Oggi in campo Atletico Maida, Asd Vigor Lamezia 1919 e Pianopoli. Domani Fronti-Sambiase a Pianopoli

pallone-calcio-28-ott-13.jpg

Lamezia Terme - Ben tre delle squadre dell’hinterland lametino militanti in Promozione e Prima Categoria, scenderanno in campo oggi pomeriggio, impegnate nei rispettivi anticipi di campionato. Trattasi di Atletico Maida, Asd Vigor Lamezia 1919 e Pianopoli.

Si giocherà domani pomeriggio al “Pino Catania” di Pianopoli la stracittadina tra la Scommettendo.it Fronti ed il Sambiase, valevole per la ventitreesima giornata del girone A di Promozione.  Giallorossi alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo dopo la bella vittoria in rimonta, ai danni dell’ormai ex capolista Olympic Rossanese, che ha completamente riaperto i giochi in chiave play-off;  quantomeno relativamente alla, ora più che probabile, disputa di almeno una delle due semifinali play-off.  I frontesi invece, ultimi in classifica, sono  reduci da due brutti kappaò. Sicuro assente, tra le fila sambiasine, il difensore Davide Grande, in settimana  squalificato per due turni a seguito dell’espulsione rimediata dalla panchina (era stato da poco sostituito) nell’anticipo di sabato scorso. Mister Lucchino ancora una volta non riesce a recuperare nessuno degli ormai soliti Iudicelli, Ianni, Nicolazzo e Lanzo G.

Sempre domani pomeriggio, ma al “Rocco Riga”, la Promosport riceverà la visita del pericolante Belvedere. Tutti disponibili in casa lametina. I cosentini, penultimi, sembrano oramai soffrire di “pareggite” (quattro i  segni “ics” consecutivi). La Garibaldina, tre pari a reti inviolate negli ultimi 360’, ospita la Brutium Cosenza. Una sorta di scontro diretto per continuare a tenersi  almeno a +4 sulla quintultima. Passando al girone B, sempre di Promozione, oggi pomeriggio trasferta proibitiva, in casa della vice-capolista Gioiosa Jonica, per l’Atletico Maida.  La gara si giocherà sul neutro di Roccella Jonica.  Mister Alessandro Torchia sarà privo di El Aoudì, Nicotera e Santo. Intanto, in settimana nuova sostanziosa ammenda è stata inflitta dal Giudice Sportivo  al club maidese.  Nello specifico, 350,00 euro “per avere una persona non inserita in distinta a fine gara, fatto ingresso nello spogliatoio dell'arbitro senza autorizzazione, rivolgendogli frasi offensive, e per essersi avvicinato con fare minaccioso senza conseguenze poiché prontamente fermato;  nonchè per avere reiterato il comportamento offensivo anche fuori lo spogliatoio, mentre l'arbitro si accingeva ad andare via; per avere un altro soggetto non identificato rivolto all'indirizzo dell'assistente arbitrale frasi minacciose e dato allo stesso un pizzicotto sul fianco senza conseguenze; nonchè per avere soggetti non identificati operato un taglio alla gomma dell'auto dell'arbitro (con obbligo per la società Atletico Maida di tenere indenne l'arbitro per eventuali danni se richiesti e documentati)”.

In Prima Categoria, entrambe in campo oggi le due lametine.  L’Asd Vigor Lamezia 1919 sarà di scena a Mammola. Trasferta tutt’altro che agevole visto che i viola hanno assoluto bisogno di punti  per difendere la quarta posizione, l’ultima che, visti gli attuali divari in classifica, dovrebbe consentire l’accesso ai play-off. Biancoverdi che a loro volta sono obbligati a vincere se vogliono quantomeno continuare a sperare di disputare gli spareggi  dalla miglior posizione possibile.  Lametini nell’occasione privi degli squalificati Andricciola e Barba, nonché dell’influenzato Paletta. Domani la vice-capolista Real Montepaone giocherà a Bivongi, mentre il San Calogero, primo della classe,  incamererà i tre punti a tavolino avendo dovuto incontrare il Tropea, ritiratosi a fine girone d’andata.

Il Pianopoli ospita l’Euro Girifalco al “Pino Catania”. Mister Scerbo non potrà fare affidamento sugli squalificati Kablì Abdullah e Filippa, sull’indisponibile Carnovale e l’influenzato Mazziotti. In forse anche Garieri. Attacco tutto, o quasi, da inventare, insomma. Nel girone D di Seconda Categoria, oggi pomeriggio in programma Napitia – Cortale e Parghelia – Polisportiva Lamezia. Domani, tra le altre, Jacurso – Sant’Onofrio e Real Mortilla – Acconia Spartans.

E concludiamo con il raggruppamento F di Terza Categoria. Nessun anticipo odierno. Tutte domani pomeriggio, quindi, le seguenti sfide: Audace Decollatura – Serrastretta, Fortitudo Lamezia – Real Pizzo (al “Riga”), Libertas Curinga – Excalibur Fronti,  Mac 3 – Biancoverdi Lamezia, Maida – Platania, Asd Vigor 1919 – PSG Calabria (al “D’Ippolito a porte chiuse). Nuovamente rinviata la gara che avrebbe dovuto recuperarsi mercoledì scorso tra i biancoverdi ed il Real Pizzo. Ancora una volta il fondo del “Remo Provenzano”, incapace di drenare la pioggia, ha causato il nuovo rinvio del match.  Sempre a proposito di Vigor, e più in particolare del suo glorioso passato, ieri se n’è andata un’altra vecchia bandiera biancoverde. Ci ha lasciati, all’età di 83 anni, il lametino doc Giovanni Gatto, fratello del compianto Franco. Circa cinquecento, le presenze di Giovanni con la casacca vigorina.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA