Oggi Promosport - San Fili. Domani in casa solo il Sambiase che ospita il Bocale

pallone-calcio-28-ott-13_6681e_edc8e_28ae3_77710_fe817.jpg

Lamezia Terme - Nuovo week-end denso di impegni agonistici per le formazioni cittadine, e dell’hinterland, di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria. In campo oggi pomeriggio (15:30) le due di Promozione, domani tutte le altre. Ma procediamo, come sempre, in ordine di categoria e posizionamento in classifica. Terza domenica consecutiva al “Gianni Renda” per il Sambiase Lamezia 1923. Dopo aver battuto il Cotronei e pareggiato il derby “esterno” con la Vigor Lamezia Calcio 1919 (senza contare le due sfide di Coppa giocate una nel proprio impianto e l’altra, mercoledì scorso, al “D’Ippolito”), domani i giallorossi ospiteranno il Bocale del bomber ex San Luca Achaval. Appena un punto, a favore dei lametini, divide in classifica le due squadre. A differenza dei reggini, però, Bernardi e compagni sono una delle sei squadre ad essere ancora imbattute. La vetta dista solo quattro lunghezze, per cui un eventuale successo rafforzerebbe le legittime ambizioni di alta classifica dei giallorossi, dimostratisi affatto inferiori, nei recenti tre scontri ravvicinati, ai “cugini” biancoverdi.

Mister Fanello, che domani dovrebbe avere tutti a disposizione, può essere sicuramente soddisfatto di quanto fatto vedere dai suoi nelle ultime uscite, Coppa Italia inclusa. “Mi è piaciuto molto l’approccio alla gara avuto dai miei mercoledi’. Avevo espressamente chiesto loro di non sottovalutare l’avversario dato che nessuno ci sta a fare brutte figure. Ci teniamo stretto questo passaggio del turno”. Il recente arrivo di un terzino sinistro di ruolo, e di categoria, qual è Alfano, ha sicuramente agevolato il lavoro tecnico-tattico del giovane trainer. “Se la difesa non è sistemata bene, una squadra come la nostra che cerca sempre il gioco, va inevitabilmente incontro a qualche difficoltà. La mancanza di un mancino naturale ci penalizzava, dovendo adattare sulla corsia bassa sinistra un centrale di ruolo come De Martino. Dobbiamo però continuare a lavorare perché il campionato è ancora all’inizio e non abbiamo fatto ancora niente”.

La Lega ha intanto ufficializzato che la gara Locri – Sambiase, valevole per l’ottava giornata. Trasferta in casa del lanciato Sersale degli ex Claudio Morelli, Caliò e Russo, per la Vigor Lamezia Calcio. Sul nuovissimo fondo in erba sintetica del “Ferrarizzi”, i biancoverdi sono chiamati ad una prima vera sterzata dopo un avvio di stagione decisamente al di sotto delle aspettative. È vero che la squadra è ancora imbattuta in campionato, ma a suon di pareggi, quattro in altrettante gare peraltro venendo sempre raggiunti nel finale, non si va certo lontano. Foderaro e compagni devono sbloccarsi a livello mentale, iniziando a giocare con meno timore e nervosismo. Mister Salerno si aspettava un impatto più soft con l’Eccellenza considerato che l’organico era stato costruito per provare a stravincere il torneo di Promozione. Purtroppo, più di un over sembra ancora lontano dalla miglior condizione psico-fisica e in questo i risultati tutt’altro che positivi non aiutano certamente all’autostima. Gran parte degli under, poi, si stanno rivelando non pronti per un campionato di vertice nel massimo torneo regionale, e non potrebbe essere altrimenti essendo stati presi per il campionato inferiore. Anche il tecnico originario di Rocca di Neto parte dal derby infrasettimanale di coppa. “Visto il risultato dell’andata e i cinque squalificati, ho deciso di dare, almeno inizialmente, largo spazio ai nostri under, anche per capire su quali poter fare affidamento, o meno, per il prosieguo di stagione. Primo tempo positivo, poi ad inizio ripresa abbiamo beccato ancora una volta gol su calcio piazzato. Vorrà dire che d’ora in avanti inizieremo a marcare a uomo sulle palle inattive”. Un Salerno cosciente di ciò che non sta funzionando.

“Peccato perché avevamo iniziato bene sia nelle amichevoli precampionato contro squadre di serie superiore che nel girone iniziale di Coppa Italia. Anche a Isola, all’esordio in campionato, abbiamo prodotto una buona mole di palle gol. Almeno quattro limpidissime, e purtroppo non sfruttate, per poi invece prendere un gol balordo sugli sviluppi di un calcio piazzato. Neanche contro il Locri la squadra è dispiaciuta. Gli amaranto non hanno fatto un tiro nella nostra porta, eppure è finita sempre 1-1. L’unica gara, limitatamente al secondo tempo, dove siamo stati messi un po’ sotto è stato a Paola, ma bisogna ricordare che eravamo reduci dal 5-1 di Coppa con tutte le polemiche e gli strascichi che ne sono scaturiti per un paio di giorni. Che poi ci manchi come il pane un forte play in mezzo al campo lo vado dicendo da quest’estate. Stiamo monitorando la situazione per vedere se tra gli svincolati c’è chi possa fare realmente al caso nostro, altrimenti dovremo attendere dicembre e nel frattempo cercare di limitare quanto più possibile i danni. Alla riapertura del mercato è altrettanto evidente che dovremo prendere qualche under di categoria visto che qualcuno si sta dimostrando non pronto per l’Eccellenza. Ma non è solo problema di uomini, dato che l’attuale rosa può comunque fare molto di più. Marco Foderaro ad esempio è ancora al 70% dato che per la sua stazza arriva ogni anno al top non prima di metà ottobre.  La squadra deve però sbloccarsi mentalmente e una prima vittoria sotto tale aspetto gioverebbe molto”.

In casa della vicecapolista, l’ex tecnico di Isola e Palmese dovrebbe avere tutti a disposizione, con Antonio Mercuri ’91 (importante il suo definitivo recupero) che partirà dalla panchina come fatto mercoledì.  In riferimento al derby di campionato di domenica scorsa, la società vigorina si è vista infliggere un’ammenda di 200,00 euro “per comportamento offensivo da parte dei propri sostenitori verso i sostenitori della squadra avversaria e per lancio di fumogeni in campo”.

La gara interna con l’attuale capolista San Luca, originariamente in programma domenica 12 ottobre, è stata intanto anticipata a sabato 11 per permetterne la diretta televisiva su Calabria Tv e in streaming su stadioradio.it. Tra gli aspromontani non ci sarà il capitano Domenico Carbone, squalificato fino al prossimo 31 dicembre “per avere a fine gara, con una busta di ghiaccio tenuta in mano, colpito violentemente con un pugno chiuso un giocatore avversario provocandogli copiosa fuoriuscita di sangue dall'arcata sopraciliare sinistra, causando un parapiglia negli spogliatoi tra i vari calciatori; (sanzione aggravata poiché capitano della propria squadra)”.

Come già anticipato, in campo oggi pomeriggio le due compagini “nostrane” di Promozione. Al “Riga” (15:30) la Promosport riceve la visita del San Fili. Una sorta di scontro salvezza, anche se siamo solo alla quinta giornata, visto che attualmente biancazzurri e rossoblù chiudono la classifica, in condominio con Cutro e Caccurese, a quota due. Peraltro, il pari strappato domenica scorsa dai lametini proprio a Caccuri resta sub judice a causa del preannuncio di reclamo presentato dai crotonesi.  Un solo indisponibile oggi per mister Tony Lio: il centravanti argentino Pastorini, squalificato due turni a seguito del “rosso” rimediato nell’ultima sfida giocata.

Garibaldina di scena a Rogliano. Anche questo scontro tra parigrado, avendo entrambe tre punti. Particolare curioso, nessuna delle due compagini ha ancora pareggiato. Impegni esterni, in Prima Categoria, per Vigor 1919, Città di Lamezia Terme e Atletico Maida. Quest’ultimo, dopo il turno di riposo osservato domenica scorsa, sarà di scena a Santa Severina.  Non hanno completamente recuperato, e dovrebbero perciò partire dalla panchina, Martinez, Vescio, Nicotera e Tropea.

Per il girone C, la Vgor 1919 sarà di scena al “Maio” di San Calogero, terreno notoriamente avaro di punti per le compagini viaggianti. In settimana il club vigorino si è visto infliggere un’ammenda di 80,00 euro “per lancio di petardo da parte di propri sostenitori ad inizio gara”. Due turni di stop per l’allenatore Alessandro Torchia, reo di “avere rivolto all’indirizzo dell’arbitro frasi offensive durante la gara”. Inibito fino al prossimo 2 novembre il dirigente Pasqualino Giampà “per comportamento offensivo e minaccioso nei confronti dell’ arbitro durante la gara”. Trasferta nella vicina Filadelfia, infine, per l’Asd Città di Lamezia Terme.  Mercoledì 9 ottobre (ore 15:00) il “Rocco Riga” sarà la location del primo derby, valevole per l’andata degli ottavi di Coppa Calabria, tra le due squadre cittadine poc’anzi menzionate. 

Il giorno prima, martedì 8 ottobre, prenderà il via il campionato regionale Under 19. L’Atletico Maida è stato inserito nel girone D. Il raggruppamento E sarà invece composto dalle seguenti formazioni: Campora, Amantea, Garibaldina, Marca Football Club, Nuova Rogliano, Pro Cosenza, Promosport, Real Cosenza, Sambiase Lamezia 1923, Vigor Lamezia Calcio 1919.

Ferdinando Gaetano 

© RIPRODUZIONE RISERVATA