 – 0, Fulgor Zungri - Pianopoli 3 – 1, P.S.G. Calabria - Piscopio 2 – 1, Real Gerocarne – Sant’Onofrio Calcio 0 – 3, San Costantino Calabro – San Nicola da Crissa  2 – 6  Ha riposato: Pernocari Calcio

Di seguito la classifica aggiornata dopo i primi 450’:  Biancoverdi Raffaele* e Fulgor Zungri 12; P.S.G. Calabria e San Nicola da Crissa* 10; Pianopoli 7; Piscopio* e Sant’Onofrio Calcio 5; Real Gerocarne* e Pernocari Calcio* 3; San Costantino Calabro 2; Real Mileto 1

*Già riposato

Queste, invece, le gare in programma domani pomeriggio e valevoli per la sesta di campionato: Pianopoli – Biancoverdi Raffaele Spa (oggi al “Pino Catania”); Real Mileto – Real Gerocarne; Piscopio – Fulgor Zungri; San Nicola da Crissa – P.S.G. Calabria; Sant’Onofrio Calcio – Pernocari Calcio. Riposa: San Costantino Calabro

Terza Categoria 

Questi i risultati della terza giornata nel girone C di Terza Categoria: Cleto – Us Petronà  5 – 0; Comprensorio Corace – Mac 3   1 – 0; Conflenti – Città di Caraffa di Catanzaro 3 – 0; Cropani 2019 - F.C. San Mango 2 – 4; Curinga - Skilletion 3 – 0; Excalibur Compr Fronti – Life Simeri Crichi 2 – 5; Serrastretta – Kennedy J.F. Aquile 0 - 1

Di seguito la classifica aggiornata dopo i primi 270’: Cleto, San Mango e Comprensorio Corace 7;  Mac 3, Us Petronà, Kennedy J.F. Aquile e Life Simeri Crichi  6; Conflenti  5; Curinga 4; Città di Caraffa di Cz, Cropani 3; Excalibur Compr Fronti,  Serrastretta, Skilletion 0 

Di seguito il programma della quarta giornata in programma domani pomeriggio: Kennedy J.F. Aquile – Excalibur Compr Fronti (oggi); Skilletion – Comprensorio Corace (oggi); Città di Caraffa di Catanzaro – Serrastretta; F.C. San Mango – Curinga; Life Simeri Crichi – Cleto; Mac 3 – Conflenti; Us Petronà - Cropani

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA