Prima Categoria: Promosport indenne a Parghelia. Pari anche Pianopoli-San Mango e Garibaldina-Cirò Marina

La-Promosport-che-ha-pareggiato-0-0-in-casa-del-Parghelia_fd3f1.jpg

Lamezia Terme - Week-end all’insegna del segno “ics” per le quattro formazioni nostrane di Prima Categoria. In parità sono infatti finite tutte e tre le sfide che le hanno viste in campo.

Iniziamo, come sempre, dal girone B dove, così com’era accaduto all’andata, è finito 1-1 il derby dell’hinterland lametino giocatosi, sabato pomeriggio, tra Pianopoli ed Fc San Mango. Rossoblù che, tra le mura amiche, tornano a dividere la posta in palio a distanza di cinque mesi e mezzo dall’ultima volta. Terzo risultato utile consecutivo, invece, per i biancazzurri del Savuto.

Ma veniamo più nel dettaglio alla gara del “Pino Catania”. Match molto combattuto e tirato fino alla fine.  La parità iniziale si sblocca a metà della prima frazione.  Gigliotti, dalla distanza, alza un campanile che Mascaro smanaccia e Fuda sulla respinta mette dentro. Secondo  gol stagionale per lui, che aveva già segnato alla prima di campionato.  

Prima del riposo Vecchio chiude bene lo specchio a Gullo. Nella ripresa i locali spingono alla ricerca del pari, anche se gli ospiti si fanno notare in un paio di occasioni dalle parti di Mascaro. Ad arrivare è però il pari pianopoletano: cross dal fondo del da poco entrato Bruno Ianni  e colpo di testa risolutivo, dal centro dell’area, di Gullo, all’ottavo centro in rossoblù. Pianopoli che ha successivamente la grande occasione per ribaltare completamente il risultato, ma Ianni B., a tu per tu con Vecchio, si lascia ipnotizzare da quest’ultimo.  Nei minuti finali torna a rendersi insidioso il San Mango con un colpo di testa di Pasqua.

“Pari sostanzialmente giusto, – ha commentato il tecnico del San Mango, Peppe Neri - abbiamo disputato una buona gara,  rimanendo concentrati fino alla fine e portando con merito un punto a casa”.

Pianopoli che resta appaiato al Ciro Marina in settima posizione, oramai da una settimana tagliato definitivamente fuori dai giochi play-off. San Mango sempre quintultimo ma finisse adesso il torneo sarebbero costretti al play-out visto che il margine di vantaggio sulla penultima è sceso da dieci a otto lunghezze.

Più ricco di reti il pari casalingo della Garibaldina al cospetto del Cirò Marina.  A metà primo tempo locali in vantaggio grazie al solito Chiodo. Undicesimo gol stagionale per l’ex Sambiase.  Al 40’ il pari dei cirotani che, poi, a metà ripresa, la ribaltano completamente con una gran conclusione dalla distanza. Ad una decina di minuti dal termine, il definitivo 2-2 soveritano di Caparello (al primo centro in campionato). Nel finale, con i crotonesi che nel frattempo avevano dovuto sostituire alcuni dei loro elementi più esperti, i giallorossi non riescono a sfruttare un paio di interessanti occasioni, anche a causa della bravura del portiere avversario. Soveritani che tornano a muovere la classifica dopo ben sei sconfitte consecutive. Approfittando della netta battuta di arresto subita a San Giovanni in Fiore dal Casabona, quest’ultima compagine viene agganciata a quota 16 proprio da Chiodo e compagni. In ultima e penultima posizione restano, rispettivamente, Cutro e San Mauro Marchesato, che ieri si sono affrontati con larga vittoria del San Mauro, che così accorcia a sole due incollature il proprio ritardo da Garibaldina e Casabona le quali, a loro volta, si sfideranno, in terra crotonese, all’ultima giornata. All’andata la squadra di Soveria Mannelli si è imposta con un quasi tennistico 5-0. Di seguito la formazione ieri  opposta al Città di Cirò Marina da mister Domenico Raso: Raso R., Pascuzzi, Piacente, Bonacci M. (40’st Bonacci F.), Zappa (30’st Costanzo), Granieri, Caparello, Diallo, Crapella, Caruso G., Chiodo (20’st Lento).

Foto-gara-Garibaldina---Ciro-Marina_4f7ab.jpg

Trasferiamoci nel girone C dove, sabato pomeriggio, è finito senza reti il big match di giornata tra Real Parghelia e Promosport Lamezia. S’interrompe, di conseguenza, la striscia di dodici vittorie di fila dei lametini, i quali inanellano, comunque, il tredicesimo risultato utile consecutivo.  Trattasi soltanto del secondo 0-0 stagionale di Gallo e compagni. Il precedente si era verificato lo scorso 5 novembre nel match in casa della Rombiolese. Il Real Parghelia torna, invece, a far punti dopo due sconfitte. Primo tempo equilibrato e con occasioni importanti da una parte e dall’altra. La prima capita sui piedi di Marrello che, a porta sguarnita, non riesce a spingere in porta la respinta di Bombai sul colpo di testa di Piacente. Ancora l’estremo difensore vibonese protagonista su una punizione di Corigliano. Padroni di casa che vanno vicini alla rete del vantaggio con un tiro da fuori area che, deviato, si stampa sulla traversa. Nella ripresa, complice pure il gran caldo,  cala l’intensità in campo e diminuiscono le emozioni.  L’ultima chance della partita capita sui piedi del da poco entrato Mercurio il quale, dopo essersi involato verso la porta, non concretizza tirando debolmente. Promosport che resta quarta a -2 dal Parghelia, mentre sale a sette punti il distacco dalla vetta, ora occupata nuovamente dal Guardavalle che ieri ha liquidato la pratica Taverna e approfittato, così pienamente, del turno di riposo nell’occasione osservato dal Real Pizzo.

Il-Pianopoli-che-sabato-ha-pareggiato-con-il-San-Mango_9b09a.jpg

Pianopoli – San Mango  1-1

Pianopoli: Mascaro, Gagliardi M., Kablì Ab., Talarico, Kablì Az. (26‘pt Andreaggi), De Fazio, Salerno (38‘st Torchia), Morelli, Angotti (22‘st Ianni B.), Garieri (17‘st Gualtieri), Gullo. Allenatore: Scerbo

Fc San Mango: Vecchio, Curcio G. (17’st Saggio), Vaccaro, Bruno, Pasqua, Perri D., Fuda (35’st Roperti), Rubino (25’st Torchia), Perri A., Ferlaino (1’st Perri N.). Allenatore: Neri

Arbitro: Salvatore Matteo Bianchi da Rossano

Marcatori: 25’pt Fuda (SM); 28’st Gullo (P)

Real Parghelia – Promosport  0-0

Real Parghelia: Bombai, Pugliese (40’st  Araco A.), Araco S., Sangare, Rombolà (20’st La Rosa), Sokona, Yusipha, Toscano (45’st La Gamba), Soriano, Contartese (34’st Ndiaye), Fanelli. In panchina: Ceravolo, Furchì, Akinboboye, Simonetti, Colloca. Allenatore: Barbieri

Promosport: De Sio, Cuda, Costanzo, Tarzia, Gallo, Strangis, Corigliano, Marrello, Piacente (35’st Scarpino), Vaccaro  (40’st Mercurio), Russo (40’pt Ventura). In panchina: Cullice, Caccamo, Longo, De Fazio, Viola, Gaetano. Allenatore: Notaris

Arbitro:Francesco  Renda da Catanzaro

Note: al 30’st espulso l’allenatore del Parghelia Barbieri. Ammoniti Pugliese (PA), Sokona (PA), Corigliano (PR), Cuda (PR), La Rosa (PA), Soriano (PA)

Fer.Gae.

Il-San-Mango-che-sabato-ha-pareggiato-1-1-a-Pianopoli_406d7.jpg

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA