Preziosa vittoria di misura della Promosport contro la Garibaldina

rete-promosport-(2).jpg

Lamezia Terme - Va alla Promosport il “derby mare-monti” del Reventino. Basta il primo gol in biancazzurro di Zicarelli  per battere la Garibaldina al “Rocco Riga” e consentire ai lametini d’incamerare tre punti oltremodo preziosi. Complice la prevedibile sconfitta della Caccurese a Praia, in uno degli altri anticipi odierni, e in attesa dei risultati delle sfide in programma domani pomeriggio, Gallo e compagni scavalcano proprio la matricola crotonese, tirandosi, almeno momentaneamente, fuori dalla zona play-out. Gara tutt’altro che scintillante quella tra biancazzurri e giallorossi (nell’occasione in tenuta blaugrana), ravvivatasi un po’ solo nel finale allorquando i soveritani hanno tentato il tutto per tutto per cercare di riequilibrare il risultato.  Tony Lio opta per il tradizionale 4-4-2 con Carlo Gallo e Porpora centrali arretrati, Morabito terzino sinistro, Fiumara e Okoye esterni alti ed il tandem Zicarelli – Conversi davanti. Si accomoda inizialmente in panchina l’esterno basso Patania (classe 2001), ex Vigor di proprietà della Vibonese. Perrone risponde con un 4-3-3 culminante nel tridente composto da Perri, Morrone e Fabbricatore.

sport-11012020.jpg

Più di un’entrata decisa, ma non cattiva, nei primi 15’. La Garibaldina colleziona subito una serie di tiri dalla bandierina, e proprio sugli sviluppi di uno di questi Talarico L. non aggancia in piena area piccola. Risponde Morabito con una conclusione dal vertice mancino che esce non di molto. Provvidenziale, al 22’, l’uscita alta, al limite della propria area, di Vescio  a sventare il tentativo di pallonetto di Fabbricatore, lanciato dalle retrovie. A questo punto i ritmi calano sensibilmente e la Promosport esercita un predominio territoriale piuttosto sterile, eccezion fatta per l’azione che deciderà la contesa. Morabito, appostato nei pressi della linea laterale di sinistra, scodella teso all’altezza del secondo palo dove Zicarelli, al quale la difesa ospite lascia eccessiva libertà,  non ha problemi a schiacciare di testa alle spalle di Gualtieri. Alla camomilla anche la prima metà della ripresa. Adesso si gioca prevalentemente nella metacampo lametina, ma Vescio, nell’occasione tornato titolare dopo aver dovuto cedere per alcune settimane il posto all’over Marchese, deve sporcarsi i guanti solamente al 18’, quando rischia qualcosa respingendo corto, piuttosto che bloccare, la conclusione dal limite di Lepore. Al 26’ si rivedono in avanti i lametini. Calcio d’angolo teso di Morabito per l’accorrente Bellia che, in tuffo, angola troppo la mira, finendo per fornire un involontario assist a Zicarelli il quale, preso di sorpresa, si vede sostanzialmente sbattere la sfera sul corpo per poi terminare oltre la traversa.  Decisamente più nitida la palla che al 33’ arriva stavolta sulla testa del centravanti arrivato a dicembre, ma colpisce male spedendo alle stelle.  

Da qui in avanti è solo Garibaldina. Al 38’ punizione di Lepore dal vertice destro e incornata ad incrociare sul palo opposto di Talarico L. che esce di un soffio. L’undici di Perrone aumenta il forcing e Fabbricatore riesce ad incunearsi pericolosamente per due volte in piena area. In un’occasione è bravo a chiudere in angolo Lebeau, nell’altra sbroglia con eleganza e sangue freddo Morabito. Finisce 1-0 dopo ben 6’ di recupero.

Promosport – Garibaldina  1-0

Promosport (4-4-2): Vescio 6; Gallo M. 6 (24’st Patania 6), Gallo C. 6, Porpora 6.5, Morabito 6.5; Fiumara 6 (47’st Meraglia sv), Lebeau 6, Bellia 5.5, Okoye 6 (12’st Schirripa 6); Zicarelli 6.5, Conversi 5.5 (14’st Mercuri 6). In panchina: Marchese, Ianni, Falvo, Gaetano, Errigo. Allenatore: Lio 6

Garibaldina (4-3-3): Gualtieri 6; Bonacci M. 6, Talarico L. 6.5, Talarico P. 5.5 (32’st Mancuso sv), Pascuzzi L. 5.5 (14’st Colosimo Giu. 6); Perri 5.5, Lepore 6, Kamel 6 (40’st Pascuzzi M. sv); Fazio 5.5, Morrone 6, Fabbricatore 6.5 In panchina: Aragona, Bonacci G., Colosimo Gu., Sesay, Scalise, Cittadino. Allenatore: Perrone 5.5

Arbitro: Idone di Reggio Calabria 6.5 (Mangone di Vibo Valentia e Crimi di Locri)

Marcatori: 27’pt Zicarelli

Note: spettatori 100 circa. Ammonito Meraglia (P). Angoli 3-4. Recupero: 1’pt e 6’st 

Ferdinando Gaetano

sport-3.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA