Tiro con l'arco, conclusi Campionati Italiani Campagna: medaglie d'oro e bronzo agli atleti calabresi

tiro-con-arco-20191.jpg

Reggio Calabria – Conclusi, a Santo Stefano di Aspromonte, i Campionati Italiani di Tiro con l'Arco. Il 27 e 28 luglio, infatti, si è disputata la 51esima edizione dei Campionati Italiani di Tiro di Campagna. Quest’anno, la Federazione Italiana di Tiro con l’Arco ha deciso di assegnare i Campionati Italiani alla regione Calabria e per la prima volta nella provincia di Reggio Calabria, nella cornice dell’Aspromonte e più precisamente nella località Gambarie del comune di Santo Stefano. Sabato si è svolta la prima giornata di gare dei Tricolori Field a cui risultavano iscritti circa 300 atleti provenienti da tutta Italia. Al termine delle 72 frecce di qualifica nei tre percorsi per le divisioni Arco Olimpico, Compound, Arco Nudo e Longbow sono stati assegnati i titoli di classe dei Campionati Italiani Campagna in svolgimento nel Parco Nazionale dell'Aspromonte a Santo Stefano di Gambarie. Oltre alle medaglie nelle categorie maggiori, tra i Ragazzi si affermano con la medaglia d’oro Elena Branca (Arcieri del Feudo di Maida) e Francesco Poerio Piterà (Catanzaro Lido).

Di alto valore sportivo anche le medaglie di bronzo degli altri 2 giovani atleti calabresi Valentino Elena nell’arco Compound e Poerio Piterà Anastasia nell’Arco Nudo. Dopo le eliminatorie e semifinali svolte nei boschi del Parco Nazionale dell'Aspromonte, si sono disputate seguite dalla diretta di YouArco le finali che assegnavano i titoli italiani assoluti delle divisioni arco olimpico, compound e arco nudo che hanno chiuso il 29° Campionato Italiano Campagna. 

Domenica 28 si sono svolte le finali per i titoli assoluti. La competizione tricolore, approdata per la prima volta a Santo Stefano in Aspromonte grazie all'organizzazione delle società calabresi Arcieri l'Antica Lauro, Arcieri Fata Morgana e Arcieri di Eragon coadiuvati dal Comitato Regionale Fitarco Calabria, è stata particolarmente rilevante perché ha dato al Responsabile Tecnico di Settore Giorgio Botto, presente anche nelle vesti di coordinatore dell'evento, indicazioni utili in vista degli Europei di specialità che si disputeranno a Mokrice/Catez (Slo) la prima settimana di ottobre. Prima delle convocazioni bisognerà però attendere l'ultima prova di valutazione che si svolgerà in Trentino, a Spormaggiore, il 10 e 11 agosto. Proprio per questi motivi il livello agonistico del Campionato è stato molto elevato, con numerosi arcieri della Nazionale a giocarsi il podio e diverse interessanti sorprese che si sono guadagnate le luci della ribalta. Tra il plauso della Federazione Nazionale si è poi chiuso il Campionato Italiano dandosi appuntamento all’anno prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA