Lamezia, presentata la quinta edizione della Panoramica di Primavera: ecco le novità

panoramica-di-primavera_65bfb.jpg

Lamezia Terme - Molte le novità della V edizione della Panoramica di Primavera, manifestazione sportiva patrocinata dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera con una lunga tradizione alle spalle – ben 12 edizioni –, rinata dal 2018 grazie all’iniziativa dell’associazione sportivo-dilettantistica “Nicholas Green” e del suo presidente Pietro Gatto. Quest’anno l’evento sarà dedicato alle imprese e attività commerciali presenti sul territorio, che ne vivificano il tessuto nonostante il difficile momento storico, e sarà realizzato con la partnership di Confcommercio, rappresentata dal presidente lametino Giuseppe Cotroneo.

La manifestazione sarà inoltre articolata in due giornate, sabato 15 e domenica 16 aprile, con il pomeriggio del sabato, a partire dalle 15, esclusivamente dedicato alla Panoramica Young, per bambini e ragazzi nati fra il 2009 e il 2020, che gareggeranno su Corso Numistrano e Corso Giovanni Nicotera, su distanze simboliche, nelle categorie preatletiche, esordienti e ragazzi. Sarà ulteriormente valorizzata la presenza delle scuole, anche grazie alla collaborazione con l’IC “Don Saverio Gatti” rappresentato dalla dirigente Daniela Quattrone, e dell’IC “Pascoli-Ardisio” di Catanzaro, rappresentato dal dirigente Raul Elia, rappresentante di “Libertas”. Tutti saranno premiati con medaglia di partecipazione e t-shirt, un premio particolare andrà ai primi 3 classificati, un primo premio “Pollicino” andrà alla scuola con numero maggiore di iscritti, un secondo premio alle 5 scuole con rappresentanza più numerosa.

conf-stampa_70434.jpg

La gara di giorno 16 aprile, dedicata agli adulti, seguirà il tradizionale percorso panoramico di 10 chilometri e mezzo che da Corso Numistrano, per via dei Normanni, arriva a Magolà e a Zangarona, per poi ritornare ad anello al punto di partenza. La prova sarà valida per il Campionato Regionale di Società Fidal – Master di corsa su strada; per il Campionato Regionale Libertas Sport-categorie promozionali, esordienti, ragazzi; per il Campionato Interregionale UNVS – Master di corsa su strada; come corsa non competitiva per non tesserati appartenenti a diverse categorie professionali, Sport Walking e camminata a passo libero. Tutti i premi consegnati in quest’edizione saranno dedicati al ricordo di grandi campioni lametini dello sport: per il premio “Pollicino sarà consegnato il Trofeo Orazio di Marzio; per il primo assoluto-campionato Master il Trofeo Mario Gatto; per il secondo assoluto il Trofeo Giovanni Agresta; per il terzo assoluto il Trofeo Bebè Gatto; per il primo assoluto femminile il Trofeo Maurizio Perri; per il secondo assoluto femminile il Trofeo Antonello Coclite; per il terzo assoluto femminile il Trofeo professor Virgilio Colloca. Anche i primi arrivati nelle varie categorie professionali riceveranno un premio speciale.

Altre novità riguardano la possibile presenza del campione Edoardo Alfieri, oro mondiale sui 3 chilometri, e la parnership con il CNR (Consiglio Nazionale per le Ricerca), in particolare con l’Istituto Scienze, Atmosfera e Clima, rappresentato dalla dottoressa Claudia Calidonna, che per il centenario dalla fondazione darà spazio ad una serie di iniziative sul territorio all’insegna della salute, della sostenibilità, del rapporto con l’ambiente. Evidente il plauso del presidente del Comitato regionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera Vincenzo Caira, del presidente Csen Antonio Caira, del Maestro Lino Piricò, veterano delle passate edizioni, del presidente della Società Italiana di Promozione della Salute-Calabria Giuseppe Furgiuele, che ha sottolineato l’importanza della valenza inclusiva della manifestazione, sottolineata dalla partecipazione dell’ASD Lucky Friends, incontrando il sentire del presidente del Consiglio Comunale Giancarlo Nicotera e dell’assessore allo sport Luisa Vaccaro, la quale si è soffermata sull’importanza della “valorizzazione attraverso lo sport delle realtà storiche, paesaggistiche, naturalistiche, sociali e imprenditoriali della città”. “Siamo una terra che migliora ogni anno nella determinazione di fare bene, nel condurre una vita che dia spazio ai valori migliori, facendo squadra”, ha concluso il sindaco Paolo Mascaro, annunciando anche quest’anno la sua personale partecipazione alla Panoramica.

Fra le notizie comunicate durante la conferenza stampa anche lo stanziamento di fondi PNRR per ristrutturare una pista di atletica a sei corsie a Lamezia e il coinvolgimento della “Nicolas Green” in un evento nazionale a tappe, che si correrà fra Agrigento e Venezia, per la ricerca sulla SLA. Per partecipare alla Panoramica basterà recarsi al gazebo su Corso Numistrano, aperto fra l’11 e il 14 aprile dalle 17 alle 20, oppure compilare l’apposito form sul sito www.asdnik.it inviando una mail con i dati all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., e recarsi poi sul corso a ritirare la pettorina.

Giulia De Sensi

© RIPRODUZIONE RISERVATA