In Calabria la prima edizione dell’evento sportivo Kalavria 3sport il 27 agosto

Kalavria_sport_57d63.jpg

Soverato - Organizzata dall’ASD X-Sport Green 1.5, nuotatori, ciclisti e podisti potranno misurarsi ciascuno nella propria disciplina per l’intera giornata del 27 agosto, dalle 7 fino alle 21. "Vogliamo riunire atleti di ogni categoria nelle discipline sopracitate in una manifestazione che interessa gran parte del territorio catanzarese per una distanza di 150 km, 70 dei quali percorrendo le strade della Ciclovia dei Parchi della Calabria.La manifestazione avrà come protagonisti il mare e la montagna, le nostre risorse principali saranno il cuore dell’evento e come obiettivo imprescindibile quello di sponsorizzare un “turismo sportivo” sempre più in crescita in Italia e nel Mondo".

Il programma

La frazione di nuoto sarà effettuata nella cittadina di Soverato. A seguire, prenderà il via la frazione in bicicletta per 110 km che da Soverato porterà i ciclisti a transitare nei Comuni di Chiaravalle Centrale, San Vito sullo Ionio, Cenadi, Olivadi, Centrache, Palermiti, Squillace, Roccelletta di Borgia, Catanzaro, Pentone, Fossato Serralta, Sorbo San Basile, Taverna, Albi e giungere infine al Parco Nazionale della Sila Piccola in località Monaco. Nel pomeriggio sarà la volta dei podisti con partenza dal Parco Nazionale della Sila Piccola, Villaggio Mancuso, Villaggio Racise, Lago Passante, SP 71, Carlopoli, centro abitato di Cicala, traguardo dell’evento sportivo. Gli atleti potranno scegliere a quale disciplina partecipare; ciascuna presenta una doppia opzione di distanza: 3 o 1,5 km per il nuoto – 110 o 45 km per la bicicletta – 10 o 33 km per la corsa a piedi. La manifestazione, patrocinata fra gli altri anche da Legambiente Calabria, sarà all’insegna del “plastic free”.

Al termine dell’evento sarà pubblicato e diffuso a livello nazionale ed internazionale un docufilm realizzato da videografi professionisti, avendo cura di dare visibilità ai luoghi di maggior interesse naturalistici, architettonici, storici e culturali dei territori che ci ospiteranno. Nel borgo di Cicala, la sera del 27 agosto a conclusione dell’evento, sarà organizzato un pasta party con relative premiazioni dei partecipanti all’evento. "Parliamo spesso delle nostre risorse, ed ecco - si legge in una nota - come lo sport può metterle in risalto anche a livello nazionale e farle diventare fonte di attrazione per un turismo sportivo sempre più in espansione nel resto del mondo. Non possiamo e non dobbiamo essere secondi a nessuno e anche lo sport può veicolare la nostra Regione verso traguardi ambiziosi".

© RIPRODUZIONE RISERVATA