Vigor Lamezia, si ricomincia con il Sorrento

vigor3_palmese13.jpg

Lamezia Terme - Sono giusto diciotto i calciatori convocati da mister Costantino per la prima trasferta, nonché gara inaugurale, dell’ultimo torneo di Seconda Divisione (dalla prossima estate si tornerà, dopo oltre un trentennio, alla serie C unica). Alla fine, per Sorrento sono partiti anche due dei tre elementi acciaccati, escluso Rossini, ovviamente, che ne avrà ancora per qualche settimana. Se per Carbonaro non c’è stato niente da fare, Del Sante e D’Amico, invece, sono rientrati in extremis tra i convocati. Al massimo, però, saranno in grado di giocare un breve spezzone di partita.

Una Vigor che sul sintetico dello stadio Italia sarà, dunque, ancora una volta spuntata in avanti. Inoltre, ci sarà da fare i conti con la tradizione non propriamente positiva vantata nei quattro precedenti di campionato giocati a Sorrento. All’attivo dei biancoverdi apena due pari: lo 0-0 della stagione 2006-07 e l’1-1 nel lontano torneo 1978-79. Dalle due gare restanti, sono scaturite altrettante battute d’arresto senza alcun gol fatto.

Ricordiamo che per le ultime, eventuali, operazioni di mercato ci sarà tempo entro la mezzanotte di lunedì. Dopodichè, fermo restando la possibilità di tesserare in qualsiasi momento calciatori svincolati, si dovrà attendere gennaio per la riapertura del mercato vero e proprio.

Tornando alla trasferta campana, questi i diciotto convocati:

Portieri: Bibba, Rosti

Difensori: Gattari, Gona, Malerba, Marchetti, Rapisarda, Strumbo. 

Centrocampisti: D’amico, Mangiapane, Perrino, Romano, Rondinelli, Scarsella, Torcasio

Attaccanti: Del Sante, Padulano, Zampaglione

Questo, il probabile undici titolare, schierato col solito 4-2-3-1: Rosti; Rapisarda, Marchetti, Gattari, Malerba; Scarsella, Romano; Rondinelli, Mangiapane, Padulano; Zampaglione. Allenatore: Costantino

 

Qui di seguito, infine, vi proponiamo il regolamento ufficiale della Lega Pro, frutto dell’accordo in extremis tra la stessa e l’Aic, che esplica, nel dettaglio, le condizioni per accedere ai fondi relativi al minutaggio, in Prima e Seconda Divisione, per la stagione 2013-14.

Le società dovranno schierare, nelle partite di campionato, calciatori con un’età media di almeno 24 anni. Potranno, comunque, beneficiare dei contributi previsti in questo regolamento anche società che schiereranno giocatori con medie di età di 25, 26, 27 e 28 anni con le seguenti decurtazioni:

  1. 25 anni decurtazione del 50%;
  2. 26 anni decurtazione del 60%;
  3. 27 anni decurtazione del 70%;
  4. 28 anni decurtazione dell’80%;
  • le medie di età sono calcolate su 10 calciatori sugli 11 in campo dall’inizio della partita. Le società dovranno consegnare all’Ispettore di Lega, prima dell’inizio della gara, apposita comunicazione contenente il nominativo del fuori quota. In caso di mancata indicazione sarà escluso automaticamente il calciatore più anziano;
  • le medie si intendono rispettate se il decimale non supera lo 0,5 (24,5 – 25,5 ecc.);
  • il calcolo delle medie sarà effettuato per i calciatori con qualsiasi status di tesseramento;
  • i calciatori con una presenza in campo inferiore ai 30 minuti non sono considerati ai fini della media, se superano i 30 minuti si farà una media fra il calciatore uscente e quello subentrante.

In Seconda Divisione le società aventi diritto al “minutaggio” che si classificheranno dalla 10a alla 14a posizione e che retrocederanno nella Lega Dilettanti beneficeranno di un incremento del 20% delle somme maturate col “minutaggio” di cui al presente regolamento

Tra le modalità e criteri per la determinazione del “minutaggio” (e dei relativi fondi) saranno così tenuti in considerazione i minuti complessivamente giocati dai “giovani” nelle partite disputate:

  1. entro il 10.11.2013;
  2. entro il 10.02.2013;
  3. prima della disputa della terzultima gara di campionato.

I criteri di calcolo dei minuti giocati avranno la seguente ponderazione:

  • calciatori nati nel 1991 60%;
  • calciatori nati nel 1992 80%;
  • calciatori nati nel 1993 100%;
  • calciatori nati nel 1994 120%;
  • calciatori nati nel 1995 e successivi 140%;
  • i minuti giocati dai “giovani” che, dal 16° anno di età, hanno ininterrottamente militato nel settore giovanile della società, verranno calcolati con una maggiorazione del 30%.

Il calciatore tesserato a titolo di “Cessione Temporanea” o “Trasferimento Prestito” e proveniente da Società di Serie A e B per il quale non sia contestualmente previsto un premio di valorizzazione, non sottoposto a condizioni di sorta, di importo pari quantomeno alla somma lorda globale annua spettante al tesserato stesso, sarà escluso dal computo dei professionisti under 22 (status 09) per la ripartizione dei corrispettivi, così pure sarà escluso dal computo il tesserato in prestito oneroso da Società di Serie A e di Serie B.

Saranno escluse dal beneficio, nella ripartizione dei corrispettivi federali, le società:

  • che rinunciano a partecipare ad una o più gare dei Campionati di Prima e Seconda Divisione (inclusa la fase finale dei Play Off/Out) o del Campionato Nazionale Berretti, Allievi Nazionali e Giovanissimi Nazionali;
  • alle quali saranno irrogati punti di penalizzazione dai competenti Organi di Giustizia Sportiva in conseguenza di violazioni regolamentari ed amministrative poste in essere nella stagione sportiva 2013/2014, con esclusione delle sanzioni eventualmente irrogate in sede di rilascio della Licenza Nazionale, e le somme eventualmente già accreditate ed erogate alle società sportive in caso di mancato rispetto anche di una sola delle precedenti disposizioni dovranno essere restituite alla Lega la quale provvederà al recupero delle stesse addebitandole sulla scheda conto campionato delle società.  

Ferdinando Gaetano

© RIPRODUZIONE RISERVATA