Si complica il sogno "D" della Promosport. Lametini sconfitti 3-1 a Enna

enna_8b2cf.jpg

Enna - Pesante sconfitta, in rimonta, della Promosport nell'andata del primo turno dei play-off nazionali di Eccellenza. Passati in vantaggio con il "bomber-tascabile" Colosimo al termine di un'azione volante tutta di prima, i lametini subiscono la più che completa "remuntada" locale nei secondi 45'.

A firmare le reti gialloverdi sono stati Agudiak, con altrettanti colpi di testa su cross dell'esperto Arcidiacono, e Carioto in contropiede. Peccato perche' la gara si era messa nel migliore dei modi per Scozzafava e compagni, i quali, peraltro, sul risultato di 1-1 si sono divorati con Angotti l'occasionissima per riportarsi avanti nel punteggio. Ora domenica prossima occorrera' una vera e propria impresa ai bianco-azzurri per accedere al secondo turno dove, dopo il largo 3-0 casalingo di oggi all'Ercolanese, l'avversario da affrontare sara', con tutta probabilita', il Siracusa.

Enna che si conferma compagine con qualcosa in più della Promosport sul piano tecnico, anche se c’erano tutti i presupposti per uscire dal “Generale Gaeta” con al massimo un solo gol di scarto. Valendo ancora in ambito dilettantistico nazionale la regola dei gol segnati in trasferta che valgono doppio, domenica ai bianco-azzurri basterebbe imporsi 2-0 per qualificarsi al secondo ed ultimo turno. Un eventuale 3-1, per i lametini porterebbe ovviamente ai supplementari.  Come a dire che per sperare di proseguire la corsa verso il sogno serie D, occorrerà una prestazione di ben altro lignaggio ed attenzione in difesa, ed al contempo essere più cattivi e freddi sotto porta. 

La cronaca del match

Orfano del non ancora recuperato Trentinella, e degl’infortunati Mannarino e De Fazio, Claudio Morelli opta per il 4-3-1-2 con Colosimo trequartista a supporto del tandem offensivo Caddy – Angotti. Grazie alla regola che nei play-off nazionali riduce da tre a due i fuoriquota obbligatori, davanti al giovane Spagnulo agisce una linea composta per tre/quarti da over. Villella va a fare il centrale accanto a Miceli, con il baby Perri a destra e De Martino a sinistra. In mediana Scozzafava regista supportato ai lati da Casella e Vitale.  L’Enna punta invece sul 4-2-3-1 con Arcidiacono , Caronia e Prestia a supporto del terminale Agudiak.

La prima azione degna di nota è di marca ospite: cross teso in area del giovane Perri con il portiere locale che anticipa in uscita alta Angotti.  E’ tuttavia l’Enna a fare la partita, sembrando avere una marcia in più dei lametini, costretti alla difensiva. All’8’ tiro-cross di esterno sinistro da parte di Prestia che Spagnulo blocca in volo plastico. Subito dopo Miceli pecca di superficialità nel provare ad uscire dalla propria area palla al piede, lo stesso Prestia gli soffia la sfera e serve l’argentino Agudiak il quale avanza fino al limite salvo poi calciare debolmente verso Spagnulo. I siciliani continuano ad attaccare avendo vita faccile in mezzo al campo. Triangolazione Arcidiacono – Caronia – Arcidiacolo il quale lascia partire un tiro maligno che rimbalza davanti al pipelet ospite proteso in tuffo prima di uscire quasi a fil di palo. Con il passare dei minuti Scozzafava, Vitale e Casella iniziano a prendere le adeguate contromisure e l’Enna non riesce più a sfondare come in precedenza. Bisogna attendere il 27’ per annotare la conclusione di Agudiak che, deviata da Villella, per poco non mette fuori causa Spagnulo che riesce comunque a tornare sulla traiettoria e bloccare in presa alta. Un giro di lancette dopo, caparbio assolo di Colosimo  che riesce a sfondare in area e a trovare il pertugio, da posizione decentrata, per incrociare basso sul primo palo dove Di Carlo blocca accartocciandosi sul pallone. 

E’ il preludio al gol che matura dopo 5’. Casella si avventa su una respinta aerea della difesa avversaria ed alza un campanile che Angotti gira di prima per Colosimo che con un delizioso pallonetto in spaccata scavalca Di Carlo in uscita. Sedicesimo gol stagionale, tra campionato, play-off e Coppa Italia, per l’ex Sersale. Prima del riposo c’è giusto il tempo di vedere finalmente un guizzo di Caddy, fin li a dir poco deludente, che di tacco smarca De Martino il cui cross sul primo palo è bloccato facile da Di Carlo. Dopo soli quattro giri di lancette della ripresa, l’Enna trova il pari. Grande spunto di Caronia che va via ad un nugolo di calciatori lametini, invero non troppo decisi a contrasto, serve Arcidiacono che va sul fondo e scodella di sinistro in piena area dove Agudiak prende di sorpresa l’intera retroguardia e, anticipando nettamente Miceli, schiaccia sul primo palo battendo un non perfetto Spagnulo.

La Promosport reagisce ed al 19’ si divora una grande chance. Sugli sviluppi di una mischia susseguente ad un corner, Angotti ha il tempo di rialzarsi da terra ma, con il corpo sbilanciato all’indietro, spara incredibilmente alto da pochi passi. Dal possibile 1-2 al 2-1, è questione di appena 2’. Altra pennellata dall’out mancino di Arcidiacono e ancora una volta il centravanti Agudiak ha vita sin troppo facile nello staccare in mezzo alla disattenta difesa ospite. E’ una bella mazzata sul morale dell’undici di mister Morelli che torna a rendersi insidiosa solo alla mezzora con la punizione forte, ma nettamente alta, di Miceli dai venticinque metri.  Quindi una sorta di angolo corto, battuto dall’ex Cosenza Arcidiacono, attraversa pericolosamente l’intera area di rigore bianco-azzurra prima di uscire sul fondo.

Al 38’ altra grossa ingenuità della retroguardia  lametina che, rimasta altissima, consente al da poco entrato Carioto di involarsi da centrocampo verso la porta, eludere l’uscita disperata ben fuori area di Spagnulo ed insaccare il 3-1 nonostante il disperato tentativo di recupero di Villella. Promosport ormai in bambola e che poco dopo va vicina ad incassare addirittura il quarto gol. Alfieri, infatti, viene lasciato ancora una volta libero di staccare di testa su angolo di un compagno, per fortuna ospite la palla sfiora soltanto il palo. Nei minuti di recupero, dopo un corner calciato malissimo da Rekik, si materializza l’ultima occasione dei lametini per accorciare le distanze e rendere meno arduo il match di ritorno. Punizione scodellata in piena area da Rekik, De Martino sceglie bene il tempo per lo stacco ma sfiora solamente il pallone che esce sul fondo di un paio di metri.

Nelle fila della Promosport strappano la sufficienza piena solo Casella, Scozzafava, Colosimo ed Angotti. Ci si aspettava di più, soprattutto come pericolosità offensiva, da Vitale. Del tutto negativo il primo tempo di Caddy. Male la difesa. Nei minuti finali Morelli si è giocato la carta Baclet, ma l’ex Cosenza, recuperato  dopo il serio infortunio e conseguente operazione alle vertebre cervicali, è apparso ovviamente molto lontano dalla migliore condizione. Piuttosto evanescente anche l’impatto sul match di Rekik, subentrato a Caddy dopo un’ora di gioco.

ENNA – PROMOSPORT   3-1

ENNA (4-2-3-1): Di Carlo 6; Bonanno 6.5 (16’st Campagna 6), Zappalà 6.5, Rallo 6, Scaletta 6; Strano 6 (31'st Alfieri sv), Sessa 6; Arcidiacono 7, Caronia 7 (23’st Carioto 7), Prestia 6.5 (42’st  Federico sv); Agudiak 7.5 (47’st  Tosto sv) In panchina: Caruso, Guzzardi, Alessandro, Guzzardi, De Giovanni. AllenatoreStrano 6

PROMOSPORT (4-3-1-2): Spagnulo 5; Perri 5.5, Villella 5.5, Miceli 5, De Martino 5.5; Casella 6.5, Scozzafava 6.5 (41’st Mercurio sv), Vitale 5.5; Colosimo 6.5; Caddy 5 (17’st Rekik 5.5), Angotti 6 (34’st Baclet sv). In panchina: Zappulla, De Nisi, Schirripa, Gaetano, Scognamiglio, Palamà. Allenatore: Morelli 5.5  

ARBITRO: Paolo Rodolfo Benestante di Aprilia 6 (Claps di Potenza e Mapelli di Treviglio)

MARCATORI: 33’pt Colosimo (P); 4’st Agudiak (E), 21’st Agudiak (E), 38’st Carioto (E)

NOTE: pomerigio soleggiato con manto erboso in buone condizioni. Spettatori 2000 circa di cui una quarantina provenienti da Lamezia. Al 34’pt espulso l’allenatore dell’Enna Strano per proteste. Ammoniti Prestia (E), Caddy (P), Casella (P), Rekik (P). Angoli 2-3. Recupero: 3’pt e 4’st

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA