Lamezia in MTB, escursione nel cuore della Sila

bici-mtb-1.jpg

Lamezia Terme - Nel cuore della Sila crotonese, con partenza da villaggio Palumbo, oltre 410 bikers provenienti da ogni parte della nostra regione e anche da fuori hanno dato vita alla manifestazione ciclo escursionistica in "mountain bike" che sia mai stata organizzata in Calabria. "Onda d'urto" il movimento spontaneo sorto in ambito regionale per iniziativa di vari gruppi di bikers dediti maggiormente all'escursionismo locale il cui obiettivo è principalmente quello di far conoscere le innumerevoli meraviglie della Calabria, in primis... ai calabresi, con la tappa di ieri ha concluso alla grande l‘entusiasmante stagione 2015 e per la sua formula, basata sull'escursionismo guidato ed organizzato, è stato un crescendo di successi ed apprezzamenti giunti finalmente anche da parte degli operatori del settore e dagli amministratori  locali che hanno avuto la possibilità, tramite questo tipo di manifestazioni,  di promuovere e far conoscere la bellezza dei loro territori  semplicemente collaborando con i gruppi organizzatori e con i tantissimi amanti di questo particolare sport che si pratica essenzialmente a contatto della natura e che riesce ad aggregare tramite la semplice pratica della mountain bike.

Con grande soddisfazione di chi ha creduto in questo nuovo modo di fare sport "Lamezia in MTB"  è cresciuta nel tempo fino a diventare il gruppo più numeroso dell'intero circuito di "ONDA D'URTO" e anche ieri si è confermata, "Lamezia in MTB",  era presente dalla partenza e fino a quota 1640 mt. slm sulla "Cima Bianca" con ben 32 bikers Lametini segno questo del grande successo che questo nuovo modo di andare in Mountain Bike sta riscuotendo in Città! L'Onda dei 410 escursionisti, scortati egregiamente dalle forze dell’ordine sono partiti dal piazzale dell'impianto sciistico, hanno  seguito per circa 4 km la provinciale che costeggia il lago Ampollino entrando subito dopo sugli sterrati che li ha portati ad affrontare la lunga ascesa fino a loc. Tassito con lunghi percorsi sempre immersi  nei boschi di pino e faggio. La prima sosta in loc. Tassito  per rifocillarsi e per poter vivere quei momenti di convivialità tra biker, è stata organizzata presso i ruderi della chiesuola e dei ruderi del piccolo convento costruito dai monaci Basiliani e di casa Pasquale (XIII  secolo) utilizzato come supporto estivo per il pascolo del bestiame e del bellissimo crocefisso in rame costruito per opera e volontà dei lavoratori delle centrali elettriche.

Arrivati su "Cima Bianca" a quota mt.1640 s.l.m. è iniziata la lunga discesa sui divertenti e tecnici percorsi delle piste da sci dove ci si è ricongiunti con i familiari e gli amici a seguito e sulla panoramica altura che si affaccia sul lago Ampollino gli organizzatori dell'evento, i mitici "Miskellos" di Crotone, hanno allestito  una abbondante tavolata di prodotti che ha dato a tutti la possibilità di assaggiare le tante specialità locali tra cui gli apprezzatissimi arancini ai funghi porcini. Quale modo migliore per assaporare l'incanto della particolare natura che solo in Calabria si può trovare in così tante e variegate forme ?..... una delle risposte  è Lamezia in MTB che tramite il circuito di "ONDA D'URTO"  ha portato i suoi affezzionati "atleti" di tutte le età  a percorrere in mountain bike i sentieri delle montagne dell'altopiano Silano, del Pollino, dell'Aspromonte, lungo le incantevoli fiumare del Reggino  e persino sui Vulcani spenti delle Isole Eolie e sui monti Peloritani in Sicila e non finisce certo quà  a breve avrete notizia di una grande manifestazione che si vorrebbe organizzare sotto il patrocinio del comune di  Gizzeria e coordinata dall‘amico BIKER locale Viny Colella da inserire nel Calendario del circuito 2016 e che andrà ad interessare una delle più belle montagne del circondario Lametino, Monte Mancuso, percorrendo uno dei più apprezzati "anelli" cicloturistici dell'intera Calabria.

onda-d-urto-10-tappa.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA