Seconda Categoria: risultato pieno per Fortitudo, Vigor 1919 e Polisportiva. Real Mortilla raggiunto al 90'

a1Vigor1919-25032019.jpg

Lamezia Terme - Week-end con più luci che ombre per le cinque compagini cittadine, o comunque dell’hinterland, di Seconda Categoria. Partiamo, come sempre, dal girone B. In testa resta saldamente il Villaggio Europa, impostosi in rimonta sul difficile campo di Parenti. Dopo una sconfitta e tre pari consecutivi, torna al successo la Fortitudo Lamezia (nella foto l’undici titolare di ieri). Gara corretta ed equilibrata, quella ieri giocatasi a Castrolibero, con maggior possesso palla dei padroni di casa. Alla mezzora del primo tempo, annullato, ingiustamente a detta di Cosentino e compagni, un gol a Scarpino. Quando lo 0-0 sembrava oramai certo, al 93’ l’arbitro indica il dischetto per punire una spinta, sugli sviluppi di un corner, ai danni di Gigliotti R. A trasformare il penalty è, per la terza volta in questo campionato, il portiere “goleador” Raso. 

b2Fortitudo-vittoriosa-a-Castrolibero-25032019.jpg

Questa la Fortitudo schierata a Castrolibero da mister Antonello Coclite: Raso, Miletta, Torcasio, Cosentino, Pulicicchio (35’st Zaffina), La Rosa (30’st Fazio), Zaffina C. (35’st Ruberto), Gigliotti R., Mercuri (1’st Bonsignore), Saladino G. (1’st Cerra), Scarpino. Quarta vittoria consecutiva della Vigor 1919 (nella foto la formazione iniziale scesa ieri in campo) che ha battuto che rifila un quasi tennistico 5-1 alla Nuova Figline. A tre giornate dal termine Bruno e compagni si confermano così quarti, in condominio con la Fortitudo Lamezia, a +9 sulle più immediate inseguitrici Parenti e Castrolibero. Play-off messi in cassaforte, dunque, anche se per la matematica serve ancora un punto. Gara senza storia quella andata in scena sul sintetico del “Pino Catania” di Pianopoli. Già dopo due giri di lancette Jaiteh s’invola sull’out destro e serve lo smarcato Brando che non ha difficoltà a metterla dentro. Al 12’ Sacco riceve palla sulla trequarti, accelera sulla fascia mancina, entra in area e viene falciato nettamente. Penalty trasformato ancora da Brando. Alla mezzora il centravanti biancoverde mette il sigillo alla propria tripletta personale insaccando, di potenza, dall’altezza del dischetto. Prima del riposo c’è il tempo per ammirare la splendida rete di Costantino, che dal limite lascia partire una sassata sotto l’incrocio. Con il risultato oramai cristallizzato, nella ripresa calano giocoforza i ritmi ed inizia la girandola dei cambi, anche per dar spazio a chi ne ha fin qui trovato meno. Jaiteh, già più volte andato vicino al 5-0, prima di uscire ha comunque modo di gonfiare la rete con un bel diagonale ad incrociare sul palo opposto. Quasi allo scadere, Vena sigla il gol della bandiera della Nuova Figline sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina.  Questo l’undici che ha ieri maramaldeggiato sulla Nuova Figline: Lanzo (35’st Talarico), Butruce, Arsa (20’st De Sarro), Costantino, Ventura, De Fazio (32’st Gigliotti), Bruno, Toure, Jaiteh (30’st Grandinetti), Brando, Sacco (24’st Arzenti). In panchina: Talarico, De Sensi, Piacente, Serratore. Allenatore: Lucchino (squalificato).

Passiamo al raggruppamento D dove rallenta, dopo due vittorie di fila, il Real Mortilla. Privi di cinque pedine cardine quali Terry, Martello, Cuomo, Fortuna e lo squalificato Russo, i lametini-gizzeroti si fanno acciuffare proprio al novantesimo dal Sant’Onofrio, quartultima forza del girone ma al terzo risultato utile consecutivo. Due punti gettati alle ortiche e che rischiano di rivelarsi purtroppo pesantissimi nella lotta a due per la promozione diretta. La Nuova Calimera, passata sul non facile campo di Piscopio, staccherà infatti Serra e compagni in caso di risultato positivo nel recupero di mercoledì ad Acconia. La sfida giocatasi ieri pomeriggio, alle 18:00, al “Rocco Riga” vede subito l’undici di Peppe Neri rendersi insidioso con un tiro da fuori area di Filice di poco alto. Gli ospiti dimostrano tuttavia di non avere alcuna intenzione di fungere da vittima sacrificale e centrano l’incrocio dei pali. All’8’ Boubacar supera di slancio un avversario ma è poi anticipato provvidenzialmente dall’uscita bassa del portiere. Insiste la squadra di casa: Filice sfiora il palo direttamente dalla bandierina con Varrà che non arriva per poco alla correzione vincente. Quest’ultimo ci prova da posizione defilata trovando la parata a terra del pipelet vibonese. Al 22’ è Fioretti, anche questa domenica migliore dei suoi, a sfiorare il palo. Identica sorte tocca alla conclusione di Talarico. Al 42’ il preludio al vantaggio: sponda di Varrà per l’accorrente Boubacar che timbra il palo. Un giro di lancette e stavolta l’attaccante di colore del Real Mortilla non sbaglia, di testa, nel raccogliere, sul primo palo, un cross di Lo Prete. Lo stesso Lo Prete in avvio di ripresa è contratto in extremis dalla fondamentale chiusura di un componente la retroguardia santonofrese. Serra e soci paiono ben amministrare l’1-0, ma proprio al 90’ arriva, come una doccia gelata, il pari ospite segnato da Bellissimo. In pieno recupero Talarico si ritrova sui piedi la palla del possibile nuovo vantaggio, ma non trova lo specchio. Di seguito, la formazione ieri opposta al Sant’Onofrio da mister Neri: Procopio; Taverna, Caputo, Samir, Lo Prete; Serra (19’st Tarik), Fioretti (40’st Mastroianni), Filice; Talarico, Boubacar, Varrà P. (19’st Tallari).

S’interrompe la striscia utile dell’Acconia Spartans, che durava da cinque domeniche, sconfitta con il più classico dei risultati da un Nicotera che si conferma, assieme alla Nuova Calimera, la squadra più in forma del momento, come testimoniato dai 15 punti raccolti negli ultimi 450’. Di Taccone S. e Viola le reti che hanno steso i curinghesi, i quali, mercoledì, nel recupero interno, avranno l’occasione per rientrare in zona play-off e fare, sia pur indirettamente, un favore ai “cugini” del Mortilla. 

3cPolisportivaLamezia-25032019.jpg

Quella tra Real Jonadi Giovani e Polisportiva Lamezia (nella foto scattata ieri) era la partita che metteva di fronte le squadre reduci dalle più lunghe serie nere. Dieci i kappaò di fila dei vibonesi, otto quelli da cui erano reduci i lametini. Alla fine ad allungarsi è stata la striscia negativa del Real Jonadi. Ritorno alla vittoria, invece, per i gialloblù, che s’impongono con un più che tennistico 0-7. Sblocca l’esperto Marco Cuda nel primo tempo. In avvio di ripresa lo stesso raddoppia prima di essere sostituito. A scatenarsi è quindi il giovane centravanti Voci (classe 2000), che di reti personali ne segna addirittura quattro. Nel finale il definitivo 7-0 di Edrise, anch’egli nato nel 2000. I ragazzi di mister Meraglia salgono così da soli in terzultima posizione ed accorciano a – 6 dal Sant’Onofrio. Finisse adesso il campionato, quella tra santonofresi e lametini sarebbe l’unica semifinale play-out a giocarsi. La perdente disputerebbe, poi, il decisivo spareggio retrocessione, tra le mura amiche, contro il Napitia. Questa la formazione tornata largamente vittoriosa da Ionadi: Costabile, Gigliotti (25’st Bevilacqua), Esposito, Chiaravalle, Pavone (1’st Martire), Corapi (15’st Paone), De Fazio, Vatalaro, Brescia, Voci, Cuda (10’st Edrise)

Girone B

Risultati 19^ giornata:D.B. Rossoblù – Nuova Grimaldi 2-0; E.Coscarello Castrolibero – Fortitudo Lamezia 0-1; Falchi Rossi Falconara – U.S. Marano 0-2; Parenti – Villaggio Europa 1-2; Sporting Carolei – Agid Dipignano 1-3; Vigor 1919 – Nuova Figline 5-1. Classifica: Villaggio Europa 41; U.s. Marano 39; D.B. Rossoblù 37; Asd Vigor 1919 e Fortitudo Lamezia 35; E.Coscarello Castrolibero e Parenti 26; Nuova Grimaldi 25; Nuova Figline 21; Sporting Carolei 16; Dipignano 10; Falchi Rossi Falconara 8. Prossimo turno (domenica 31 marzo, ore 16:00): Agid Dipignano – Falchi Rossi Falconara (sabato, ore 15:00); Fortitudo Lamezia – Sporting Carolei (sabato, ore 15:00); Nuova Grimaldi – E.Coscarello Castrolibero; Parenti – D.B. Rossoblù; U.S. Marano – Vigor 1919; Villaggio Europa – Nuova Figline

Girone D

Risultati 19^ giornata: Napitia – Real Pizzo 1-3 (sabato); Nicotera – Acconia Spartans 2-0; Piscopio – Nuova Calimera 1-2; Real Jonadi Giovani – Polisp. Lamezia 0-7; Real Mortilla – Sant’Onofrio Calcio 1-1; San Nicola da Crissa – Filadelfia Cup 7-2. Classifica: Real Mortilla e Nuova Calimera* 42; Nicotera 37; Real Pizzo 33; San Nicola da Crissa 32; Acconia Spartans* 31; Piscopio 30; Filadelfia Cup 26; Sant’Onofrio 19; Polisportiva Lamezia 13; Napitia 10; Real Jonadi 3 *Una gara in meno. Prossimo turno (domenica 31 marzo, ore 16:00): Acconia Spartans – Real Jonadi Giovani; Nuova Calimera – Filadelfia Cup; Piscopio – Nicotera; Polisportiva Lamezia – Napitia; Real Pizzo – Real Mortilla (sabato, ore 15:00); Sant’Onofrio Calcio – San Nicola da Crissa

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA