Impegni interni per Fc Lamezia, Vigor Lamezia e Sambiase

pallone-calcio-2022-archivio_1a6d3_a4e7a_5edc0_1ac20_9f43b_46075_915e0_7f4cf_03367.jpg

Lamezia Terme - Nuovo turno di campionato per le varie realtà calcistiche lametine e dell’hinterland. Procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizionamento in classifica.

Nel girone I di serie D si gioca la terza di ritorno. La capolista Catania ospita il Licata in quello che, classifica alla mano, è l’incontro di cartello di giornata, nonché la sfida tra le due miglior difese. Impegno interno anche per la più immediata, si fa per dire visti i dodici punti di distacco, inseguitrice Fc Lamezia Terme che, al “D’Ippolito”, riceve l’Acireale. I siciliani, quartultimi in condominio con San Luca, Castrovillari e Canicattì (le ultime due compagini devono però recuperare una gara), sono reduci da due pareggi consecutivi, coincisi con l’avvento in panchina di mister Ignoffo a seguito dell’esonero del lametino Massimo Costantino, il quale a sua volta era subentrato a Marchese proprio all’indomani della sconfitta casalinga con i lametini. Durante la pausa natalizia è inoltre ritornato, dopo l’esperienza poco positiva a Trapani, il direttore sportivo Agatino Chiavaro. Gli acesi vantano soltanto il quintultimo attacco ma, al contempo, pure la quarta miglior difesa assieme allo stesso Lamezia. Hanno pareggiato ben otto delle diciannove gare sin qui giocate. In settimana si sono rinforzati con l’ingaggio del terzino classe ’98 Lorenzo Migliorelli. In trasferta la formazione amaranto ha sin qui raccolto due vittorie, altrettanti pari e ben sei sconfitte. 

Il Lamezia, invece, tra le mura di via Marconi ha rimediato quattro successi, tre divisioni della posta e due kappaò. Quella di domani pomeriggio (14:30) per Maimone e compagni sarà la seconda di tre sfide interne nell’arco di dieci giorni. Mercoledì prossimo, 25 gennaio, infatti ospiteranno il Trapani in occasione della gara secca valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia di serie D. Delle otto gare con in palio l’accesso ai quarti, restano da giocare solo i due posticipi Cavese – Francavilla (mercoledì 1 febbraio) e, per l’appunto, Lamezia – Trapani. “Non faccio distinzioni tra campionato, coppa e amichevoli - ha dichiarato mister Novelli nella consueta conferenza stampa del sabato -. Se la squadra ha un suo credo calcistico, non può dipendere dal tipo di competizione. Deve sempre avere quella rabbia agonistica ed intensità mentale sotto l’aspetto fisico, tecnico e tattico. Pur con i suoi pregi e difetti, questo gruppo sta disputando il campionato che doveva fare. Sicuramente può crescere trovando, non avendo calciatori con determinate caratteristiche, soluzioni di tipo diverso, come fatto nell’ultima partita”.

L’Acireale la scorsa stagione fu un’autentica bestia nera dei gialloblù, battendoli sia nelle due sfide di campionato che in semifinale play-off. Nel match d’andata di questo torneo furono invece i lametini ad imporsi, anche se i siciliani sbagliarono il rigore del possibile 2-2.  “Piazza che ha tradizione e cultura calcistica. Ha un organico molto diverso rispetto a quando l’abbiamo affrontato nel girone d’andata.  Rosa equilibrata nei reparti e nelle due fasi di gioco. Davanti, poi, gli è ritornato un giocatore importante qual è Ricciardo. Possiede attaccanti esterni importanti, solidità e compattezza in mezzo al campo. Una squadra che ha trovato equilibrio nella fase difensiva, insomma, avendo sia qualità che quantità”.

L’ex tecnico di Melfi e Acr Messina prosegue la sua disamina sulla sfida di domani. “Dobbiamo avere la consapevolezza che tutto passa da quello che intendiamo proporre. Bisogna che miglioriamo l’approccio alla prima parte delle nostre gare casalinghe; avere un atteggiamento e una qualità, sia di gioco che d’intensità e mentalità, diverse rispetto al primo tempo di domenica scorsa contro il Castrovillari. Di questo la squadra è consapevole. Oggi a causa del maltempo non abbiamo potuto fare la consueta rifinitura in modo da valutare determinati aspetti e provare qualcosa. Tuttavia qualcosa ovviamente è stata fatta nei giorni precedenti e valuteremo meglio domani prima della gara”. Quanto all’ultimo arrivato, l’esterno offensivo Leonardo Bevilacqua, Novelli afferma come si tratti “di un ragazzino del 2003 che mi è sembrato bravino, anche se molto indietro dal punto di vista fisico. Deve lavorare molto, ma si è inserito con la giusta mentalità e predisposizione. Se sarà bravo a recuperare e mettersi allo stesso livello degli altri, avrà le sue possibilità di mettersi in mostra”. Non saranno sicuramente della contesa Messina e Fangwa, quest’ultimo non avendo recuperato dall’infortunio rimediato negli ultimi 90’.  L’Acireale, dal canto suo, al “D’Ippolito” sarà privo  degl’infortunati Savanarola, Adamo e Carrozza, nonché dello squalificato Guarino. Dirigerà il signor Davide Galiffi di Alghero, coadiuvato dagli assistenti Luca Mocci di Oristano e Matteo Laconi di Cagliari.

In Eccellenza, impegno esterno al “Bosco-Lombardo” di Monasterace per la Promosport, da domenica scorsa seconda da sola a seguito della sconfitta interna della Reggiomediterranea contro la Gioiese (domani ospita il Sersale), che resta però capolista sempre con sette lunghezze di vantaggio sui lametini. Scozzafava e compagni sono comunque la squadra che ha perso meno gare, appena due, nonché imbattuta da più turni (ben dodici). Lo Stilomonasterace ha tre punti di vantaggio sulla zona play-out, ma è reduce da due sconfitte consecutive. Al “Bosco-Lombardo” vanta uno score di quattro successi, un pari e quattro sconfitte. In vista di questa delicata trasferta, l’ufficio stampa biancazzurro ha raccolto il pensiero del centrocampista Matteo Casella. “Dobbiamo essere sin da subito concentrati, - ha affermato - in modo da impattare al meglio la gara al cospetto di un’ottima squadra. Non dobbiamo guardare la classifica, ma pensare unicamente ad affrontare queste restanti tredici gare come se fossero altrettante finali. Le prestazioni della nostra squadra stanno crescendo di domenica in domenica, siamo sempre più consapevoli dei nostri mezzi e, soprattutto, del nostro obiettivo”. A Monasterace mister Morelli dovrà fare a meno di Corigliano e Trentinella, oltre, ovviamente, all’ormai solito Umbaca. Restando in casa Promosport, ma passando alla prima squadra femminile, in occasione della seconda giornata del campionato di Eccellenza, Stranieri e compagne, che domenica scorsa si sono imposte con un larghissimo 13-0 in casa della Polisportiva Siderno, domani (14:30) ospiteranno l’E. Coscarello Castrolibero a Ginepri (14:30).

Scendiamo nel girone B di Promozione calabrese. La capolista Vigor Lamezia ospita il Bivongi Pazzano al “Rocco Riga” (14:30).  Biancoverdi chiamati a conquistare quello che sarebbe l’ottavo successo interno consecutivo per quantomeno mantenere la lunghezza di vantaggio sulla più immediata inseguitrice Palmese che, dal canto suo, domani ospiterà il pericolante Melito. Il Bivongi, quintultimo assieme a Roccella e Maida, non ha mai pareggiato nelle ultime dieci partite (quattro successi e sei sconfitte). Fuori dalle mura amiche ha vinto una sola volta (a Melicucco il 2 ottobre scorso), pareggiato sempre in una sola occasione (a Roccella il 23 ottobre) e perso ben sette volte. Vigor domani orfana di Alessandro Bernardi, squalificato per due turni a seguito del “rosso” rimediato contro il San Giorgio. Ben quattro, invece, gli assenti, sempre per squalifica, tra i reggini: Corapi, Riggio, Raschella e Franco

Per l’occasione mister Saladino ha convocato i portieri Mercuri, Creazzo, Columbro; i difensori Gallo C., De Fazio, Tutino, Costanzo, Michienzi, Curcio, Mascaro; i centrocampisti Calomino, Giampà, Chirico, Leta, Foderaro M., Covello, Morelli; nonché gli attaccanti Foderaro G., Cristaudo, Gullo e Percia Montani. Ostica trasferta a Delianuova per l’Atletico Maida. Aspromontani settimi a -3 dalla zona play-off ed in serie utile da cinque turni, nei quali hanno raccolto ben undici punti. Nove kappaò in altrettante gare esterne per i giallorossi i quali domani saranno orfani solo dell’infortunato (stagione ormai finita) Lucia.

Nei due anticipi odierni affermazioni interne di  Cinquefrondese e Ravagnese ai danni, rispettivamente, di Africo Comprensorio Capo Vaticano. Anche nel girone B di Prima Categoria oggi erano in programma due gare. Cerva – Garibaldina è stata rinviata a data da destinarsi per impraticabilità di campo. Mangone – Silana è stata posticipata a domani, sempre per avversità atmosferiche. Il Sambiase  riceve il Pino Donato Taverna al “Renda”. Lametini reduci da tre successi consecutivi. Presilani che finora non hanno ancora pareggiato una gara. Il tecnico sambiasino Paolo Gallo per l’occasione ha convocato i portieri Cugliari e Michienzi; i difensori Fortuna, Gagliardi M., Lombardo, Miletta, Perri ’02, Rosi, Tutino, Vasile; i centrocampisti Gagliardi G., Diop, Liparota, Marrello, Michienzi, Procopio, Tallari; nonché gli attaccanti Calindro, Canino, Perri ’00, Platì, Scarpino e Zurlo . Riposano i Biancoverdi Raffaele

Seconda Categoria

Nel girone B si gioca l’ultima di andata. Due gli anticipi odierni: Real Cosenza – Cleto rinviata per impraticabilità campo e Komunicando IKST – Falchi Rossi Falconara 3-0. Domani pomeriggio le restanti gare, tra cui quella in programma al Comunale di Decollatura tra i locali dell’Audace (quarti) ed un San Mango (secondo) scosso dalla prematura morte, avvenuta in settimana, del suo giovane presidente Aldo Grandinetti. 

Così sono andate le cose lo scorso week-end in occasione del decimo turno: Agid Dipignano – Unione Sportiva Marano 1 – 1; Ceep Villaggio Europa – Audace Decollatura 2 – 1; Cerisano – Komunicando IKST 3 – 8; Cleto  - San Michele Donnici 0 – 3 (a tavolino); F.c. San Mango – Parenti Calcio  2 – 1; Falchi Rossi Falconara – Real Cosenza 0 - 1

Questa, al momento, la classifica aggiornata tenendo conto della decisione del Giudice Sportivo che, in merito alla gara San Michele Donnici – Real Cosenza (nona giornata), in settimana ha assegnato lo 0-3 a tavolino a favore della capolista: Real Cosenza 24; San Mango 21; San Michele Donnici 19; Audace Decollatura, Parenti Calcio e Komunicando IKST#  17; Ceep Villaggio Europa 13; Cleto 12; Agid Dipignano  11; Us Marano 8; Falchi Rossi Falconara#  7; Cerisano 5

#Una gara in più

Nel  raggruppamento C si gioca, invece, la prima di ritorno. Due gli anticipi odierni. Pianopoli – San Nicola Carfizzi 6-1 (per i pianopoletani doppiette di Gualtieri e Cuomo, e singoli centri di Torcasio e Calidonna)  e Amaroni – Casabona per lo Sport 0-1.

Così sono andate le cose lo scorso week-end: Amaroni – Comprensorio Corace 0 – 3; Amatori Le Castella – Academy Strongoli 2 – 1; Casabona per lo Sport – U.s. Petronà  sosp. (sul 3-1 al 34’st, verrà recuperata il 5 febbraio); Pianopoli  -  Polisportiva Palermiti 2 – 0; Sersalese – San Nicola Carfizzi 4 – 1

Si riparte da questa classifica aggiornata, comprensiva dei risultati dei due anticipi odierni: Comprensorio Corace 20;  Pianopoli# 19;  Petronà*, Sersalese e Casabona per lo Sport*#  16;  Amatori Le Castella 15;  Academy Strongoli 11; Amaroni# 9; San Nicola Carfizzi# 6; Polisp. Palermiti 2

*Una gara in meno

#Una gara in più

Terza Categoria

Nel girone C di Terza si gioca la nona giornata. Queste le gare in programma domani: Conflenti – Atletico Feroleto; Cortale – Curinga; Excalibur Compr Fronti – Marca Football Club (al “Pino Catania” di Pianopoli); Longobardi Calcio – Serrastretta; Mac 3 – Belvedere Calcio; Maida – U.s. Girifalco 

Così  sono andate le cose lo scorso week-end: Atletico Feroleto – Mac 3   2 – 2; Belvedere Calcio - Maida 5 – 1; Cortale A.s.d.  – Longobardi Calcio 2 – 0; Curinga - U.s. Girifalco 3 – 1; Marca Football Club - Conflenti 1 – 1; Serrastretta – Excalibur Compr Fronti 0 - 2

A seguire la classifica aggiornata dopo i primi 720’: Excalibur Compr Fronti e Marca Football Club 20; Conflenti 16; Mac 3  15; Belvedere  14; Us Girifalco 11; Curinga 10; Atletico Feroleto 9; Cortale 7; Maida e Longobardi 5; Serrastretta 1.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA