Impegni esterni per Vigor Lamezia Calcio, Sambiase, Promosport e Atletico Maida. Riposa la Vigor 1919

pallone-calcio-28-ott-13_6681e_edc8e.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end denso di impegni per le formazioni calcistiche della città e del suo hinterland. Eccezion fatta per l’anticipo odierno di Seconda Categoria tra Pianopoli e Acconia Spartans, tutte in campo domani pomeriggio (14:30)  le varie squadre nostrane. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizionamento di classifica. Sfida dai tanti ex, quella in programma al Comunale di Soriano Calabro tra i locali e la Vigor Lamezia Calcio 1919. Sette i punti racimolati nelle ultime tre gare dai lametini che sembrano finalmente guariti dalla  “pareggite acuta”. Sempre sette, ma ottenuti in queste prime dieci giornate, i punti invece raccolti dai vibonesi, autori di un avvio di campionato decisamente sottotono e costato la panchina al tecnico lametino Giuseppe Saladino, sostituito dall’ex attaccante vigorino, a fine anni novanta, Andrea Parentela. Un’assenza certa per parte. Il Soriano sarà privo dello squalificato Nicolovici, i biancoverdi del giovane esterno basso Ombrella, infortunatosi alla spalla durante il match con il Gallico Catona. Attenzione, comunque, ai rossoblù che, sotto la nuova guida tecnica, hanno vinto due delle ultime tre gare casalinghe.

Gara all’insegna dei colori giallorossi quella che si giocherà al “Ferrarizzi” tra il Sersale dell’ex Claudio Morelli ed il Sambiase Lamezia 1923. Bernardi e compagni  a caccia della terza vittoria consecutiva in casa di un Sersale che ha pareggiato tre delle ultime quattro gare. I presilani vantano attualmente il miglior attacco, ma anche la sesta peggior difesa, del torneo. Quarto attacco e sesta miglior difesa per il Sambiase che, tolto l’infortunato Domenico Martino, potrà schierare la miglior formazione.

Scendiamo in Promozione dove la Garibaldina ospiterà al “Leo” la matricola  Caccurese. Una sorta di scontro salvezza dato che entrambe stazionano in zona play-out anche se i soveritani hanno tre lunghezze in più. Seconda trasferta consecutiva per la Promosport, di scena allo “Stefano Rizzo” di Rossano. Biancazzurri che proveranno a riscattare l’amaro kappaò subito sabato scorso, in piena zona Cesarini, a Roggiano al cospetto del Real Sant’Agata. Non sarà tuttavia facile dato che la Rossanese è formazione di tutto rispetto come confermato dal terzo posto, a -3 dalla vetta, occupato in classifica. Lametini invece penultimi assieme alla Caccurese. Se i bizantini nell’occasione saranno orfani dell’esperto centrocampista Vincenzo Catalano, squalificato, mister Lio non potrà fare affidamento su El Hafa (stiramento).

Nel girone B di Prima Categoria, trasferta al “P. Donato” di Taverna per l’Atletico Maida, ospite del pericolante Magisano. Gara da vincere per continuare a risalire in classifica ed entrare stabilmente in zona play-off, anche perché i ragazzi del diesse Zaccone hanno già riposato in questo girone d’andata. Mister Alessandro dovrà fare i conti con le assenze degl’infortunati Nicotera e Baroni, nonché dello squalificato Curcio. In forse Martinez  per noie fisiche accusate durante l’amichevole di giovedì, persa 4-2 (reti maidesi di Lombardi e dello stesso Martinez) al “Pino Nicolazzo”, contro la Vigor Lamezia Calcio di Rosario Salerno.

Turno di riposo, nel raggruppamento C, per la Vigor 1919 che mercoledì scorso avrebbe dovuto giocare in casa del Rocca di Neto per l’andata dei quarti di Coppa Calabria. La gara a margine è stata rinviata a mercoledì 20 novembre a causa delle avversità atmosferiche che hanno reso indisponibile il campo dei crotonesi. Regolarmente in campo il Città di Lamezia Terme che riceverà la vice-capolista Parghelia al “Rocco Riga”. Impegno ostico per l’undici allenato da Andrea Cabiddu che non avrà a disposizione il giovane Emanuel Martello, appiedato per un turno dal giudice sportivo.

Quinta giornata nel girone D di Seconda Categoria. Queste le gare in programma: Pianopoli – Acconia Spartans (oggi); Fulgor Zungri - Serrese; Orsigliadi Calcio – Platania; San Nicola da Crissa 2017 – San Costantino Calabro;  San Pietro Apostolo – Biancoverde Raffaele;  Sant’Onofrio Calcio – Davoli Academy. Riposa: PSG Calabria.

Si riparte da questa classifica: Acconia Spartans 12; Platania 9*; Sant’Onofrio e Pianopoli* 7; PSG Calabria e Davoli Academy  5;   Orsigliadi Calcio 4; Biancoverdi Raffaele, San Pietro Apostolo, San Costantino Calabro, Serrese e San Nicola da Crissa 3, Fulgor Zungri 1 *Una gara da recuperare, ripartendo dal provvisorio 4-0 per il Platania

Concludiamo con la Terza Categoria, torneo al quale non si sono iscritte Polisportiva Lamezia e Libertas Curinga, con la prima che ha chiesto e ottenuto di fare solo settore giovanile. Domani si gioca il secondo turno di campionato. Nel girone E, l’Athletic Club Gizzeria 12 ospita lo Scigliano, l’Audace Decollatura l’Indomita Colosimi, il Serrastretta la Nuova Aiello e il Martirano Lombardo l’Excalibur Compr Fronti. Trasferta a Cleto per il Conflenti. Riposa il Mac 3 Nel raggruppamento F l’Usd Maida ospita il Life Simeri Crichi, mentre il Vena è di scena a Palermiti.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA