Turno infrasettimanale in D con l'Fc Lamezia Terme ospite del Cittanova. Nuovi ingaggi per Promosport e Maida

pallone-generica_17c2a_0327b_2de7c_02a5f_f6780_f35e0_60e9c.jpg

Lamezia Terme - Terzo turno infrasettimanale della stagione, oggi pomeriggio, nel girone più meridionale della serie D. Delle dieci gare ch’erano in programma, se ne giocheranno soltanto otto tuttavia. Cavese – Fc Messina non si disputerà avendo i peloritani già annunciato che non si presenteranno in quanto  oramai rimasti senza neanche undici effettivi da schierare. Ciò a causa del fuggi-fuggi generale dell’ultima settimana a seguito del disimpegno del patron Arena. Messina che a meno di clamorosi, quanto improbabili, ripensamenti della dirigenza o, meglio, di quel che ne rimane, non scenderà in campo neanche domenica prossima contro il Giarre, e quindi scatterà, automaticamente, l’esclusione dal campionato. A breve, dunque, ci saranno cambiamenti nella classifica considerato che le quattro squadre che hanno pareggiato o perso contro i giallorossi dello stretto, avranno assegnata la vittoria a tavolino per via del fatto che non si è ancora concluso il girone di andata. Nello specifico, Acireale e Trapani saliranno di due punti, Portici e Sancataldese di tre. Una fine ingloriosa, insomma, per l’attuale seconda squadra della città di Messina (l’Acr, la scorsa stagione protagonista in D di un lungo duello al vertice con l’altro club cittadino, è attualmente ultimo in serie C).

Non si giocherà per motivi decisamente diversi Rende – Gelbison. La gara è stata infatti rinviata a data da stabilire a seguito della riscontrata positività al Covid-19 di due calciatori della formazione campana. Regolarmente in campo la vice-capolista Fc Lamezia Terme, che sarà di scena al “Morreale-Proto” di Cittanova. Terzo derby calabrese per i gialloblù, dopo aver perso quello contro il Castrovillari ed aver invece vinto a San Luca. Gara tutt’altro che semplice considerato che il Cittanova è sin qui stata una delle sorprese in positivo del torneo; non a caso è la meglio piazzata tra le restanti quattro calabresi. Tre vittorie, un pari e tre sconfitte. Questo il ruolino di marcia interno dei giallorossi che hanno però perso soltanto una volta, in casa con il Licata, nelle ultime sei uscite. A dir poco ottimale il rendimento del Lamezia lontano dal “D’Ippolito” : sei successi, una divisione della posta e nessuna sconfitta, con dodici gol segnati e appena due subiti. Decisamente più equilibrato il computo delle reti, all’attivo ed al passivo, dei reggini al “Morreale-Proto”. Rispettivamente dieci e sette.

Mister Tony Lio inquadra così la sfida odierna che attende i suoi. "Sarà sicuramente una partita molto combattuta contro una squadra che ha una buona individualità e anche un sistema di gioco organizzato. L'abbiamo preparata bene, anche se con poco tempo a disposizione, e siamo sicuri di poter fare bene, L'importante è scendere in campo con grinta e determinazione, mettendo in campo quanto preparato in allenamento. Stiamo lavorando bene e i risultati si vedono". Si rigioca a soli tre giorni dai 95’ molto dispendiosi, sia fisicamente che mentalmente, con la Cavese. Il Cittanova, avendo giocato sabato, ha goduto di ventiquattro ore in più per recuperare. “Certamente il tempo di recupero non è stato molto per noi e neanche per loro. Siamo in un periodo nel quale i terreni di gioco sono spesso pesanti e ciò non favorisce il nostro palleggio. Questo, però, non deve essere un alibi, perché laddove non può essere usata al meglio la tecnica, vanno profusi abnegazione e tenacia”.

Ad esser rimasti fuori dalla lista dei convocati per la gara di Cittanova, sono nell’occasione stati Rechichi, Talarico, Umbaca e Verso, gli ultimi due nei giorni scorsi alle prese con un virus intestinale. “Abbiamo recuperato qualche elemento che però non è al 100%. Resta qualche acciacco è vero, ma i ragazzi – conclude il tecnico di Feroleto Antico – metteranno in campo tutto quello che hanno per poter raggiungere il risultato finale”. Attenzione dovranno prestare i due esperti centrali difensivi Camilleri e Sirignano, essendo entrambi diffidati. Inevitabile che prima o poi prenderanno entrambi il quinto “giallo” stagionale, ma è importante, naturalmente, che non lo becchino nella stessa partita. Ancor di più oggi considerato che domenica a Lamezia arriverà un’altra big del torneo, l’Acireale. A dirigere Cittanova – Lamezia Terme sarà il signor Simone Pistarelli della Sezione di Fermo, coadiuvato dagli assistenti calabresi Stefania Genoveffa Signorelli (Paola) e Giuseppe Fanara (Cosenza)

In riferimento al match interno con la Cavese, intanto, il club lametino si è visto infliggere la prima ammenda della sua storia: 600,00 euro “per avere nel corso della gara lanciato due petardi vicino al recinto di gioco e un fumogeno che cadeva nelle vicinanze della porta”. Anche se, a dire il vero, il fumogeno a cui si fa riferimento è stato in realtà lanciato dalla curva sud, occupata dai sostenitori campani. Scendiamo nel campionato regionale di Promozione per segnalare alcune operazioni di mercato effettuate da Promosport e Atletico Maida. La società del presidente Folino, che guida saldamente il girone A, ha rimpiazzato il centravanti Antonio Russo, che ha voluto tornare al Sersale, con il pari ruolo Nicola Mandarano. Per quest’ultimo, classe ’83, si tratta di un ritorno a Lamezia avendo per diverse stagioni vestito la maglia del Sambiase, sia in D che, la scorsa primavera, nel mini torneo di Eccellenza. Mandarano aveva iniziato l’attuale stagione con il Campora, club militante sempre nel raggruppamento centro-settentrionale della Promozione calabrese.

Il-neo-acquisto-Antonio-Mercuri--tra-i-presidenti-Paone-e-Sgrò_7cbef.jpg

Ben due gli arrivi in casa Atletico Maida. Il vero colpo è indubbiamente rappresentato dall’ingaggio dell’esterno offensivo Antonio Mercuri (classe ’91), prelevato a titolo definitivo dallo Scalea Calcio (Eccellenza) dove in questa prima parte di stagione ha collezionato otto presenze e tre segnature. Cresciuto calcisticamente nell’As Nicastro, con la cui maglia ha esordito giovanissimo in Promozione siglando peraltro otto reti, disputa poi tre stagioni consecutive con il Sambiase, in D, per un totale di oltre ottanta presenze e sei gol. Quindi tanta Eccellenza e Promozione ancora con il Sambiase e con Cutro, Cittanovese, Paolana, Cotronei, Vigor Lamezia e, prima del serio infortunio che lo ha tenuto per mesi fermo ai box, Promosport (in biancazzurro trentaquattro presenze e otto gol). “Arrivo a Maida carico di responsabilità, – ha dichiarato il neo giallorosso - conosco bene l’ambiente dove ritrovo tanti compagni con i quali ho condiviso altri spogliatoi e giocato insieme per anni. Ho accettato subito la proposta del diesse Zaccone e della società perché mi hanno  fatto immediatamente sentire protagonista del progetto ed ho percepito un grande entusiasmo nonostante le difficoltà di classifica. Lascio Scalea avendo dato tutto come sempre, mi preme a tal proposito ringraziare mister Gregorace e la società tutta per avermi, la scorsa estate, accolto a braccia aperte nonostante venissi  da un brutto infortunio. Mi hanno dato la possibilità di ritornare a giocare a livelli altissimi. Il mio obiettivo, ora, è ripagare la fiducia del direttore e della società e salvare insieme ai miei compagni l’Atletico Maida”.

“Abbiamo voluto fortemente Antonio in giallorosso – ha precisato il co-presidente Angelo Sgrò - per alzare il livello della squadra, in difficoltà di classifica e tartassata dai numerosi infortuni. Sono sicuro che con i nuovi innesti e un po’ di fortuna, mancataci finora, usciremo dalle zone basse della classifica. Il sottoscritto, i  co-presidenti Arcuri e Paone, e tutta la dirigenza compatta, crediamo di poter  mantenere questa importante categoria”. Preannuncia ulteriori movimenti in entrata, il diesse Vincenzo Zaccone. “Conosco bene Antonio Mercuri che inseguivo ormai da anni. Un vero professionista che ci darà una grande mano. A breve ufficializzeremo altri due acquisti importantissimi. Siamo inoltre in attesa di buone notizie circa  il rientro del nostro Kevin Martinez, in questa stagione purtroppo mai sceso in campo a causa di un grave infortunio. E’ andato invece via Torchia, trasferitosi per esigenze lavorative. A lui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver sempre onorato la nostra maglia e gli auguriamo il meglio per la sua vita professionale e calcistica”. Ha firmato per l’Atletico Maida anche il portiere Tommaso Maggisano, proveniente dalla Garibaldina. Sostituirà Michienzi che è stato recentemente operato alla mandibola e tornerà disponibile non prima di altri tre mesi.

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA