Lamezia, Asd Vigor 1919 intenzionata a ritirarsi dal campionato per la mancata concessione del D'Ippolito

stadio-d ippolito-9-lamezia-Terme-2016.jpg

Lamezia Terme - Che non ci sia mai stata molta simpatia reciproca tra le dirigenze delle due (e già questa duplice presenza è, di per sé, un’anomalia poco edificante) Vigor cittadine, era cosa nota. Ma che una delle due potesse arrivare a prospettare, in segno di protesta verso gli uffici comunali e l’altra società vigorina, l’intenzione di ritirarsi dal campionato di competenza, era difficile da prevedere.  L’oggetto della disputa è l’utilizzo dello stadio “Guido D’Ippolito”. Qui di seguito il duro comunicato della società Asd Vigor 1919, militante in Seconda Categoria, pubblicato oggi pomeriggio sulla propria pagina facebook. “Vista l’impossibilità di trovare, nell’ambito del territorio comunale di Lamezia Terme, un campo di calcio dove poter giocare la partita di domenica 16 dicembre 2018 e considerato che da troppo tempo ormai l’amministrazione comunale e i relativi funzionari in primis, sono ciechi, sordi e, per certi aspetti, anche strafottenti, la società VIGOR 1919 sta seriamente pensando di ritirare la squadra dal campionato.Per opportuna conoscenza, si comunica che la VIGOR 1919 aveva fatto richiesta, in data 10 luglio 2018 (prot. 49314), per utilizzare lo stadio G. D’Ippolito. A tale richiesta il Comune di Lamezia Terme non ha mai risposto. Nelle scorse settimane ci era stato autorizzato di poter giocare le partite con il Villaggio Europa e con l’U.S. Marano ma, all’indomani della partita contro il Villaggio Europa l’autorizzazione è stata revocata.

Possiamo tranquillamente affermare che il Comune di Lamezia Terme ha deciso che lo stadio G. D’Ippolito sia utilizzabile da una sola società calcistica, ovvero l’Asd Vigor Lamezia Calcio 1919, e da tutto il suo settore giovanile. Squadre giovanili che possono giocare le gare di campionato al D’Ippolito senza alcun problema, anche dopo solo 3 giorni dalla partita della prima squadra, o tre giorni prima. Tra l’altro, su un volantino apparso ed in circolazione sulla rete, è espressamente scritto e indicato che gli allenamenti del settore giovanile dell’Asd Vigor Lamezia Calcio 1919, si svolgono anche sul manto erboso del D’Ippolito. Se invece ad usare la struttura dovesse essere un’altra squadra, anche solo per una partita di campionato in questo caso, il campo si rovina. Questa è la giustificazione avuta, in sintesi, dagli uffici comunali e dalla stessa Asd Vigor Lamezia Calcio 1919.Credevamo che lo stadio G. D’Ippolito fosse una struttura al servizio della Città di Lamezia Terme, oggi accertiamo, invece, che è diventata una struttura privata ad esclusivo uso e consumo di pochi.E’ tempo che ognuno si prenda le proprie responsabilità.Intanto noi, - conclude la nota diramata dall’Asd Vigor 1919 - per protesta siamo intenzionati a ritirare la squadra dal campionato già da domenica prossima”.

Quella di domenica prossima, tra l’altro, oltre che, sotto l’aspetto calcistico, dell’anno solare, sarà anche l'ultima giornata coperta dall'ordinanza comunale con la quale si autorizza l'uso degli stadi D'Ippolito, Renda e Riga soltanto in assenza di pubblico e per le sole partite ufficiali dei vari campionati. Come a dire che l’inizio del 2019 si preannuncia già pregno di interrogativi e sempre nel segno di quella incertezza e precarietà che ormai da un anno stanno facendo da ingombrante sfondo al mondo sportivo lametino.

 F. G.

© RIPRODUZIONE RISERVATA