Prima Categoria, Atletico Maida si aggiudica lo scontro al vertice con il Real Pizzo

atletico-maida-24102020.jpg

Maida - Ruggito dell’Atletico Maida in uno dei due anticipi di giornata del girone C di Prima Categoria. Va infatti ai giallorossi il big match (nella foto le due formazioni , a centrocampo,  prima del fischio d’inizio) giocatosi ieri pomeriggio, sul sintetico del “Marzano” di Vibo Marina, tra due delle tre co-capoliste.  Successo pesante dato che permette a Romagnuolo e compagni  di isolarsi almeno momentaneamente  in vetta, in attesa del risultato del San Calogero che oggi pomeriggio ospiterà il Girifalco. In caso di vittoria, i vibonesi rimarrebbero primi in condominio con l’Atletico.  Quella colta ai danni dell’ormai ex capolista Real Pizzo,  è stata la terza affermazione consecutiva dei maidesi dopo il pari interno dell’esordio (vittoria sfumata in pieno recupero) con la Nuova Calimera.

Contro i napitini mister Alessandro ha dovuto fare a meno del forte centravanti Paradiso, il cui infortunio richiederà almeno un mese e mezzo di stop, e dell’esperto Tropea. Decio e Cincotta, non al meglio, si accomodano inizialmente in panchina. Torchia stringe i  denti e risulterà alla fine decisivo.

La gara inizia con un brivido per gli ospiti. Oduro , in contropiede, supera Baratta in uscita ma colpisce la base del palo. La risposta del Maida si materializza al 10’ allorquando Scalese inventa per Torchia che, dall’interno dell’area, spara di un soffio oltre la traversa. Poi è Martinez, su punizione, ad impegnare il numero uno locale.  Continua il botta e risposta tra le due squadre.  Scalese mette  Vescio a tu per tu con Thiam , ma l’ex fuoriquota del Sambiase è fermato dall’arbitro per un fuorigioco molto dubbio.  Alla mezzora ancora Oduro pericoloso con un diagonale che esce di poco. Al 35’ il gol che deciderà la contesa:  cross di Bubba  e preciso piattone di Torchia che non dà scampo al pipelet napitino. Altri cinque giri di lancette ed i giallorossi reclamano per un presunto fallo in area ai danni di Scalese.  Saltano i nervi a Simonetti, espulso  per un fallaccio su Torchia, che lascia i suoi in dieci. Al 44’ gioco fermo per qualche minuto per un leggero infortunio occorso all’arbitro, il quale riuscirà comunque a portare a termine l’incontro. Decisamente scoppiettante l’avvio di ripresa. Scalese ruba palla sulla trequarti e calcia una volta arrivato  al limite, sfiorando la traversa.  Immediata la replica del Real Pizzo , il calcio piazzato del neo entrato Liotti s’infrange sull’incrocio dei pali. Al 4’ Martinez si accentra e chiama alla parata a terra Thiam.  Poi è provvidenziale Baratta a salvarsi con i piedi. Proprio il portierino ospite al 12’ si fa male e mister Alessandro è costretto al simultaneo doppio cambio per rimpiazzarlo con l’over Michienzi.  Segue una fase con poche emozioni  fino alla mezzora quando Cincotta serve un assist d’oro a Martinez  che angola bene senza però la necessaria forza, consentendo a Thiam di arrivarci. 5’ dopo Liotti calcia in acrobazia ma Michienzi ha gioco facile. L’ultimo sussulto, prima dei 7’ di recupero finali, è di marca giallorossa con Vescio chiuso in extremis dall’intervento provvidenziale di un difensore di casa.    

Real Pizzo – Atletico Maida  0-1

REAL PIZZO: Thiam, Simonetti, Galloro (Araco), Bonsignore, Galati, Bojang, Paul, Jammeh, Oduro (1’st Liotti), Colloca, Jaiteh. Allenatore: De Filippis

ATLETICO MAIDA: Baratta (12’st Michienzi), Bubba, Curcio (12’st Cincotta), Carchedi, Romagnuolo, Grande, Torchia, Andricciola (15’st Decio), Vescio, Martinez, Scalese (25’st Strangis).  In panchina: Saladini, Fratia, Lombardi, Torquassio, Pilò. Allenatore: Alessandro

ARBITRO:  Giulio Montalto di Rossano

MARCATORI: 35’pt Torchia

NOTE: al 42’pt espulso Simonetti (RP). Recupero: 3’pt e 7’st

Fer.Gae.

© RIPRODUZIONE RISERVATA