Prima Categoria: dodicesima vittoria consecutiva della Promosport. Tre punti importanti anche per il San Mango

La-Promosport-che-sabato-ha-battuto-1-0-il-Borgia_f66da.jpg

Lamezia Terme - Week-end senza vie di mezzo per le quattro formazioni “nostrane” di Prima Categoria: due vittorie casalinghe di stretta misura ed altrettante, ma ben più nette, sconfitte  esterne. Ma iniziamo, come sempre, dal girone B dove, perdendo 3-1 in casa dell’Aprigliano, il Pianopoli ha visto spegnersi definitivamente le residue possibilità di riuscire a reinserirsi nella lotta per un posto play-off.  Terzo kappaò esterno consecutivo, per i rossoblù, al cospetto di un Città di Aprigliano di contro alla quinta affermazione di fila. Il successo ai danni dei pianopoletani permette ai biancazzurri di restare sempre quinti ma, da un lato di staccare di ben sei lunghezze le Stelle Azzurre, seste e sconfitte 2-1 nella stracittadina tutta sangiovannese con la vicecapolista Silana, dall’altro di accorciare ad una sola incollatura dal quarto posto, occupato da quel Rocca di Neto battuto 1-0 dallo Scandale, terza forza del torneo. Pianopoli invece agganciato dal Cirò Marina in settima posizione. D’Angelo, Perri e Filice gli autori delle tre segnature apriglianesi nel match giocatosi al Comunale di Donnici Inferiore. Di Angotti, al sesto centro personale, la rete della bandiera rossoblù ad una decina di minuti dal novantesimo. Questa la formazione ieri opposta al Città di Aprigliano da mister Scerbo: Stranieri, Calidonna (35’st Ianni B.), Kablì Ab., Talarico, Kablì Az., De Fazio, Andreaggi (22‘st Gagliardi M.), Morelli (26’st Salerno), Angotti, Gualtieri (32‘st Giudice), Gullo.

Il-Pianopoli-ieri-battuto-3-1-dall-Aprigliano_34e37.jpg

Sofferta  affermazione casalinga del San Mango  ai danni del vice–fanalino di coda  San Mauro Marchesato. Successo  importantissimo dato che i ragazzi allenati da Peppe Neri, sempre quintultimi, adesso possono vantare sei punti di vantaggio sulla quartultima. Altrettante le lunghezze che ora  lo separano dal Parenti, sestultimo. Ma l’aspetto più rilevante è che, per la prima volta in questa stagione, finisse adesso il campionato i biancazzurri del Savuto sarebbero salvi direttamente per via dei dieci punti di distacco dalla penultima, ovvero proprio da quel San Mauro ieri pomeriggio piegato quasi in extremis al “Manfredi”. Secondo successo consecutivo, nonché terzo nelle ultime quattro uscite, per Gigliotti e compagni, bravi a sfruttare in pieno i tre delicatissimi scontri diretti casalinghi contro le ultime tre della classe, ovvero Casabona, Cutro e San Mauro Marchesato (al settimo kappaò di fila). Fc San Mango in vantaggio dopo soli 5’ grazie ad una punizione dal limite di Rizzo, al sesto centro stagionale. Quasi a metà ripresa i crotonesi pervengono al momentaneo pari con Iovane, lesto, in mischia, a battere da distanza ravvicinata Vecchio. A soli due giri di lancette dal novantesimo, il gol vittoria di Gigliotti, di testa, su punizione laterale di Perri A. “Vittoria sofferta – ci conferma mister Neri - contro un avversario che ha venduto cara la pelle. Non abbiamo saputo sfruttare il vantaggio iniziale, spegnendoci invece di spingere alla ricerca del raddoppio. Alla fine siamo comunque riusciti a trovare il guizzo giusto. Dedico la vittoria al nostro dirigente, nonché diesse, Fabio Bartolotta e gli auguro una pronta guarigione”. Di seguito la formazione ieri opposta al San Mauro Marchesato: Vecchio, Saggio (25’st Perri N.) (45’st Roperti), Perri D., Bruno (35’st Rubino), Vaccaro, Pasqua, Curcio G., Gigliotti, Rizzo, Perri A., Torchia.

Foto-gara-San-Mango---San-Mauro-Marchesato_7da06.jpg

Prosegue il periodo nero della Garibaldina, sconfitta con un largo  4-1 dal fanalino di coda Cutro. Trattasi della sesta battuta di arresto consecutiva, nonché ottava nelle ultime nove uscite. Continua a dare chiari segnali di ripresa il Cutro, al secondo successo negli ultimi 270’. In avvio di match, giocato a Crotone per indisponibilità dell’impianto cutrese, i locali colpiscono una traversa. Poi esce fuori la Garibaldina che però non riesce a sfruttare una serie di buone occasioni.  Nella prima metà della ripresa i giallorossi non finalizzano altre due ghiotte opportunità con Chiodo e Lento. Il gol lo trovano, invece, i padroni di casa, con Chiodo e compagni che a questo punto smarriscono completamente la bussola, incassando, quasi in rapida successione, altre tre reti. A segno, per i biancazzurri, vanno Palermo (due volte), Loiacono e Brugnano. Soltanto nei minuti finali, l’ex Sambiase Chiodo, al decimo gol in stagione, accorcia le distanze dal dischetto.

Questo l’undici ieri schierato nella città di Pitagora dal tecnico dei soveritani Domenico Raso: Raso R., Pascuzzi, Piacente, Bonacci M., Zappa (35’st Burgo), Granieri, Gallo (20’st Bonacci F.), Colosimo (40’st Grano), Diallo, Lento (10’st Caparello), Chiodo.

Spostiamoci nel raggruppamento C, dove continua a stupire la Promosport. Nell’anticipo casalingo di sabato, i lametini hanno piegato con il minimo scarto il Borgia, ottenendo la dodicesima vittoria consecutiva. Match deciso dal gol di Marrello, secondo stagionale per lui, al 38’ del primo tempo. Aumenta a sei turni, invece, l’astinenza dal successo dei borgesi, in ogni caso capaci di vincere appena una volta nelle ultime tredici giornate. Promosport ora a + 6 sul Piscopio, quinto e travolto a Soverato. Scende da cinque a due lunghezze, al contempo, il ritardo  dal quarto posto, occupato da un Real Parghelia che, dopo dieci successi di fila, è incappato in due stop di fila tra recupero con il Guardavalle e trasferta di sabato a Rosarno. Il Guardavalle, secondo e che ieri ha riposato, ora invece è lontano cinque incollature, sei la capolista Real Pizzo che, però, dovrà a sua volta fermarsi domenica prossima. Promosport che, in questi cinque turni restanti, dovrà ancora affrontare Real Parghelia, Piscopio e Guardavalle. Sulla carta, Gallo e compagni potrebbero ancora arrivare primi qualora dovessero continuare a vincerle tutte da qui alla fine, sperando, al contempo, in una combinazione di risultati favorevoli dagli altri campi. Decisamente più alla portata, tuttavia, il terzo o, perché no, anche il secondo posto finale in ottica play-off. Molto però dipenderà dall’esito della trasferta di sabato prossimo in casa del Parghelia.

Ma torniamo alla sfida andata in scena sabato pomeriggio al “Rocco Riga”. Dopo una decina di minuti di studio tra le due squadre, la Promosport inizia a creare i primi pericoli dalle parti di Colelli. Al 18’ Piacente va vicino al gran gol: tentativo di controbalzo da fuori area che finisce di pochissimo alto. Quasi alla mezzora, cross dalla destra di Cuda e tiro al volo di Corigliano: salvataggio decisivo di Cristiano che nega la gioia del goal al numero sette biancoazzurro. Al 36’ bella azione di Mercurio sulla sinistra e palla in mezzo per Piacente: finta di tiro, che manda fuori giri un avversario, e conclusione che, però, non impensierisce l’estremo difensore ospite. È, comunque, il preludio al gol, che arriva due minuti più tardi: tiro da fuori area di Marrello che batte un Colelli nell’occasione non impeccabile. In avvio di ripresa Borgia subito pericoloso con una doppia importante occasione: prima con il colpo di testa di Panuccio (bravo Cullice), poi con quello di Corigliano (alto). Al 18’ ancora protagonista Cullice, bravissimo a volare all’incrocio per disinnescare in angolo la gran botta dalla distanza di Paparazzo. Nel quarto minuto di recupero, l’ultima occasione della gara è di marca lametina. Guizzo di Ventura e tiro a incrociare smanacciato da Colelli, sulla respinta arriva Strangis il quale stoppa e calcia al volo, spedendo, però, oltre la traversa. A fine gara l’ufficio stampa biancazzurro ha raccolto le impressioni a caldo del tecnico della Promosport. “Non è stata una grandissima prestazione, per come eravamo abituati, - ha dichiarato Raffaele Notaris - ma era importante vincere ed i ragazzi, pur stringendo i denti, ci sono riusciti. Non abbiamo creato tanto, ma nemmeno subito granchè”.

Quanto al prosieguo, ha rimarcato che “pensiamo sempre a una partita alla volta. Le stiamo affrontando sempre per vincerle e da dodici turni ci stiamo riuscendo. Sabato prossimo avremo lo scontro diretto in casa del Parghelia che potrà dirci davvero fin dove possiamo arrivare”.

Passaggio finale sulla positiva prestazione del portierino Cullice, alla quarta presenza stagionale, nonché seconda da titolare, che nell’occasione ha degnamente  sostituito lo squalificato De Sio. “Cullice è un 2005 che, quando chiamato in causa, ha sempre dato il proprio contributo. Oggi (sabato scorso ndr) ha sfoderato due bellissimi interventi ed è un ragazzo – ha concluso Notaris - che può crescere e magari già dalla prossima stagione iniziare a giocare titolare”.

Promosport – Borgia  1-0

Promosport Lamezia: Cullice, Cuda (47’st Longo), Costanzo, Tarzia, Gallo, Strangis, Corigliano, Mercurio (34’st Vaccaro), Piacente (35’st Scarpino), Marrello, Russo (42’st Ventura). In panchina: Mercuri, Cimino, Gaetano, Viola, De Fazio. Allenatore: Notaris

Borgia: Colelli, Dunat, Hanon (23’st Signorello), Corigliano, Cristiano, Procopio S. (35’st Gulli), Sisca (40’st Procopio A.), Mazza, Paparazzo, Gasperini, Panuccio. In panchina: Caroleo, Paleologo, Viscomi, Russomanno, Vasile, Pilo. Allenatore: Pugliese

Marcatori: 38’pt Marrello

Arbitro: Stefano Pesce da Rossano

Note: spettatori 150 circa con rappresentanza ospite. Ammoniti Hanon (B), Paparazzo (B), Gallo (P), Cuda (P), Mercurio (P). Angoli 0-6. Recupero: 1’pt e 4’st

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA