Netta vittoria della Vigor 1919 sul Nicotera, biancoverdi secondi a -6 dalla vetta

vigor-1919-lamezia-202020.jpg

Lamezia Terme - Continua a marciare a passo sostenuto la Vigor 1919. Battendo per 3-1 il Nicotera al “Gianni Renda”, Bruno e compagni inanellano la terza vittoria consecutiva, mantenendosi da soli in seconda posizione, sempre a -6 dalla capolista Parghelia che nell’anticipo di ieri aveva battuto largamente il Filadelfia. Prime due della classe che devono ancora entrambe osservare il turno di riposo in questo girone di ritorno, nonché affrontarsi nello scontro diretto in programma il prossimo 22 marzo in terra lametina.

Nonostante il Nicotera si sia presentato a Lamezia reduce da due successi, nonché tre nelle ultime quattro gare, la superiorità tecnica dell’undici vigorino è stata marcata sin dai primi minuti. Non è un caso che i pochi pericoli per la porta difesa inizialmente da Lanzo e poi dal giovane Cerra, siano arrivati quasi esclusivamente da tiri dalla distanza. Peccato solo aver dovuto attendere il 35’ della ripresa per chiuderla virtualmente con la rete del 2-0.  Campionato d’altronde ormai staccato in tre tronconi. Uno comprende le prime sei, viste le altrettante lunghezze che adesso separano la sesta dalla settima (proprio il Nicotera). Il secondo comprende quattro compagini, abbastanza distanti dalla zona play-off ma ancor di più da quella play-out, che compone, per l’appunto, il terzo blocco, quello delle squadre destinate a giocarsi la permanenza in Prima.

Ben 13 i punti racimolati dalla Vigor 1919 nelle ultime cinque giornate, a testimonianza di una ormai ritrovata compattezza e quadratura, frutto degl’innesti di valore apportati ad una rosa improvvisamente indebolitasi alla fine del mercato dicembrino a seguito della partenza di quasi tutti i big ingaggiati la scorsa estate. Mister Alessandro Torchia vara un 4-3-1-2 con lo sgusciante Buccinnà a supporto del tandem d’attacco Scarpino – Giuggioloni. Il trainer dei vibonesi opta per il classico 4-4-2, con Mazzitelli e Campisi terminali offensivi. Passano appena 3’ e Vigor già vicinissima alla segnatura. Scarpino si procura un’invitante punizione dal limite. Il sinistro di Cittadino supera Bonarrigo ma centra in pieno la traversa.

I locali continuano a fare la partita ma al 10’ corrono un grosso rischio, l’improvvisa sventola dalla lunga distanza di Megna P. si stampa a sua volta sulla barra trasversale, a Lanzo battuto. Bruno e compagni danno la sensazione di poter passare ogni qualvolta pigiano sull’acceleratore. Sembra fatta quando Scarpino supera con un preciso tocco sotto il portiere, ma Taccone S. salva in acrobazia a pochi passi dalla linea di porta. Si accende una mischia con Giuggioloni ad un passo da risolverla, il suo destro sfiora infatti il palo. Al 15’ Giudice si avventa su una corta respinta della retroguardia avversaria: destro al volo, dal limite, di poco alto. Con il passare dei minuti calano i ritmi e bisogna aspettare la parte finale del primo tempo per annotare nuovi sussulti. Al 37’ si accende una mischia sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina dei nicoteresi, Russotti si ritrova la palla sui piedi quasi al limite dell’area piccola ma i due centrali lametini sono bravi a murargli la conclusione. Torna a salire in cattedra la Vigor. Giuggioloni sfonda in area dalla sinistra e scocca un forte sinistro tuttavia poco preciso. Si arriva così al 42’: Buccinnà arriva sul fondo e scodella all’altezza del secondo palo dove Cittadino, ben coordinatosi, gira al volo trovando la respinta con il braccio di Viola. Penalty che Giuggioloni trasforma magistralmente spiazzando Bonarrigo.

vigor-1919-lamezia-16220202.jpg

In avvio di ripresa Torchia dà il via alla girandola delle sostituzioni effettuando simultaneamente, per la regola dei fuoriquota obbligatori, un doppio cambio: Cerra per Lanzo e Rocca per Cittadino. All’11’ Bruno viene fermato fallosamente da Aquilano, l’arbitro lascia proseguire per il vantaggio dato che la palla era nel frattempo arrivata a Giuggioloni il cui sinistro da posizione leggermente decentrata esce di un paio di metri. Poco dopo il centravanti argentino stacca imperiosamente a raccogliere una punizione dalla destra di Buccinnà, mira però centrale. Al 17’ è il neo entrato Andricciola a divorarsi il 2-0. Presentatosi davanti a Bonarrigo, colpisce debole consentendo a quest’ultimo di distendersi e bloccare in due tempi. Bisogna invece aspettare poco più di un quarto d’ora per vedere nuovamente gonfiarsi la rete della porta ospite. Servito in profondità, Giuggioloni entra in area, resiste al ritorno di due avversari, e trova il pertugio giusto per battere di precisione Bonarrigo. A stretto giro di posta arriva anche il tris: Scarpino insacca di testa una corta respinta aerea di Settimo. Al 46’ ancora Scarpino in pressing ruba palla a Russotti e dal vertice dell’area piccola manda la sfera a stamparsi in pieno  sul palo più vicino. Un giro di lancette e gli ospiti segnano la rete della bandiera con una gran punizione di Morello dalla media distanza.

La gara si chiude con i locali altre due volte pericolosi dalle parti di Bonarrigo. Quindi il triplice fischio finale dell’arbitro, con la squadra vigorina tutta sotto la tribuna a ringraziare i propri tifosi per il caldo sostegno.

Vigor 1919 – Nicotera  3-1

Asd Vigor 1919 (4-3-1-2): Lanzo sv (5’st Cerra 6); Morelli A. 6.5, Gatto 6.5, De Grazia 6, Cittadino 6.5 (5’st Rocca 6); Giudice 6.5, Tarzia 6 (22’st Matarazzo 6), Bruno 6 (14’st Andricciola 6); Buccinnà 6.5 (36’st Mano sv); Scarpino 6.5, Giuggioloni 7 In panchina: Morelli G., Perri, Pellegrino, Calidonna. Allenatore: Torchia 6.5

Nicotera: Bonarrigo 5.5; Megna C. 6, Aquilano 5.5, Russotti 6, Taccone S. 5.5; Viola 5.5, Megna P. 6, Aurelio 5.5 (41’st Morello 6.5), Taccone G. 5.5 (30’st Settimo sv). In panchina: Stilo, Gallone, Mazzeo, Corsaro.

Arbitro: Vincenzo Ciacco di Cosenza 6.5

Marcatori:  42’pt Giuggioloni rig. (V); 35’st Giuggioloni (V), 42’st Scarpino (V), 47’st Morello (N)

Note: spettatori 150 circa. Ammoniti Russotti (N), Giuggioloni (V), Scarpino (V), Taccone S. (N), Aquilano (N), De Grazia (V), Tarzia (V). Angoli 4-5. Recupero: 2’pt e 5’st

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA