Obiettivo play-off per l'Atletico Maida contro il GallicoCatona. In Prima match interno solo per la Garibaldina

pallone-calcio_57e3a_cbfa2_f7485.jpg

Lamezia Terme - Ultimi 90’ della stagione regolare nel campionato regionale di Promozione. Per quanto concerne il girone B, l’Atletico Maida domani pomeriggio (15:30) dovrà vedersela Rocco Riga” contro un GallicoCatona ormai tranquillo e senza più alcun obiettivo di classifica. I reggini, retrocessi dall’Eccellenza al termine della passata annata calcistica, erano partiti con obiettivi ambiziosi ma strada facendo hanno via via perso contatto con il vertice, tanto da non essere alla fine riusciti a centrare neanche un posto play-off. Questi ultimi saranno invece certi per i maidesi, e sarebbe uno storico traguardo, qualora battano il GallicoCatona e contemporaneamente la Saint Michel, terza, vinca in casa del già salvo Melito. Andando così le cose, l’Atletico Maida andrebbe a disputare, in casa della Saint Michel, l’unica semifinale ormai possibile.

Per centrare quegli spareggi che, vista l’ecatombe di retrocessioni calabresi dalla D, quest’anno serviranno soltanto a dare un ordine di priorità in caso di mancate iscrizioni nel massimo torneo regionale (a meno che non si allarghi, ipotesi comunque poco probabile, il numero delle partecipanti da sedici a diciotto club), a Romagnuolo e compagni sostanzialmente servirà da un lato mantenere l’attuale quarto posto solitario e dall’altra che quantomeno resti l’attuale distacco di nove punti tra la vice-capolista Capo Vaticano, di scena in casa di una Pro Pellaro non ancora salva, e la terza in classifica.  Atletico Maida che domani giocherà con il lutto al braccio per la prematura scomparsa del suo ex dirigente Salvatore Battaglia, strappato alla vita, a soli 45 anni, da una grave malattia contro la quale stava lottando da oltre un anno. Il tecnico dei giallorossi, Lorenzo Stranges, nell’occasione dovrà fare a meno, oltre che degli ormai soliti  Ramos e Manuel Michienzi, dell’infortunato Perugino.  In forte dubbio, non essendosi ancora completamente ristabilito, il centrale arretrato Davide Grande

Prima Categoria

Nel girone B si disputa la dodicesima  giornata, nonché penultima, di ritorno.  Tutte le gare si giocheranno regolarmente alle 15:30 di domani pomeriggio.  Ultima trasferta stagionale per il Pianopoli. Settimi, ma ormai fuori dai giochi play-off da qualche settimana, i rossoblù di mister Scerbo saranno ospiti del fanalino di coda Cutro. Crotonesi però obbligati a vincere per poter mantenere accese le speranze di evitare l’ultimo posto e quindi la retrocessione diretta.  A seguito della momentanea indisponibilità del campo di Cutro, la partita si giocherà su quello della frazione San Leonardo di Cutro, sito in Contrada  Piano Cimitero. Per come disposto dalla locale amministrazione comunale, la presenza di persone all'interno della struttura sportiva non dovrà essere superiore a sessanta unità, ivi compresi calciatori e accompagnatori delle due squadre. In pratica a porte chiuse, o quasi.                                                                                                                                                      

Ben più delicata ed importante la trasferta dell’Fc San Mango al “Valentino Mazzola” di San Giovanni in Fiore. I biancazzurri, chiamati a confermare e consolidare l’attuale quintultima posizione in vista degli ormai probabili play-out, affronteranno una formazione, le Stelle Azzurre Silana, non ancora matematicamente tagliata fuori dai play-off. In tal senso molto dipenderà, per i cosentini, dal risultato della concomitante gara tra Garibaldina e Silana.  

“Ultimi 180’ nei quali – osserva il tecnico dei sanmanghesi Peppe Neri - ancora tutto può succedere dopo i risultati a sorpresa di domenica scorsa. Siamo reduci dalla sconfitta contro la capolista dove, però, non  abbiamo sfigurato”. San Mango che domani non potrà fare affidamento su Daniel Perri, squalificato, nonché sugl’infortunati  Rizzo, Rubino e Ruberto.

Match interno tutt’altro che agevole per la Garibaldina. Al “Leo”, infatti, arriva la vice-capolista Silana, squadra che ha perso soltanto due volte in stagione e che, vincendo queste ultime due sfide, potrebbe ancora sperare di evitare i play-off del girone per l’eventuale distacco sulla terza superiore a nove lunghezze (attualmente sono solo sei). Soveritani invece penultimi e che hanno racimolato appena un punto dalle ultime otto uscite. Non vincono, poi, da due mesi e mezzo. Contro l’undici allenato dall’esperto Bruno Caligiuri, i giallorossi del Reventino  dovranno fare sicuramente a meno dell’appiedato, dal giudice sportivo, Giuseppe Gallo.

Tredicesima, nonché terzultima, di ritorno nel raggruppamento C.  Anche qui tutte in campo domani pomeriggio in contemporanea. La Promosport Lamezia, reduce dai due 0-0 consecutivi contro le quotate Parghelia e Piscopio, ma comunque in serie utile da ben quattordici turni, sarà ospite del pericolante Martelletto Settingiano sul sintetico del “Curto” di Catanzaro Lido. Lametini quarti a -4 dal Real Parghelia, rossoverdi quartultimi in condominio con il Montepaone.  Particolare curioso, i catanzaresi sono la squadra che ha sin qui pareggiato meno di tutti nel girone: una sola volta, giusto domenica scorsa, in venticinque gare! Il tecnico della Promosport, Raffaele Notaris, nell’occasione sarà orfano dello squalificato Costanzo e dell’infortunato Mercurio. In dubbio gli acciaccati De Sio e Strangis.

Seconda Categoria

Al via play-off e play-out nel girone B. Riguardo ai primi, si disputerà una sola semifinale, quella che domani pomeriggio (15:30) vedrà l’Audace Decollatura ospitare il Belvedere al Comunale  di via Sorbello . La vincente affronterà in trasferta la Nuova Grisolia Calcio, che ha chiuso seconda e con ampio margine di vantaggio sulla quinta, domenica 5 maggio.

Passando alla parte bassa della graduatoria, sempre domani si giocheranno i due accoppiamenti play-out San Michele Donnici (quintultimo per via degli scontri diretti a sfavore con il Ceep Villaggio Europa) – Conflenti, al Comunale di Donnici, e Komunicando IKST – Fagnano al Comunale Popilbianco. Le due perdenti spareggeranno tra di loro, sul campo della miglior piazzata al termine della stagione regolare, il 5 maggio per evitare la restante retrocessione nella categoria inferiore. Primo turno dei play-off e dei play-out già disputati, invece, domenica scorsa nel girone D. Le due semifinali valide per l’accesso in categoria superiore sono terminate con le vittorie casalinghe di Real Fabriziese e Laureana ai danni, rispettivamente, di Fulgor Zungri e San Costantino Calabro. Di conseguenza, domani finale tra Real Fabriziese, che ha chiuso in seconda posizione, e Laureana. 

A riguardarci più da vicino  erano le due semifinali play-out. Al Comunale di Migliuso, i serrastrettesi del Mac 3 hanno ospitato il Briatico. Prima frazione chiusa con il vantaggio dei locali per effetto della rete segnata dall’ex Atletico Maida Sohna. A metà ripresa la gara è stata sospesa definitivamente dal direttore di gara per proteste ospiti. In settimana è così arrivata l’attesa sentenza della giustizia sportiva che ha regalato la matematica salvezza ai ragazzi di mister Scopelliti e del presidente Della Porta. 

Scendendo più nel dettaglio della decisione del giudice sportivo, dal referto arbitrale si legge che “al 20' del secondo tempo, sul risultato di 1-0 a favore della società Mac 3, subito dopo un calcio di punizione battuto dalla società Briatico, il direttore di gara veniva accerchiato da tutti i calciatori del Briatico, e successivamente da tutti i componenti della panchina della medesima società; l'arbitro veniva circondato, ed in questo frangente, vi sono stati tentativi di aggressione nei suoi riguardi da parte dei predetti tesserati, non riusciti grazie al fattivo intervento di alcuni componenti della società Mac 3 e del capitano della società Briatico; l'arbitro tentava di riportare la calma, invitando i dirigenti a rientrare in panchina e chiedendo ai calciatori di allontanarsi, ma nonostante i ripetuti richiami, il direttore di gara continuava ad essere accerchiato e a subire proteste da parte dei calciatori e dei componenti della predetta società; a questo punto, dopo circa dieci minuti, l'arbitro, non riuscendo a riportare l'ordine, decretava la fine della gara emettendo il triplice fischio e rientrava negli spogliatoi, scortato dai carabinieri che entravano in campo a seguito del triplice fischio”.

A seguito di tutto ciò, il giudice sportivo ha inflitto il 3-0 a tavolino a favore del Mac 3, inibito il dirigente accompagnatore della società Briatico, Tedesco Simone, fino al 25 Giugno 2024, e comminato un’ammenda di € 100,00 al sodalizio vibonese e di € 20,00 a quello serrastrettese per “comportamento sleale di propri tesserati che causavano una momentanea interruzione della gara (lancio di palloni nel rettangolo di gioco)”. La squadra rappresentante le frazioni Migliuso – Angoli – Cancello acquisisce, così, il diritto a disputare per la seconda stagione consecutiva il penultimo campionato regionale.

Non è andata altrettanto bene ai Biancoverdi Raffaele ai quali, per effetto del peggior piazzamento in campionato, non è bastato pareggiare 2-2 in casa del Filandari Calcio. Andati presto in vantaggio con Costantino, hanno poi incassato due gol dai locali prima di pervenire al definitivo pari, nei minuti finali, ancora con Costantino.  Domani pomeriggio al “Gianni Renda”, con fischio d’inizio posticipato alle 18:30, i lametini avranno dunque due risultati a disposizione nella finale play-out contro il Briatico. Ricordiamo che, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari e in caso di ulteriore parità verrà considerata perdente, e quindi retrocessa nel campionato di Terza Categoria 2024/2025, la peggior classificata, che, in tal caso, sarebbe, per l’appunto, il Briatico.

Terza Categoria 

Qui si è giunti alla penultima  di ritorno. Ricordiamo che solo in questo torneo saranno ben tre le promosse in categoria superiore: la prima direttattamente, le due restanti tramite i play-off. Queste le gare in programma domani pomeriggio alle 15:30: Goodfellas Catanzaro – Maida (oggi alle 14:30 a Simeri Mare); Kennedy J.F. Aquile – Tiriolo (oggi); Atletico Feroleto – Excalibur Compr Fronti (a Pianopoli alle 18:00); Cortale A.s.d. – Stalettì; San Pietro Apostolo – Grifone Catanzaro; Serrastretta – U.s. Girifalco

Di seguito la classifica aggiornata: Goodfellas Catanzaro  46; Tiriolo  41;  U.S. Girifalco e Stalettì  37; Cortale A.s.d.  36; Maida 32; Atletico Feroleto  30; San Pietro Apostolo 22; Excalibur Compr Fronti  21; Serrastretta  17;  Kennedy J.F. Aquile  15; Grifone Catanzaro  7

Così sono andate le cose nell’ultima  giornata: Cortale A.s.d. – Serrastretta 2-1; Excalibur Compr Fronti – Goodfellas Catanzaro 0-4; Grifone Catanzaro – Stalettì 2-5; Maida – San Pietro Apostolo 2-5; Tiriolo – Atletico Feroleto 2-0; U.S. Girifalco – Kennedy J.F. Aquile 3-1

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA