La Promosport batte 2-0 lo Stilomonasterace e conquista la prima vittoria in Eccellenza

promosportd-216d35e2017f_12093.jpg

Lamezia Terme - Prima storica vittoria nel campionato regionale di Eccellenza per la Promosport. I lametini regolano con il più classico dei risultati l'ormai ex co-capolista Stilomonasterace e salgono a quota 4, raggiungendo il centro della classifica. Dopo il solo punto raccolto nei primi 180', oggi pomeriggio da Scozzafava e compagni ci si aspettava un solo risultato. E vittoria è stata grazie all'uno-due firmato da Casella e Angotti nei primi 27'. Affermazione meritata, basti pensare che il portierino argentino Zappulla non ha dovuto sfoderare alcun intervento degno di nota, a differenza di Stillitano, autore di almeno due grossi interventi, su Villella e, in avvio di ripresa, Angotti, che hanno evitato che la gara si chiudesse definitivamente dopo poco più di un tempo. Dopo questa terza giornata in testa, a punteggio pieno, resta una sola squadra, quella Reggiomediterranea capace di aggiudicarsi il big match in casa dell'altrettanto quotata Isola Capo Rizzuto. Secondo, a 7 punti, lo Scalea, raggiunto in casa dalla Paolana (a segno con l'ex Promosport Azzinnaro) in piena zona Cesarini. Ma torniamo alla sfida del "Riga".

Mister Morelli, privo degl'infortunati Mercuri, Denisi e Colosimo, schiera la sua squadra con un insolito 4-1-4-1. Davanti la difesa giostra il veterano Scozzafava, Angotti è, invece, il terminale avanzato. L'ex difensore della Vigor Lamezia, in C2, Alessandro Caridi opta per il più tradizionale 4-3-3, con il tridente offensivo composto da Mateucci, Figliomeni e quel Nicolas Martinez che ha invece indossato la casacca vigorina nel mini torneo di Eccellenza di due stagioni fa. Promosport vicinissima al vantaggio gia' dopo appena 4'. Bell'apertura filtrante di Umbaca per l'inserimento in area di Villella la cui botta è provvidenzialmente respinta da Stillitano in uscita disperata. Trascorrono 120" e Figliomeni insacca vanamente, vista la contemporanea bandierina alzata del secondo assistente. E' la Promosport però a fare la partita. Al 9' scontro di gioco tra Umbaca e un difensore avversario appena dentro l'area reggina. L'arbitro lascia proseguire ma il fantasista lametino e' costretto ad uscire, venendo ben rimpiazzato da Mercurio. Neanche un giro di lancette che il risultato si sblocca: Villella crossa basso in area dall'out destro e pronta girata sotto la traversa del centrocampista "sette polmoni" Casella. Al 21' Mateucci si destreggia bene sulla trequarti, avanza ma, quasi dal vertice, conclude debolmente e a lato. A stretto giro di posta lo Stilomonasterace è decisamente più insidioso con un cross radente di Coluccio che Miceli e' bravo, al limite dell'area piccola, a mettere in angolo per evitare guai peggiori. Scampato il pericolo, i locali tornano a macinare gioco ed a collezionare angoli. Su uno di questi, Scozzafava pennella teso per l'inzuccata di Vitale che sbatte in pieno contro la traversa, il più lesto ad avventarsi sul pallone, e insaccare di testa da pochi passi, è Angotti. Primo centro in biancazzurro per il bomber lametino che riscatta, cosi', il penalty fallito a Sersale. Al 35' si rivede in avanti la squadra ospite. Cross con il contagiri di Martinez e girata aerea di Mateucci che sceglie ottimamente il tempo ma non inquadra lo specchio.

promosport794ac87b6376_dc641.jpg

Prima del riposo solo Promosport. Al 38' Villella calcia al volo da posizione decentrata, impegnando alla parata a terra Stillitano. Poi grande assolo di Mercurio che si beve mezza difesa reggina, la quale riesce a spazzare in extremis in angolo la palla messa in piena area dall'esterno offensivo con la maglia numero 69. Al rientro in campo mister Caridi prova a scuotere i suoi con un doppio cambio ma e' la Promosport ad avere immediatamente la palla del possibile tris. Angotti, tutto solo davanti al portiere, si fa respingere il tiro da quest'ultimo. L'unico degli ospiti a spingere con una certa pericolosita' e' Ghergo . Al 15' riesce a crossare per la pronta girata di Belluzzi, a lato di un paio di metri. Morelli da' progressivamente spazio ai vari Comito, Kone, Corigliano e Melina ed al 35' sono proprio due di loro a costruire una buona chance. Comito dalla bandierina pesca sul primo palo Kone la cui incornata esce di non molto. La squadra del patron Folino amministra il doppio vantaggio senza rischiare niente, o quasi. Lo Stilomonasterace si rende insidioso soltanto al 37' allorquando si accende una furibonda mischia in area lametina, la palla carambola infine dalle parti di Lagani il quale, dal limite, non riesce ancora una volta ad inquadrare lo specchio.

Promosport - Stilomonasterace 2-0

Promosport (4-1-4-1): Zappulla sv; Perri 6, Miceli 6.5, De Martino 6.5, Schirripa 6; Scozzafava 6.5 (18'st Comito 6); Villella 6.5 (34'st Corigliano sv), Casella 7 (37'st Melina sv), Vitale 6.5, Umbaca sv (9'pt Mercurio 7); Angotti 6.5 In panchina: Sarracino, Mannarino, De Fazio, Limardo. Allenatore: Morelli 6.5

Stilomonasterace (4-3-3): Stillitano 6.5; Lagani 5.5, Coluccio 6.5, Sorgiovanni 5.5, Ghergo 6; Papaleo R. 5.5 (1'st Aiello 5.5), Randazzo 6 (20'st Rocca 5.5), Belluzzi 6; Mateucci 6 (1'st Papaleo G. 6), Figliomeni 5.5, Martinez 6 (20'st Ritano 6) In panchina: Caroli, Cascia, Minici, Iorfida, Douiab. Allenatore: Caridi 5.5

Arbitro: Antonio Spera di Barletta 6.5 (Varacalli di Locri e Varamo di Taurianova)

Marcatori: 10'pt Casella, 27'pt Angotti

Note: pomeriggio soleggiato ma non caldo. Spettatori 250 circa. Ammoniti Casella (P), Randazzo (S), Mercurio (P), Melina (P), Kone (P). Angoli 7-3. Recupero: 3'pt e 4'st.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA