Inizia con un pari a reti inviolate il neo tecnico della Promosport Pacino. Caccurese indenne al Riga

Mister-Pacino-della-Promosport.jpg

Lamezia Terme - Esordio con risultato ad occhiali per il nuovo allenatore della Promosport Vincenzo Pacino. Uno 0-0, quello maturato ieri pomeriggio, in uno dei quattro anticipi valevoli per la quarta giornata di ritorno del girone A di Promozione, che consente alla Caccurese di conservare le due lunghezze di vantaggio sui lametini. Questi ultimi sono tuttavia stati agganciati in terzultima posizione dal Cassano, vittorioso a sorpresa in casa della vicecapolista PraiaTortora. Sempre due punti sopra Gallo e compagni troviamo, adesso agganciato dalla stessa Caccurese, il Rogliano, che ieri, incredibilmente, non si è presentato, sul proprio campo, per affrontare la capolista Belvedere. Non è quindi da escludere un clamoroso ritiro dei cosentini.

Ma torniamo alla sfida del “Riga” che ha confermato il buon momento dei crotonesi, come testimonia l’unica sconfitta, per giunta in casa del quotato Praia Tortora, rimediata nelle ultime otto uscite. È finita con un punto a testa ma, per quello ch’è stato l’andamento dei 90’, avrebbero potuto vincere sia i locali che gli ospiti.  Pacino opta per il tradizionale 4-4-2 lasciando invariata, rispetto alle ultime formazioni tipo schierate dal suo predecessore, la linea difensiva. Qualche cambiamento dalla cintola in su, con il giovane Schirripa ed i veterani Conversi e Mercuri in campo dal primo minuto. 

Le  due squadre partono con il piede pigiato sull’acceleratore. La prima azione pericolosa è di marca ospite. Aggiorno si libera in area e scocca un sinistro a giro che non inquadra di poco lo specchio. Risponde Mercuri con una progressione delle sue, l’ex Vigor si accentra e dal limite impegna l’esperto Zizza a distendersi per respingere l’insidioso rasoterra. Ci prova, stavolta di testa, Porpora, ma l’estremo difensore ospite blocca sicuro. La prima frazione si chiude di fatto con le parate di Vescio sulle conclusioni dalla distanza di Filosa e Piperissa.  

Decisamente scoppiettante l’avvio di ripresa. Solita palla ben scodellata in area da Morabito e incornata di Zicarelli che scheggia la traversa.  Al 5’ Vescio si accartoccia sul tiro ravvicinato di Filosa. Zicarelli è in giornata e lo conferma con una sventola dalla media distanza che Zizza vola a smanacciare. La Promosport preme e va due volte vicinissima al vantaggio. L’appena entrato Bellia al 15’ arriva con un attimo di ritardo alla correzione risolutiva da pochi passi, poi perde l’attimo decisivo a tu per tu con il portiere. Si riscatta al 22’ allorquando dribbla un avversario e poco prima della lunetta scocca un fendente che sfiora l’incrocio. Nell’ultimo quarto d’ora esce fuori la Caccurese. Dapprima Aggiorno fa quasi la barba al palo, poi, al 37’, Toure riesce nell’impresa di colpire per ben due volte, nell’arco di una manciata di secondi, la traversa di testa.

Promosport – Caccurese  0-0

Promosport (4-4-2): Vescio; Gallo M., Porpora (13’st Patania), Gallo C., Morabito; Fiumara, Lebeau,  Schirripa (38’st Meraglia sv), Mercuri (21’st Errigo); Zicarelli 7, Conversi 5 (13’st Bellia 5.5). In panchina: Marchese, Falvo, Gaetano, Ianni, Ruberto. Allenatore: Pacino 6

Caccurese(4-3-3): Zizza; Teme  (32’st Liperoti sv), Toure, Lonetti, Mercurio; Frijio 6, Caseiro A., Aggiorno (43’st Franzè);  Piperissa (40’st Caseiro J.), Barillari,  Filosa (21’st Covelli). In panchina: Scaramuzza G. ‘00, Loria, Iuliano, Scaramuzza G. ’02, Lescano. Allenatore: Caligiuri 6

Arbitro: Cropanise di Rossano 6 (Borelli di Cosenza e Vommaro di Paola)

Ferdinando Gaetano 

© RIPRODUZIONE RISERVATA