Oggi in campo Promosport, Vigor 1919 e Città di Lamezia Terme. Domani in casa il Sambiase

pallone-calcio-28-ott-13_6681e_edc8e.jpg

Lamezia Terme - Ben quattro le compagini cittadine, o dell’hinterland, in campo oggi pomeriggio (15:30) per i rispettivi anticipi di Promozione e Prima Categoria. Ma procediamo, come sempre, in ordine di campionato e posizione in classifica.

Anche se la classifica al momento non rispecchia pienamente quelli che erano i pronostici della vigilia, domani al “Parco Longhi Bovetto” del quartiere Croce Valanidi si affronteranno due big, nonché altrettante delle quattro ancora imbattute, del torneo di Eccellenza calabrese. Sta molto meglio la ReggioMediterranea di mister Viola dall’alto dei suoi dodici punti, esattamente la metà di quelli sin qui raccolti dalla Vigor Lamezia Calcio 1919. Se i reggini sembrano oramai guariti dalla “pareggite”, vedi ultime due vittorie consecutive al cospetto di Soriano e Cotronei, non può certo dirsi altrettanto per i biancoverdi che sabato scorso, contro la capolista San Luca, sono comunque riusciti per la prima volta a non prendere gol (ma anche a non farne). Contro l’undici guidato in attacco da Piemontese, corteggiato in estate dallo stesso sodalizio lametino, Foderaro e compagni non potranno consentirsi battute a vuoto per non rischiare di essere risucchiati in quella zona play-out dalla quale attualmente li separa una sola lunghezza. Nessun problema di formazione per Rosario Salerno che quindi domani potrà schierare la migliore formazione.

Gara delicata anche per il Sambiase che riceve al “Gianni Renda” quella ch’è sin qui stata la rivelazione del torneo: l’Isola Capo Rizzuto allenata dall’ex Renato Mancini. I crotonesi, guidati in attacco dall’altro ex, ma decisamente più “fresco”, Covelli,  sono terzi a -2 dalla vetta, oltre a non aver ancora mai perso. Bernardi e compagni sono invece reduci da due inaspettate battute di arresto consecutive che ne hanno azzerato la rincorsa alla zona play-off. La squadra ha comunque già reagito mercoledì, sfiorando il successo a Locri nel match d’andata valido per i quarti di Coppa Italia dilettanti. Per effetto di questo 1-1 ottenuto in trasferta, al ritorno basterebbe anche un risultato ad occhiali per passare il turno.  Tornando al match interno di domani pomeriggio, nessun problema di formazione per mister Fanello che recupera dalla giornata di squalifica, scontata domenica a Trebisacce, capitan Bernardi. Impegni odierni, nel girone A di Promozione, per Garibaldina e Promosport. I soveritani proveranno ad allungare la mini serie utile al Comunale “Santa Maria ad Nives” della frazione Schiavonea di Corigliano-Rossano. 

Al “Rocco Riga” di Sant’Eufemia Lamezia andrà invece in scena lo scontro tra le attuali due cenerentole Promosport e Cutro. Appena due i punti messi in saccoccia da entrambe in queste prime sei giornate. Peggior attacco, assieme al San Fili, per i lametini, difesa più perforata per i cutresi che sono reduci da ben quattro sconfitte di fila. Zero punti negli ultimi 180’, invece, per Gallo e compagni.  L’allenatore lametino Tony Lio dovrà rinunciare al centrocampista Matteo Fabio, apparso troppo nervoso in queste sue prime uscite in biancazzurro, squalificato per due giornate dopo l’espulsione rimediata a Cassano sullo Ionio. Scendiamo in Prima Categoria. Per il raggruppamento B, l’Atletico Maida sarà domani di scena a Cerva, squadra che la precede di un punto ma che non ha ancora riposato a differenza dei maidesi. Mister Alessandro non potrà fare affidamento sull’infortunato Baroni (si aspetta l’esito della risonanza fatta al ginocchio dato che si tema un corposo stop) e sugli appiedati Vescio e Catanzaro. In forte dubbio Nicotera.

Passiamo al girone C dove i due anticipi odierni vedranno impegnate entrambe le lametine. La Vigor 1919, seconda, in condominio con Parghelia, Caulonia e Nuova Calimera, a tre punti dalla capolista San Calogero, sarà di scena al Comunale “Ciccio Lapa” di Nicotera. I vibonesi hanno sin qui sempre pareggiato. Biancoverdi chiamati a registrare qualcosa nei meccanismi difensivi, avendo sempre preso gol, complessivamente ben sette in quattro giornate. Nessun problema di formazione per l’allenatore Alessandro Torchia. Sempre oggi pomeriggio, trasferta nella più vicina Pizzo per il Città di Lamezia Terme. Particolare curioso, entrambe hanno segnato e subito cinque gol. Un punto in più in classifica per i lametini che, però, a differenza dei napitini devono ancora riposare in questo girone d’andata. Assenze pesanti per mister Andrea Cabiddu considerato che non saranno della contesa Vatalaro, Cosentino, Falvo e il bomber Strangis.

Al via in questo week-end anche il campionato di Seconda Categoria. Tutte inserite nel girone D le formazioni nostrane. Due gli anticipi odierni. Alle 15:30  sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli i locali ospiteranno i lametini del P.S.G. Calabria. Alle 17:30 Biancoverdi Raffaele – Platania Calcio al “Gianni Renda”. Domani l’Acconia Spartans sarà di scena a San Costantino Calabro. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA