Lamezia, presentato il “Trofeo Tiezzi” dal 26 al 28 luglio al parco Lilliput

trofeo-tiezzi.jpg

Lamezia Terme - C’è una piccola area urbana a Lamezia, nel quartiere Capizzaglie che esiste e resiste dal 1995 e rappresenta un unicum sul territorio. Il parco Lilliput, gestito dalla comunità Progetto Sud, in particolare grazie alla caparbietà di Angela Regio, promuove principi di solidarietà diffusa e socializzazione a servizio dell’intera comunità in un territorio difficile, che risente dell’ingombrante presenza del malaffare. Quest’anno, nelle giornate del 26, 27 e 28 luglio, il parco sarà lo scenario delle gare nazionali del Trofeo Tiezzi, una manifestazione sportiva di pattinaggio che si propone di declinare tutti i valori positivi dello sport: condivisione, sana competizione e divertimento, per sottolineare l’importanza della partecipazione a dispetto del conseguimento dei titoli.

trofeo-tiezzi-2.jpg

 A promuovere questa iniziativa dal respiro nazionale è la Asd Pattinaggio Lamezia che ha ricevuto dalla comunità Progetto Sud la gestione gratuita dell’area verde per i prossimi dieci anni. In particolare, l’impegno del presidente dell’associazione Salvatore Raccuglia e dell’atleta lametina Valeria Raccuglia (che ha ottenuto a livello nazionale ottimi risultati), hanno fatto sì che la FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) prendesse in considerazione Lamezia come location ideale per il Trofeo. “La nostra è una regione che sta emergendo nel pattinaggio: oltre ai numerosi traguardi raggiunti dai nostri atleti, vi anticipo che nonostante tutti i problemi di collegamenti e trasporti il prossimo consiglio Federale Nazionale si terrà a Reggio Calabria” dice Marisa Lanucara delegato regionale FISR e riporta poi alcuni numeri previsti per la manifestazione: parteciperanno venti società da tutta Italia, compresa la Repubblica di San Marino, oltre cento atleti partecipanti. Saranno presenti di conseguenza i relativi accompagnatori e tecnici che porteranno alla città un notevole indotto economico in ambito turistico e di attività ricettive. 

Presenti al meeting vari sostenitori e promotori del Trofeo Tiezzi: l’imprenditore Giovanni Castaldo, il Presidente Provinciale del Coni di Catanzaro Giovanni Paolo Latella, Angela Regio di Comunità Progetto Sud, Palo Alessandro della Commissione settore Freestyle e Michele Grandolfo, vice presidente FISR, il quale si professa piacevolmente e positivamente stupito di aver scoperto una realtà così ben gestita come il parco Lilliput rendendosi subito disponibile a collaborare per eventuali manifestazioni future. “Il nostro intento come FISR è quello di portare avanti i valori che lo sport promuove, in una società nella quale tali valori vanno sempre più disperdendosi. Si deve imparare a vivere nel rispetto delle regole, a vincere senza trionfare, bisogna saper perdere e, con dedizione, sacrifico e studio, risollevarsi.”

D.C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA