Scommettendo.it Fronti e Vigor 1919 si uniscono per puntare ad un torneo importante in Prima Categoria

vigor-e-scommettendo-2019-insieme.jpg

Lamezia Terme - Due società calcistiche della città che uniscono le forze per ambire alla disputa di un importante campionato di Prima Categoria. Questo il nocciolo della conferenza stampa tenutasi nel tardo pomeriggio di ieri alla presenza delle dirigenze della Scommettendo.it Fronti e dell’Asd Vigor 1919, nonché di un nutrito gruppo di tifosi biancoverdi.  Dalla prossima stagione agonistica esisterà solo la Vigor 1919, proprio a seguito dell’unione tra le ormai due ex separate dirigenze, e sarà ai nastri di partenza della Prima Categoria calabrese, torneo disputato nell’ultima stagione dalla Scommettendo.it Fronti e soltanto sfiorato, avendo perso la finale play-off del girone C di Seconda, dall’undici vigorino.  Si conserverà il numero di matricola del Fronti ma i colori, oltre alla denominazione ufficiale, saranno quelli biancoverdi.

“Tengo a sottolineare – ha affermato il presidente Vincenzo Ammendola – che prima di ufficializzare quest’unione abbiamo chiesto il parere ai nostri tifosi e nessuno di loro si è detto contrario a tale progetto che va nella direzione di unire e non dividere la città. Non si è distrutta l’identità di nessuno e non è stato un matrimonio d’interessi”.

Ammendola  recita il mea culpa per qualche errore di inesperienza compiuto, a livello dirigenziale, nei due anni passati tra Terza e Seconda Categoria. “Ho imparato sulla mia pelle quanto corrisponda al vero il detto secondo il quale il gruppo e lo spogliatoio unito siano la chiave del successo di una squadra. D’altronde abbiamo iniziato dal nulla se penso che a settembre del 2017 non avevamo neanche un pallone. Eravamo un gruppo di tifosi ritrovatosi improvvisamente a dover fare i dirigenti, tant’è che i primi tempi in panchina ci comportavamo come sugli spalti!”. Resta l’incognita dell’impianto su cui fare affidamento per la nuova stagione, visti pure i non ancora superati limiti, decisamente ristretti, di capienza dei principali stadi cittadini per motivi di agibilità. “La casa della Vigor e’ il Guido D’Ippolito, ma sono comunque certo che giocheremo a Lamezia sin dalla prima partita. Anche se – conclude polemicamente il massimo dirigente – stiamo ancora aspettando una risposta del Comune alla Pec con la quale quasi un anno fa chiedevamo la concessione del D’Ippolito per il Trofeo Baccari”.

L’addetto stampa sarà Ketty Riolo, che in questi anni ha già ricoperto tale mansione nella Scommettendo.it Fronti. “Uniamo le forze dopo i tanti sacrifici che la dirigenza del Fronti si è sobbarcata per oltre un decennio nonostante le poche risorse riuscite ad aggregare in tale lasso. Continuare ad andare avanti da soli era diventato oramai impossibile, o quasi, e si è perciò deciso di creare un’unica grande famiglia unendone due che già si stimavano tra loro. E poi adesso - dichiara la Riolo rivolgendosi ai tifosi presenti in sala  - potremo contare sul cosiddetto dodicesimo uomo in campo”.

unione-vigor-scommettendo.jpg

Vice presidente della “nuova” realtà calcistica sarà Saverio Torcasio. Per lui il passaggio dai colori biancorossi a quelli biancoverdi è stato sostanzialmente indolore. “Sono da sempre un grande tifoso della Vigor – ammette -. Colgo comunque l’occasione per ringraziare pubblicamente tutti quei giocatori, dirigenti e tecnici che in questi tredici anni, ovvero da quando il presidente Pagnotta ha fondato la società, ci hanno permesso di arrivare a disputare anche la Promozione. Oramai non avevamo più le risorse per disputare un torneo ad alti livelli in Prima Categoria e quindi abbiamo deciso volentieri di incontrare i dirigenti della Vigor 1919”.

A Nuccio Sirianni, uno dei tre consiglieri della rinforzata Vigor 1919, il compito di fare il punto sulle prossime mosse a livello tecnico. “Stiamo già lavorando per ufficializzare al più presto il nuovo staff tecnico, a partire dalla figura dell’allenatore. In ballo ci sono nomi importanti (tra il pubblico avvistato l’ex tecnico dell’Atletico Maida, ma lametino doc, Alessandro Torchia; rientra tra i papabili? ndr), contiamo di chiudere la settimana prossima con il prescelto. L’obiettivo è disputare un campionato importante, per cui partiremo dalla conferma di quegli elementi delle due ex rose che saranno ritenuti confacenti al nuovo progetto. In dirittura di arrivo  anche l’accordo di collaborazione con una società cittadina per creare un settore giovanile comune”.  

Nuovo organigramma societario asd vigor 1919

Presidente: Vincenzo Ammendola

Vicepresidente: Saverio Torcasio

Segretario: Giuseppe Pagnotta

Consiglieri: Nuccio Sirianni, Antonio Froio, Pasqualino Giampà

Addetto stampa: Ketty Riolo

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA