Lamezia, tutto pronto per il derby Sambiase-Vigor al "Renda"

gianni-renda-stadio-sambiase-nuovo-2015.jpg

Tra le gare in programma oggi pomeriggio (16:00) e valevoli per la penultima giornata del massimo campionato regionale, spicca la stracittadina tra un Sambiase ancora non salvo (mancano tre punti per la matematica) ed una Vigor Lamezia già da settimane fuori da ogni discorso play-off   per via dell’eccessivo distacco dalla vice-capolista Cittanovese, la quale si è quindi già guadagnata l’accesso diretto alla fase degli spareggi interregionali.  Tra giallorossi e biancoverdi, tornando alla sfida odierna, finirà ancora una volta senza vincitori né vinti? In parità si sono infatti chiusi gli ultimi cinque precedenti, nonché, in generale, ben nove su tredici. Per il resto, tre successi della Vigor ed uno del Sambiase.

Se nel torneo di Serie D 2009-10 entrambe le sfide (quindi pure quella giocata in casa dal Sambiase) si giocarono al “D’Ippolito” a causa dell’impraticabilità del fondo del “Renda”, oggi la partita tra le due maggiori realtà calcistiche cittadine tornerà, a distanza di oltre ventidue anni, a disputarsi nell’impianto, nel frattempo radicalmente ristrutturato, di via Savutano. Dal fondo in terra battuta si è passati ad un sintetico di ultima generazione. Si è invece ristretta la capienza. La tribuna coperta, destinata ai supporters sambiasini, sarà di conseguenza gremita in ognuno dei suoi settecento e passa posti a sedere. Al pubblico di fede biancoverde sarà invece destinato il settore di gradinata posto di fronte alla poc’anzi citata tribuna coperta. I biglietti, del costo di 5 euro cadauno, potranno essere acquistati fino alle 16:00 presso i botteghini dello stadio ubicato nel quartiere di Savutano.

Sambiase che oggi proverà a sfatare quel tabù che al “Renda” finora non l’ha mai visto battere i cugini biancoverdi in un match di campionato. Nonostante l’allora miglior posizione di classifica, non vi riuscì neanche quel 5 marzo del 1995 (campionato di Promozione Regionale) allorquando finì a reti inviolate (anche se il giallorosso Pasqualino Romagnuolo sbagliò un calcio di rigore a metà ripresa), stesso risultato della sfida del girone d’andata giocatasi al D’Ippolito. Estremo difensore di quel Sambiase era Gianluca Caravella, oggi preparatore dei portieri della Vigor, mentre il Giuseppe Saladino figurante nell’allora undici iniziale vigorino è l’attuale tecnico del Sambiase. Saladino è arrivato a stagione già iniziata sulla panchina giallorossa, dove ha sostituito l’esonerato Morelli, dopo l’esperienza da vice di Costantino, Novelli ed Erra alla Vigor in C2 e Lega Pro unica. Mister Antonio Gatto pur potendosi considerare una bandiera della stessa Vigor (avendovi a lungo giocato e poi allenatola sia come settore giovanile che prima squadra) ha comunque vestito pure la casacca del Sambiase in una delle sue ultime annate da calciatore.

Tra le fila giallorosse è dato in forte dubbio il difensore Porpora (uno dei tanti ex su entrambi i fronti). Poco o nulla si sa di più anche perché da qualche mese il club sambiasino non è più solito diramare l’elenco dei calciatori di volta in volta convocati per i vari impegni ufficiali. Due, invece, le assenze certe sul fronte biancoverde. Trattasi dello squalificato Varricchio (espulso contro la Cittanovese) e dell’infortunato Iannazzo.  Non al top, comunque, i vari Angelo Ferraro, Russo e Gigliotti, gli ultimi due tornatisi ad allenare solo da pochi giorni dopo un lungo stop per problemi fisici. Vi è infine da sciogliere il nodo Leta. Il fantasista di Cetraro potrebbe essere escluso quantomeno dall’undici titolare per motivi disciplinari. Ha infatti saltato l’allenamento di mercoledì senza valido motivo, o meglio per volare al Camp Nou di Barcellona dove ha assistito alla sfida di Champions League tra i blaugrana e la Juventus. Per questo suo comportamento sarebbe già stato multato dalla società.

                                                                                                            Ferdinando Gaetano

PROBABILE FORMAZIONE VIGOR (4-4-2): Marino; Villella, Ferraro A., Bertini, Torcasio; Crucitti, Gutta’, Ottonello, Caliò; Ferraro L., Mosciaro. Allenatore: Gatto

CONVOCATI SAMBIASE NON PERVENUTI

CONVOCATI VIGOR

PORTIERI: Pietro Marino, Antonio Mercuri (‘97)
DIFENSORI: Gaetano Bertini, Angelo Ferraro, Vincenzo Villella, Antonio Torcasio, Giuseppe Anile (‘98)
CENTROCAMPISTI: Andrea Ottonello, Giuseppe Crucitti, Giuseppe Leta, Matteo Commisso (‘97),  Marco Calìo (‘97), Antonio Marino (‘98), Alex Guttà (‘98), Andrea Marano, Gianfranco Gigliotti (‘98), Giovanni Serra (‘99)
ATTACCANTI:  Luca Ferraro (‘97), Matteo Perri (‘97), Manolo Mosciaro, Antonio Russo

PRECEDENTI DI CAMPIONATO TRA VIGOR LAMEZIA E SAMBIASE

PROMOZIONE REGIONALE 1982-83

Vigor Lamezia – Sambiase 1-1 (Menniti, Saladino); Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Silvano II e Romagnolo)

INTERREGIONALE 1984-85

Sambiase – Vigor Lamezia 0-1 (Tucci); Vigor Lamezia – Sambiase 0-1 (Cutrì)

INTERREGIONALE 1985-86

Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Grassi, Parente su rig.); Vigor Lamezia – Sambiase 0-0

INTERREGIONALE 1986-87

Vigor Lamezia – Sambiase 1-0 (Grassi); Sambiase – Vigor Lamezia 0-1 (Di Spirito)

PROMOZIONE REGIONALE 1994-95

Vigor Lamezia – Sambiase 0-0; Sambiase – Vigor Lamezia 0-0

SERIE D 2009-10

Sambiase – Vigor Lamezia 1-1 (Mercuri, Mangiapane su rig.); Vigor Lamezia – Sambiase 2-2 (Curcio, Laviano, Mangiapane su rig., Cosa)  

ECCELLENZA REGIONALE 2016-17

Vigor Lamezia – Sambiase 1-1 (Russo, Gallo)

© RIPRODUZIONE RISERVATA