L'Fc Lamezia perde 2-0 a San Cataldo e scivola a - 4 dalla vicecapolista Locri

fc-lamezia-23_166b8.jpg

San Cataldo (Caltanissetta) - Brutto, quanto pesante ai fini della classifica, scivolone dell'Fc Lamezia Terme che torna con nessun punto all'attivo dalla gara del "Valentino Mazzola" di San Cataldo. Nonostante il fresco cambio della guida tecnica, i gialloblu' incorrono nella seconda sconfitta consecutiva in campionato. Mai, prima di oggi, si era peraltro perso in trasferta con più di un gol di scarto. L'unico kappao' lontano dalle mura amiche era arrivato a San Luca, e di stretta misura, lo scorso 30 ottobre. A sbloccare il match per i nisseni è stato Zerbo al 40'. Al 14' della ripresa il definitivo 2-0 di Bonanno dal dischetto. Lamezia che perde contatto dalla vicecapolista Locri, la quale, sbancando San Luca con un roboante 4-2, si porta a +4 dai gialloblu', ma che viene al contempo raggiunto in terza posizione dal Sant'Agata, in quel di Trapani raggiunto sull'1-1 al 94'.

Le cronache provenienti dalla Sicilia parlano di una prestazione magistrale dei verdeamaranto locali, nell’occasione orfani degli squalificati Oppizzi, Tourè, Maltese e Calabrese, e guidati in panchina da Accursio Sclafani, visti i quattro turni di stop disciplinare in settimana inflitti a mister Infantino. I lametini, invece, hanno alquanto deluso, facendosi in qualche modo apprezzare solo nella fase centrale del primo tempo.

Pronti via e già Mataloni deve bloccare il sinistro di Zerbo. Attorno al 10’ è però il Lamezia ad avere la prima ghiotta palla-gol. La conclusione ravvicinata di Terranova è smorzata da Dolenti e quindi spazzata, quasi sulla linea, da Brumat. Al 22’ risponde la Sancataldese con il tiro-cross di Baglione respinto da Mataloni. Poi l’ex Giarre ci riprova dalla media distanza senza però stavolta centrare lo specchio. Al 40’ si sblocca la parità iniziale. Lingo rinvio di Dolenti ad imbeccare Deiana che allarga a sinistra su Baglione il quale mette in area dove Zerbo anticipa tutti insaccando. Nella ripresa la reazione dei gialloblù è piuttosto sterile. Al 10’ ci prova ancora Terranova, ma dal limite calcia di poco alto. Passano meno di 5’ ed i padroni di casa la chiudono virtualmente. Progressione di Deiana che entra in area dove viene steso da Zulj. Per l’arbitro è rigore (il decimo fischiato contro ai lametini in campionato). Dagli undici metri Bonanno di sinistro spiazza Mataloni e firma il 2-0. Al 20’ punizione forte, ma centrale, di Addessi che Dolenti disinnesca.

La tradizionale “scossa” trasmessa dal cambio della guida tecnica è insomma durata ben poco in casa lametina. Giusto il tempo di affrontare con la necessaria grinta ed intensità il Trapani, in Coppa Italia (sebbene la qualificazione sia poi arrivata solo alla lotteria dei rigori) per poi tornare decisamente all’antico. Anzi più che all’antico dato che con Novelli in panchina la squadra in trasferta aveva sempre offerto delle buone prestazioni. Si aspetta ancora l’arrivo del centravanti di esperienza dopo la, tempestivamente a dir poco discutibile, cessione di quel Crisafi che sarebbe potuto tornare utile oggi a San Cataldo. Vista pure la contemporanea assenza di Fangwa. Certo, probabilmente non sarebbe cambiato il risultato finale considerato pure che il 2004 argentino la porta avversaria non l’ha mai bucata in gialloblù, ma senza di lui mister De Luca nell’occasione si è dovuto “inventare” Terranova terminale avanzato, con Borgia trequartista nel riproposto 4-2-3-1. Tra l’altro, nella conferenza stampa tenuta sabato mattina dal neo tecnico dei lametini, in presenza del diggì Gianni, niente era stato comunicato ai cronisti circa la cessione alla Reggina, di fatto già avvenuta, del giovane attaccante sudamericano. Martedì dovrebbe essere ufficializzato il nuovo centravanti di esperienza, con la speranza che non sia qualche elemento ormai a fine carriera e con poche motivazioni (Rusescu docet della passata stagione).

full-time1aa-b9fa056cc6e3_5a3f8.jpg

Sancataldese – Fc  Lamezia  2-0

Sancataldese (3-4-2-1): Dolenti; Rechichi, Brumat, D’Agata; Cutrona (44’st Signorelli), Incatasciato, Giacinti, Baglione (45’st Rodriguez); Deiana (43’st Apostolos), Bonanno; Zerbo.  In panchina: La Cagnina, Garzia, Vicari, Giuliana, Tuccio, Murania. Allenatore: Infantino (squalificato)

Fc  Lamezia (4-2-3-1): Mataloni; Miliziano, Zulj, Cadili, De Luca; Maimone, Emmanouil; Addessi (30’st Cunzi), Borgia (10’st Bevilacqua), Alma (10’st Cristiani); Terranova. In panchina: Martino, De Rose, Figliuzzi, Niakate, Kanoute, Morana. Allenatore: De Luca

Arbitro: Andrea Terribile di Bassano del Grappa (Alfieri di Prato e Palermo di Pisa)

MARCATORI: 40’pt Zerbo; 14’st Bonanno rig.

Note: ammoniti Incatasciato (S), De Luca (LT)

Fer. Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA