Prima vittoria esterna della Vigor Lamezia Calcio 1919 che aggancia la zona play-off

calcio.jpgfoto di Roberto Saverino 

Soriano Calabro - Arriva la tanto sospirata prima vittoria esterna in campionato della Vigor Lamezia Calcio 1919. Ai biancoverdi basta un gol di Giovanni Foderaro, al terzo centro stagionale, per espugnare Soriano Calabro (nella foto, di Roberto Saverino, lo scambio di saluti tra i due capitani e l’arbitro prima del fischio di avvio)  e conseguire la terza affermazione nelle ultime quattro giornate. Vigor Lamezia Calcio che resta peraltro ancora imbattuta assieme alla capolista San Luca. Gli aspromontani restano la miglior difesa con appena cinque reti al passivo, seguiti da ReggioMediterranea e Vigor con sette. Restano tuttavia ancora pochi i gol all’attivo dei lametini, dodici in undici gare. Una gara, quella andata in scena nel centro delle preserre vibonesi, iniziata con circa 45’ di ritardo a causa della pioggia caduta abbondante fino alle 15:00, impregnando di pozzanghere il fondo in terra battuta e rendendo necessario ridisegnare le linee del rettangolo di gioco.

Ad allungare ulteriormente i tempi del fischio d’inizio un buco riscontrato dalla terna nelle reti di entrambi le porte, con conseguente loro riparazione. Considerato il consistente ritardo con la quale ha avuto inizio, la gara si è chiusa sotto la non eccelsa luce dei riflettori del’impianto vibonese. Buono l’inizio dei rossoblù di Parentela ma il portierino ospite Rossi si fa trovare sempre pronto e reattivo. Colpisce alla prima vera occasione la formazione di Salerno:  palla in verticale di Maio per Giovanni Foderaro che brucia sullo scatto il diretto difensore e trafigge il portiere in uscita. Il vantaggio vigorino cambia l’inerzia della gara, tant’è che per ben tre volte l’estremo difensore rossoblù dice no ai tentativi degli avanti lametini. Nella ripresa molto equilibrio, rotto dal palo colpito da Angotti e da una grossa parata di Rossi su Kamara. Al 40’ proteste del Soriano per un contatto tra Paolo Gallo e Parisi in area lametina, ma l’arbitro lascia proseguire il gioco. Con questa vittoria Foderaro e compagni balzano a quota 17  punti in classifica, agguantando il Locri in quinta posizione.   

 Questa la formazione nell’occasione mandata in campo da mister Salerno: Rossi; Villella, Miceli, De Nisi, Caruso (38’st Parisi); Foderaro M., Curcio, Gagliardi G.; Maio (25’st Iudicelli); Angotti (35’st Terranova), Foderaro G.

 Ferdinando Gaetano 

© RIPRODUZIONE RISERVATA