Le tre lametine di Prima Categoria sfruttano appieno i rispettivi match interni

primacategoria-03.02.2020.jpg

Lamezia Terme - Domenica da incorniciare per le tre compagini “nostrane” di Prima Categoria. Partiamo dal girone B dove l’Atletico Maida fa valere ancora una volta la legge del “Pino Nicolazzo”. Romagnuolo e compagni liquidano con un largo 4-0 il Santa Severina (nella foto le due squadre a centrocampo prima del fischio d’inizio) inanellando la settima vittoria interna consecutiva. Al contempo si allunga a quattro giornate la striscia positiva dei giallorossi che restano quarti, sempre a -3 dal Rocca di Neto che però, a differenza loro, deve ancora riposare in questo girone di ritorno. Pronti via e il pipelet ospite Martucci è reattivo nell’anticipare di un soffio Tropea. Bravo Araco, sull’altro versante, a chiudere provvidenzialmente su Turano.  Al 9’ l’Atletico passa. Azione corale culminata nel cross di Tropea per la correzione vincente di Martinez. Insistono i padroni di casa: conclusione dalla distanza di Carchedi bloccata a terra dal portiere. Al 21’ ci riprova l’ex centrocampista del Fronti, riceve da Martinez e dal limite sfiora la traversa. Maidesi vicinissimi al raddoppio quando Martinez serve El Aoudì la cui rasoiata si stampa sulla parte interna del palo, salvo poi essere bloccata da Martucci. Prima del riposo tornano a rendersi insidiosi i crotonesi con il solito Turano, Isabella deve rifugiarsi in corner.

In avvio di ripresa gol annullato ad El Aoudì per presunto off-side dello stesso. È poi Martinez a fare le prove del 2-0 con uno spiovente dalla lunga distanza che sfiora l’incrocio. Prima, però, grossa chance per gli ospiti che falliscono con Ferraro (traversa) un calcio di rigore. Scampato il pericolo, al 21’ arriva l’ormai solito gol su punizione di Martinez. Centesima segnatura in giallorosso per il bomber maidese. Dieci giri di lancette e “l’imperatore” si porta a casa il pallone firmando, ancora con un tiro dalla distanza, la sua tripletta personale. Allo scadere dei novanta regolamentari il neo entrato Vonella spreca il possibile 4-0, che tuttavia arriva, di li a poco, con Curcio, bravo a spedire al volo nel sacco un assist di Fodaro. Sfruttano appieno i rispettivi turni casalinghi anche le due lametine del raggruppamento C. Un gol del solito Giuggioloni piega la resistenza del San Calogero, agganciato al secondo posto proprio dai biancoverdi complice pure il turno di riposo nell’occasione osservato dal Real Pizzo che perde così una posizione. Il cambio della guida tecnica produce l’attesa scossa in casa Città di Lamezia. Il ritorno di mister Neri coincide infatti con il ritorno al successo dopo ben cinque sconfitte consecutive. Di Gualtieri e Varrà le reti del successo lametino. Vano il gol filadelfiese a firma di Panzarella. La zona salvezza diretta dista sempre ben nove punti, ma il quintultimo posto, occupato proprio dal Filadelfia Cup, ora è lontano solo un paio di lunghezze.

 Atletico MaidaSanta Severina 

Atletico Maida: Isabella, Araco (23’st Saladini), Gambino (30’st Baroni), Carchedi (35’st Vonella), Romagnuolo, Garoffolo, Curcio, Decio, El Aoudì, Martinez (33’st Lombardi), Tropea (16’st Fodaro). In panchina: Michienzi, Vescio, Ceniviva, Azzarito. Allenatore: Alessandro

 

Santa Severina: Martucci, Cerrelli (23’st Amoruso), Mancina, Iaquinta, Saar, Montesano, Renzo, Felicetti, Turano, Ferraro, Toscano. In panchina: Gigliotti, Aigheyisi, Di Falco, Cortese, Bruno.

Arbitro: Matteo Zappa di Cosenza

Marcatori: 9’pt, 21’st e 31’st Martinez, 46’st Curcio

Note: spettatori 250 circa.  Recupero: 1’pt e 2’st

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA