La Vigor Lamezia Calcio 1919 ospita il Locri, Sambiase a Soriano e Vigor 1919 - Campora al Renda

pallone-lega-nazionale-dilettanti-lamezia-2019.jpg

Lamezia Terme - Seconda giornata di campionato oggi pomeriggio (15:30) in Eccellenza e Promozione. In campo anche le lametine di Prima per le sfide di ritorno dei sedicesimi di Coppa Calabria.  Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria. Trasferta a Soriano Calabro, contro l’undici allenato dall’ex Giuseppe Saladino, per il Sambiase Lamezia 1923. Dopo il pari interno di domenica scorsa al cospetto dell’altra matricola Morrone, Bernardi e compagni sono chiamati a provare il primo colpaccio esterno stagionale, approfittando anche del momento poco felice attraversato dai vibonesi, già eliminati dalla Coppa Italia e sei giorni fa sconfitti pure a Paola (sebbene il risultato non sia stato omologato a seguito del preannuncio di reclamo dello stesso Soriano). Nel centro delle preserre vibonesi, mister Fanello dovrà fare a meno dello squalificato Mascaro e dell’ultimo arrivato, il giovane (classe 2001) terzino sinistro, ex Olympic Rossanese, Giovanni Alfano. Tra i rossoblù appiedato il rumeno Nicolovici.

Gara che rievoca le epiche sfide in D della seconda metà degli anni 90’- inizio anni 2000, quella che alle 15:30 vedrà di fronte, al “D’Ippolito”,  Vigor Lamezia Calcio 1919  e Locri. Biancoverdi chiamati a conquistare i primi tre punti stagionali dopo non essere andati oltre la divisione della posta ad Isola Capo Rizzuto. Viceversa, anche se siamo solo alla seconda giornata, si rischierebbe di perdere già contatto dalle altre “big”, Reggiomediterranea in primis. Contro gli amaranto degli ex Zampaglione e Scorrano, Rosario Salerno avrà tutti a disposizione eccezion fatta per il baby Caruso. Ingresso unico 7 euro, 5 per le donne. Gratuito per i ragazzi fino a 12 anni.

Intanto, sul fronte del settore giovanile da registrare la chiusura dell’accordo tra l’Accademy Soccer School Vigor Lamezia Calcio 1919 e il Centro Sportivo Diocesano Caritas, circa l’utilizzo dei campi in erba sintetica ex San Tarcisio.

Nel girone A di Promozione è in programma il “derby mare – monti” del lametino tra Garibaldina e Promosport. Entrambe le squadre sono a caccia dei primi punti stagionali dopo le sconfitte, nella giornata inaugurale, contro, rispettivamente, le quotate Acri e Belvedere.  Al “Leo” di Soveria Mannelli oggi mister Lio avrà finalmente tutti a disposizione. Tra i padroni di casa sicuro assente lo squalificato Cittadino.

Scendiamo di un ulteriore gradino con il ritorno dei sedicesimi di Coppa Calabria. Il “Gianni Renda” di contrada Savutano sarà la location della sfida tra la Vigor 1919 e il Campora di Carmine Fioretti. Dopo l’1-1 ottenuto domenica scorsa in trasferta, ai biancoverdi basterebbe anche lo 0-0 per passare il turno. In caso di pari con complessivi quattro, o più, gol, sarebbero invece gli amaranto a qualificarsi. Mister Alessandro Torchia sarà nell’occasione privo di quattro pedine importanti quali l’appiedato Buccinnà e gl’infortunati Palmieri, Sacco e Grandinetti. Inibito fino al 9 ottobre il presidente del sodalizio vigorino Vincenzo Ammendola, “per comportamento ingiurioso verso l’arbitro durante la gara”. Fischio d’inizio alle 16:00, 3 euro il costo del biglietto d’ingresso (gratis per donne, under 12, soci ordinari e soci sostenitori) . La società ha inoltre comunicato che “la famiglia di Alfredino Nicolazzo sarà presente alla partita per ringraziare i tifosi, la squadra e tutti coloro i quali hanno partecipato al dolore della famiglia. Dolore che non cessa in casa biancoverde a causa della morte di un altro grande tifoso in un tragico incidente. La Società si stringe addolorata attorno a Carmelo Scopelliti e a tutta la sua famiglia per la perdita improvvisa del caro Fabio”.

Al “Rocco Riga” (ore 16:00) si giocherà invece la sfida di ritorno tra l’Asd Città di Lamezia Terme e l’Atletico Maida. Inaspettatamente, a ripartire avvantaggiata sarà la matricola ex Real Mortilla, capace di imporsi, in rimonta, 3-2 al “Pino Catania” di Pianopoli. Maidesi quindi obbligati a vincere con almeno due reti di scarto, oppure con uno ma a patto di segnarne almeno quattro, per accedere agli ottavi della manifestazione.

Andrea Cabiddu, tecnico dei lametini, dovrà fare ancora a meno degli out Caparello, Cosentino e Tariq. Assente pure Pilieci al quale, dopo l’espulsione rimediata sette giorni addietro, il Giudice Sportivo ha inflitto ben tre turni di squalifica “per grave atto di violenza contro un giocatore avversario durante la gara”. Il trainer dei giallorossi, Pino Alessandro, non potrà impiegare l’attaccante Kevin Martinez, fermato una giornata “per reiterate proteste a decisioni arbitrali a fine gara”. Mancheranno pure l’infortunato Baroni ed El Aoudì, appena rientrato dal Marocco.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA