L'Fc Lamezia ospita il Rende. Al Riga la stracittadina di Prima Categoria tra Vigor e Sambiase

stadio-riga-santeufemia-ok-2018_4ea6f_fd486_ac8b7_23919.jpg

Lamezia Terme - Ancora una domenica di gare per le ormai poche compagini calcistiche, lametine e dell’hinterland, rimaste  a scendere in campo. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria.

Serie D

Ultima giornata nel girone più meridionale del massimo campionato dilettantistico nazionale. Davvero pochi i verdetti ancora da emettere e riguardanti tutti la lotta salvezza. La Gelbison da domenica scorsa è matematicamente promossa in serie C. Si conoscono pure quelle che saranno le due semifinali play-off, in programma già mercoledì prossimo. Ovvero Cavese – Sant’Agata e Acireale – Fc Lamezia Terme. In basso, oggi arriverà, a meno di clamorosi colpi di scena, la retrocessione diretta, per eccessivo distacco dalla quintultima, del Troina, che andrà a fare così compagnia al già declassato in Eccellenza Biancavilla. Resta da stabilire chi saranno le squadre costrette all’unico play-out. Al momento Giarre e Rende vantano una lunghezza di vantaggio sul Castrovillari, che  appare, quindi,  il maggior indiziato alla coda post regular season. I lupi del Pollino saranno oggi ospiti del Biancavilla. Trasferte in casa di squadre senza più obiettivi di classifica, quali Licata e Lamezia, per, rispettivamente, Giarre e Rende.

Per Corapi e compagni il derby calabrese con i biancorossi cosentini sarà, dunque, poco più di un allenamento probante in vista della semifinale play-off di mercoledì, ad Aci Sant’Antonio, contro l’Acireale. Tant’è che mister Campilongo ha deciso di preservare, non convocandoli, i vari Haberkon, Bollino e Magnavita. Sirignano e Umbaca, invece, sono reduci da problemi fisici  

La sfida del “D’Ippolito” (fischio d’inizio alle 16:00) sarà diretta dal signor Vittorio Emaneuele Teghille della Sezione Aia di Collegno, coadiuvato dagli assistenti Pietro Bennici di Agrigento e Francesco Davide Bonaccorso di Catania.

Promozione

Nel girone A resta un solo verdetto da emettere: il nome della squadra vincitrice i play-off. Dopo avere avuto la meglio di Cassano e V.E. Rende, Città di Amantea e Rossanese alle 15:30 si affronteranno, in casa dei tirrenici cosentini, nella finale degli spareggi promozione. Chi avrà la meglio sarà promosso in Eccellenza qualora né Castrovillari e né Rende dovessero retrocedere dalla D. Qualora, invece, una delle due scenderà nel massimo torneo regionale, sarà necessario uno spareggio tra Gioiese, vincitrice per distacco dei play-off del girone B e, per l’appunto, la vincente tra Amantea e Rossanese. Domenica scorsa si sono disputati i play-out. Cutro e San Fili si sono salvati, mentre Trebisacce e Real Fondo Gesù sono retrocesse in Prima, andando ad unirsi alla Garibaldina.

Prima Categoria

Passiamo alla Prima Categoria, girone C, dove si è giunti al penultimo turno. Il big-match di giornata sarà indubbiamente quello che oggi vedrà affrontarsi Vigor 1919 e Sambiase, alle 15:30, al “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia a causa dell’indisponibilità del “D’Ippolito”. Essendo il Rende ancora impelagato nella lotta per evitare i play-out, non si è potuta anticipare la sfida contro l’Fc Lamezia. Allo stesso tempo non si è potuta anticipare al sabato neanche la stracittadina di Prima, visto che le due ultime giornate vanno giocate in contemporanea. Ancor di più nel caso in esame, considerato che i biancoverdi sono in lotta con il Bivongi Pazzano per la promozione diretta, mentre i giallorossi potrebbero, sulla carta, ancora acciuffare il secondo posto in vista dei play-off.

Dopo la netta sconfitta di domenica scorsa nello scontro diretto in casa del Bivongi, la Vigor si è decisamente complicata la vita. Calendario alla mano, i reggini non dovrebbero avere particolari problemi a battere, in questi ultimi 180’, due avversarie nettamente inferiori a livello tecnico quali Prasar e Girifalco. Di conseguenza, per poter restare agganciati ai biancazzurri, e andarsi quindi a giocare lo spareggio per il primo posto, Foderaro e compagni dovranno fare a loro volta bottino pieno contro Sambiase e Real Pizzo. C’è tuttavia un particolare ben poco tranquillizzante per  l’ambiente vigorino: il non battere, in una gara di campionato, i “cugini” giallorossi dal lontano 1987! Negli ultimi dodici precedenti si contano, infatti, tre successi sambiasini e nove pareggi. Nella sfida di andata, i biancoverdi riuscirono “nell’impresa” di perdere 3-1 dopo essere passati inizialmente in vantaggio ed essere rimasti con l’uomo in più.

Tornando alla stretta attualità, in occasione del derby odierno i “padroni di casa” hanno indetto la giornata Biancoverde. Alla luce di un nuovo post pubblicato stamane dalla società biancoverde sulla propria pagina facebook, informano che sono rimasti ancora circa 50 biglietti, i quali saranno messi in vendita oggi pomeriggio direttamente al botteghino del "Rocco Riga". Sempre a causa dei pochi tagliandi in vendita, il sodalizio vigorino fa presente che stavolta non potrà essere consentito l’ingresso gratuito agli under 14.  Per i sostenitori giallorossi la prevendita si è chiusa alle 19:00 di ieri presso il bar Fiorentino.

Per la sfida tutta lametina, mister Perrone ha convocato i portieri Colosimo, Vecchio, Nascardi; i difensori Cittadino, Bubba, Cossu, Gibin, Gallo C., Rizzuto, Gallo M.; i centrocampisti Sisca, Calidonna, Foderaro, Leta, Calomino, Scardamaglia; gli attaccanti Scarpino, Giudice, Perri, Buccinnà, Ortolini e Primerano.

Paolo Gallo, tecnico del Sambiase, ha dal canto suo convocato i portieri De Sibio e Nicoletta; i difensori Anello, Chirico, Cincotta, Miletta, Perri, Vasile; i centrocampisti Costa, Fortuna, Liparota, Marrello, Michienzi, Platì, Tallari; gli attaccanti Angotti, Pellegrino, Russo, Scarpino e Varrà.

Seconda Categoria

Partiamo, come sempre dal girone B. Domenica scorsa si è giocata la finale play-off che ha visto la Nuova Aiello battere, tra le mura amiche, l’Agid Dipignano per 1-0, e festeggiare, così, la promozione in Prima Categoria. Nella finale play-out giocatasi al “Tarsitano” di Paola tra i locali della Marcello Pasquino e i Falchi Rossi Falconara, successo di stretta misura  (0-1) di questi ultimi che restano così, a differenza dei paolani, retrocessi, in Seconda.

Passiamo al raggruppamento D, dove, come ormai risaputo, la prossima stagione a far compagnia in Prima Categoria al già promosso direttamente San Nicola da Crissa, saranno i Biancoverdi Raffaele. I lametini, nella finale play-off del “Renda” hanno pareggiato 1-1, al termine dei tempi supplementari, con il Pianopoli, venendo così promossi per il miglior piazzamento in classifica. Sono andati ai 30’ di extratime anche le due contendenti la finale play-out. A salvarsi, grazie al 2-1 finale, è stato il San Costantino Calabro. Retrocesso in Terza il Real Mileto

Terza Categoria

Questi i risultati della decima di ritorno, giocata lo scorso 15 maggio: Comprensorio Corace – Excalibur Compr Fronti  1-; Skilletion – Life Simeri Crichi 2-1; Conflenti – Serrastretta 3-1; Cropani – Città di Caraffa di Catanzaro 3-2; Curinga – Cleto 1-3; Fc San Mango – Petronà 2-0; Mac 3 – Kennedy J.F. Aquile 3-1

Di seguito la classifica aggiornata dopo i primi 900’ di ritorno: Comprensorio Corace 61; Cleto 55; Us Petronà 52;  San Mango 47; Mac 3 44;  Kennedy J.F. Aquile 34;  Conflenti 33; Life Simeri Crichi# 26; Serrastretta 22; Skilletion# 21; Curinga ed Excalibur Compr Fronti # 19; Città di Caraffa di Catanzaro 12; Cropani 10

#Un punto di penalizzazione

Questo il programma della terzultima giornata, in programma oggi (15:30): Città di Caraffa di Catanzaro – Petronà; Cleto – Comprensorio Corace; Cropani – Curinga; Excalibur Compr Fronti – Conflenti (a Pianopoli); Kennedy J.F. Aquile – Skilletion; Life Simeri Crichi – Fc San Mango; Serrastretta – Mac 3.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA