In Prima Categoria impegni interni per Promosport, Pianopoli e San Mango

pallone-calcio_57e3a_553dc_9fcb9_c1422_7ec44_c247c_e907f_4d125_b51a5.jpg

Lamezia Terme - Passato agli archivi anche il campionato di Promozione calabrese 2023-24. Nel girone B l’Atletico Maida, ovvero l’unica compagine dell’hinterland lametino ad avervi preso parte, ha chiuso con un lusinghiero quinto posto finale, anche se resta un pizzico di rammarico per aver perso, proprio  all’ultima giornata, quella quarta posizione che le avrebbe garantito l’accesso ai play-off.  Dopo due sofferte salvezze consecutive, il sodalizio del presidente Sgrò ha comunque ottenuto il miglior risultato della sua storia calcistica.  48 i punti conquistati (il record precedente era di 42 punti e settimo posto) da Romagnuolo e compagni, riusciti a tenere la propria porta inviolata in tredici delle trenta gare disputate. Da rimarcare, poi, la lunga striscia di tredici risultati utili consecutivi, collezionati tra la terza e la quindicesima giornata. Quella maidese è stata la terza miglior difesa del campionato con 34 goal subiti. Tre le compagini che hanno segnato più dei 52 gol fatti dalla squadra allenata da Lorenzo Stranges.

A proposito di segnature, il capocannoniere dell’Atletico Maida 2023-24 è stato il solito Antonio Scalese  con 9 goal, di cui tre dal dischetto (dieci gli assist), seguito, a ruota, da Torres con 8 centri  (in quattordici, buona parte delle quali non da titolare, presenze). A seguire Tello, Camara e Ramos con 7 reti. Quindi, più staccati, De Minicis a 4, Manuel e Alessio Michienzi a 2 gol e, infine, con un centro a testa, Grande, Perri, Romagnuolo e Mercuri (andato via a dicembre). Primo per numero di presenze stagionali, ventotto, il portiere Iozzi.

Prima Categoria

Nel girone B si disputa la tredicesima giornata, nonché ultima, di ritorno.  Tutte le gare si giocheranno regolarmente alle 15:30 di domani pomeriggio.  Il già da tempo tranquillo Pianopoli chiuderà ospitando il già promosso AEK Crotone al “Pino Catania”. Rossoblù chiamati ad una prova di orgoglio avendo decisamente mollato negli ultimi quattro turni, dai quali ha ricavato un solo punto. La capolista, che ha festeggiato il salto in Promozione già due domeniche fa, è invece reduce da cinque successi di fila. Turno casalingo pure per l’Fc San Mango che riceverà il forte Rocca di Neto al “Manfredi”. Biancazzurri ormai obbligati a giocarsi la salvezza nel play-out interno contro la penultima, ancora da definire. I crotonesi, domenica scorsa tornati alla vittoria dopo tre turni che avevano portato in dote appena un pari, sono ancora in corsa per quel terzo posto, al momento distante una sola incollatura, che dovrebbe permettere di disputare la semifinale play-off in casa e quindi con due risultati su tre a disposizione.

“La nostra testa – dichiara, invece, l’allenatore del San Mango Peppe Neri, domani impossibilitato ad andare in panchina in quanto squalificato – è alla sfida play-out del 12 maggio. Attendiamo solo di sapere chi sarà l’avversario che andremo ad affrontare in casa nostra per provare a centrare quella salvezza fondamentale per il futuro di questa società”. Delicata trasferta a Casabona per la Garibaldina. I giallorossi del Reventino sulla carta potrebbero ancora arrivare ultimi e quindi retrocedere direttamente. Infausta ipotesi tuttavia difficile ad avverarsi dato che il fanalino di coda Cutro, che ha due lunghezze di ritardo dalla coppia formata da San Mauro Marchesato e, appunto, Garibaldina, sarà ospite di uno Scandale obbligato a conquistare almeno un pari per essere certo di prendere parte ai play-off. Match sulla carta più abbordabile per il San Mauro che riceverà una squadra ormai senza più obiettivi di classifica come le Stelle Azzurre Silana. Il Casabona, dal canto suo, battendo i soveritani metterebbe al sicuro l’attuale quartultimo posto. Nel centro crotonese, il tecnico della Garibaldina Domenico Raso dovrà fare a meno dell’infortunato Burgo.

Quattordicesima, nonché penultima, di ritorno nel raggruppamento C.  Anche qui tutte in campo domani pomeriggio (15:30) in contemporanea. La Promosport Lamezia dovrà vedersela al “Riga” contro  un Comprensorio Corace a rischio retrocessione diretta. Lametini ormai irraggiungibili in quarta posizione ma  che, sulla carta, potrebbero ancora sperare nel terzo posto, occupato da quel Parghelia, domani ospite della vice-capolista Real Pizzo, distante quattro lunghezze. Contro la squadra di Gimigliano, mister Notaris non potrà fare affidamento su Costanzo e Mercurio. Da valutare, poi, le condizioni dell’influenzato Marrello e dell’acciaccato Corigliano.

Seconda Categoria

Nel girone B domenica scorsa si è disputata l’unica semifinale play-off in programma. La location è stata il Comunale di Decollatura dove i locali dell’Audace hanno battuto con un  sonoro 5-0 il Belvedere Calcio. A segno Torchia (doppietta), Fioretti, Cittadino e Hassan. Di conseguenza, domani (15:30) i decollaturesi giocheranno la finale in casa dei cosentini della Nuova Grisolia Calcio che ha chiuso seconda alla spalle del promosso direttamente Marca Football Club.

Semifinale play-out invece infausta per il Conflenti, battuto 2-0, in trasferta, dal San Michele Donnici. Domani (15:30) i gialloblù del Reventino si giocheranno la salvezza nella finale play-out che giocheranno, senza, peraltro, gli squalificati Lamin e Mastroianni, al Comunale Popilbianco di Cosenza al cospetto della Komunicando IKST, in semifinale sconfitta tra le mura amiche dal Fagnano. Finale play-off e play-out già giocatesi domenica scorsa nel raggruppamento D. La prima ha visto il Laureana espugnare (0-1) il campo della Real Fabriziese ai tempi supplementari. A salvarsi in extremis sono invece stati i Biancoverdi Raffaele che, al “Renda”, hanno battuto, condannandolo alla retrocessione in Terza, il Briatico 3-1. Per i lametini doppietta di Simone Cannella e singolo centro di Dennis Conforto.

Terza Categoria

Qui si è giunti all’ultima giornata. Ricordiamo che solo in questo torneo saranno ben tre le promosse in categoria superiore: la prima direttattamente, le due restanti tramite i play-off. Queste le gare in programma domani pomeriggio alle 15:30: Excalibur Compr Fronti – Kennedy J.F. Aquile (a Pianopoli alle 18:00); Grifone Catanzaro – Goodfellas Catanzaro; Maida – Atletico Feroleto; Stalettì – San Pietro Apostolo; Tiriolo – Serrastretta; U.s. Girifalco – Cortale A.s.d.

Di seguito la classifica aggiornata: Goodfellas Catanzaro 47 (già promosso in Seconda); Tiriolo  41;  U.S. Girifalco e Stalettì  40; Cortale A.s.d.  36; Maida 33; Atletico Feroleto  30; Excalibur Compr Fronti  24; San Pietro Apostolo 22; Kennedy J.F. Aquile  18;  Serrastretta  17; Grifone Catanzaro  10. Così sono andate le cose nell’ultima giornata: Goodfellas Catanzaro – Maida 3-3; Kennedy J.F. Aquile – Tiriolo 4-3; Atletico Feroleto – Excalibur Compr Fronti 3-4; Cortale A.s.d. – Stalettì 1-2; San Pietro Apostolo – Grifone Catanzaro 3-5; Serrastretta – U.s. Girifalco 1-3.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA