Fc Lamezia - Vibonese al D'Ippolito. In Prima categoria la stracittadina tra Sambiase e Biancoverdi

pallone-calcio-2022-archivio_1a6d3_a4e7a_5edc0_1ac20_9f43b_46075_915e0_b61c6.jpg

Lamezia Terme - Nuovo turno di campionato per le varie realta' calcistiche lametine e dell'hinterland. Procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizionamento in classifica. Nel girone I di serie D si gioca l'undicesima di ritorno, che potrebbe regalare al Catania la matematica promozione in C con ben sei giornate di anticipo. Agli etnei bastera' vincere in casa del Canicatti' per festeggiare, senza dover cosi' attendere l'esito della sfida che mettera' di fronte Sant'Agata e Locri, rispettivamente terzo e secondo in classifica. Sono ben venti le lunghezze che da domenica scorsa separano la capolista dal Locri. Un solo derby calabrese domani, quello del "Guido D'Ippolito" tra Fc Lamezia Terme e Vibonese. Lametini reduci da tre pari consecutivi. I rossoblu' domenica scorsa non hanno potuto affrontare il Canicatti' a causa della fitta nebbia scesa sul "Razza". Due settimane fa, pareggiando a Cittanova hanno invece interrotto una sequenza nera di cinque sconfitte di fila.

Nella consueta conferenza stampa del sabato, il tecnico dei lametini, Claudio De Luca, ha dichiarato che "affrontiamo una squadra inizialmente allestita per obiettivi importanti. Squadra forte, allenata da un tecnico navigato in questa categoria, ma pure in quella superiore. Noi dobbiamo pero' pensare solo a noi, a dare continuita' alle ultime positive prestazioni. Bisognera' tuttavia dare ancora qualcosa in più, oltre a limare quelle imperfezioni che ci hanno impedito di andare oltre il pari nelle ultime tre uscite. Stavolta avremo squalificato il nostro terzino destro Miliziano ma finche' le squalifiche per recidiva in ammonizioni arrivano una, massimo due, alla volta si riesce a farvi fronte. Tutti devono sentirsi importanti anche se finora qualcuno ha inevitabilmente avuto minore spazio. La designazione dei due assistenti entrambi di Trapani? Certo non e' stata una scelta opportuna ma io credo alla buonafede e come siamo professionisti noi, lo sono anche gli arbitri ed assistenti. Di certo con le direzioni non siamo molto fortunati. Anche domenica scorsa siamo stati penalizzati ingiustamente dalla mancata espulsione di un difensore del Licata per chiaro ed evidente fallo da ultimo uomo".

Come gia' anticipato, i due assistenti (Damiano e Vitaggio) appartengono alla sezione Aia di Trapani, la cui squadra condivide il quarto posto con lo stesso Lamezia. L'arbitro designato per questo derby calabrese e' invece il signor Alessio Marra di Mantova. La gara iniziera' alle 15:30 come d'accordo tra le due societa'. Nell'occasione, in concomitanza con la festa del papa', il sodalizio gialloblu' ha abbassato a 5 euro il costo, unico, per assistere alla sfida. Per Maimone e compagni e' la prima di due sfide interne di cruciale importanza. Domenica 26 affronteranno il Pineto per la semifinale secca di Coppa Italia di categoria. Soli assenti domani, con l'aggiunta dello squalificato Miliziano. In settimana si e' nel frattempo operato Fangwa. Per lui stagione ovviamente gia' finita. Undicesima di ritorno in Eccellenza dove, nel consueto anticipo televisivo del sabato, l'Isola Capo Rizzuto e' stata fermata dal Sersale sull'1-1 interno.

Domani pomeriggio (15:00) la vicecapolista Promosport sara' di scena al "Popilbianco" di Cosenza dove dovra' vedersela contro la Morrone, gia' affrontata tre volte in stagione tra campionato e Coppa Italia. I cosentini, compagine giovane ma molto affiatata ed organizzata, dovranno fare a meno degli squalificati Misuri e Barbieri. Non certo migliore la situazione indisponibili in casa lametina. Mister Morelli dovra' rinunciare, oltre ai soliti noti, a Mercurio (risentimento muscolare) ed all'indisponibile De Fazio. Spera di recuperare in extremis Colosimo, Villella, Scozzafava e Trentinella reduci da influenza. Nel campionato di Eccellenza femminile e' in programma la seconda di ritorno. Occhi puntati sul big match che, al "M.Dodaro" di Castrolibero (15:00), vedra' la capolista E.Coscarello Castrolibero ospitare la più immediata inseguitrici Promosport. Le lametine sono reduci dal successo a tavolino di domenica scorsa dato che la Polisportiva Siderno non si e' presentata a Lamezia incorrendo, cosi', nella terza rinuncia stagionale e nel punto di penalizzazione. Non e' certo la prima squadra di questo torneo a rinunciare alla disputa di una propria gara, a conferma che, tolte due-tre compagini, le restanti continuano ad avere grossi problemi organizzativi.

Scendiamo nel girone B di Promozione calabrese dove, anche in questo caso, si gioca l'undicesima di ritorno. Tre le gare giocatesi oggi pomeriggio in anticipo. Due hanno riguardato la zona medio e alta della classifica, il restante e' stato un vero e proprio scontro salvezza. La capolista Vigor Lamezia ha battuto la Cinquefrondese, al D'Ippolito, con un tennistico 6-1, portandosi momentaneamente a + 8 sulla più immediata inseguitrice San Giorgio che, grazie al successo odierno sul Catanzaro zlido, ha momentaneamente scavalcato la Palmese, domani ospite dell'Ardore, quarta forza del torneo. A proposito di Vigor, in settimana il club lametino si e' visto infliggere un'ammenda di ben 800,00 euro, più la diffida del proprio campo, per "avere propri sostenitori, durante il minuto di raccoglimento disposto dagli Organi Federali, pronunciato gravi espressioni di discriminazione". Indubbiamente un comportamento da censurare e che ha tra l'altro causato un non irrilevante danno economico al club vigorino. Sempre oggi si e' disputato lo scontro salvezza tra Melito e Atletico Maida, finito con 2-2 amaro per i maidesi dato che conducevano per 2-0.

Nel girone B di Prima Categoria e' in programma la settima di ritorno. Nell'unico anticipo odierno la Nuova Aiello ha vinto 3-0 sul campo del fanalino di coda Cerva. Domani al "Gianni Renda" (15:00) stracittadina tra Sambiase e Biancoverdi Raffaele. Giallorossi reduci da due kappao' consecutivi che hanno messo a rischio addirittura la partecipazione ai play-off. Buon momento, al contrario, per la compagine di mister Notaris, avendo raccolto ben sette punti dalle ultime tre uscite (comprendendo pure il recupero in casa della Garibaldina), tirandosi cosi' decisamente fuori dalla zona play-out. Contro il Sambiase i Biancoverdi dovranno tuttavia fare a meno degli squalificati Torcasio, Matera, Longo e Caparello. Out pure l'infortunato Caccamo. Torna disponibile, in compenso, Sacco. Turno di riposo per la Garibaldina che in settimana si e' vista infliggere un'ammenda di 250,00 euro "perche' un soggetto non identificato, durante la gara, si trovava nei pressi della porta della squadra ospite e rivolgeva frasi offensive all'indirizzo dell'arbitro; nonche' per avere, a fine gara, un soggetto non identificato, fatto ingresso abusivo in campo ed avvicinandosi all'arbitro gli rivolgeva frasi ingiuriose".

Seconda Categoria

Nel girone B si gioca la settima di ritorno. Nell'unico anticipo odierno, vittoria (2-0) casalinga del Real Cosenza ai danni dell' U.s. Marano. Domani (15:00) il San Mango, domenica scorsa raggiunto al primo posto dal lanciato Parenti, ospita il fanalino di coda Cerisano. L'Audace Decollatura affronta in trasferta il San Michele Donnici. Cosi' sono andate le cose lo scorso week-end, allorquando si e' disputata la sesta giornata di ritorno: Audace Decollatura - Unione Sportiva Marano 2-2; Cerisano - Ceep Villaggio Europa 2-4; Fc San Mango - Real Cosenza 1-1; Falchi Rossi Falconara - Agid Dipignano 1-3; Komunicando IKST - Cleto 4-1; Parenti Calcio - San Michele Donnici 4-2 Questa la classifica aggiornata all'anticipo odierno: San Mango e Parenti 36; Real Cosenza# 34; Audace Decollatura 29; San Michele Donnici 26; Ceep Villaggio Europa 25; Komunicando IKST 24; Cleto 21; Agid Dipignano 19; U.s. Marano# 17; Falchi Rossi Falconara e Cerisano 7 una gara da recuperare #una gara in più Nel raggruppamento C si riprende, dopo il turno di riposo, con le gare valevoli per la settima di ritorno. Il big match di giornata si e' giocato oggi pomeriggio a Gimigliano ed ha visto Comprensorio Corace e Pianopoli impattare sullo 0-0. Si riparte dall'attuale classifica aggiornata all'anticipo odierno: Comprensorio Corace 34; Pianopoli 33; Sersalese 27; Amatori Le Castella 24; Academy Strongoli e Casabona per lo Sport 23; Petrona' 20; Amaroni 13; Polisportiva Palermiti 8; San Nicola Carfizzi# 5 # un punto di penalizzazione * una gara in piu'

Terza Categoria

Nel girone C si disputa la quinta giornata di ritorno. Queste le sfide in programma domani alle 15:00: Marca Football Club - U.s. Girifalco 3-2 (giocata oggi); Atletico Feroleto - Belvedere (a Pianopoli); Cortale A.s.d. - Mac 3; Curinga - Excalibur Compr Fronti; Longobardi Calcio - Conflenti; Serrastretta - Maida Questi i risultati del turno precedente: Atletico Feroleto - Curinga 3-1; Belvedere Calcio - Marca Football Club 2-2; Conflenti - Excalibur Compr Fronti 6-1; Mac 3 - Longobardi Calcio 3-1; Maida - Cortale 3-1; U.s. Girifalco - Serrastretta 5-0 A seguire la classifica aggiornata all'anticipo odierno: Conflenti e Marca Football Club# 30; Belvedere Calcio 27; Mac 3 26; Excalibur Compr Fronti 24; U.s. Girifalco# 22; Maida 21; Curinga 17; Atletico Feroleto e Longobardi Calcio 16; Cortale 12; Serrastretta 5 # una gara in piu'

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA