Calabria Etica, lavoratori art. 34 incontrano governatore Oliverio

lavoratori-calabri-eticaok.jpg

Catanzaro – Riceviamo e pubblichiamo la nota dei lavoratori di Calabria Etica, ex art. 34, in merito alla decisione di sospendere la manifestazione di protesta intrapresa per trovare un punto d’accordo sulla loro futura situazione lavorativa.

“Martedì 4 agosto 2015 si è tenuto presso la Cittadella Regionale,  protrattosi fino a tarda sera,  un incontro  tra uno dei collaboratori di Calabria Etica e il Presidente della Regione Mario Oliverio, alla presenza  del Direttore del dipartimento n. 7 dott. De Marco,  nel corso del quale si è discusso della vicenda dei lavoratori di Calabria Etica Progetto art. 34. Sulle richieste dei protestanti, relative alle incertezze sulla loro posizione contrattuale il Presidente Oliverio, esprimendo solidarietà e vicinanza ai lavoratori ha preliminarmente dato  garanzie certe in ordine al tempestivo  pagamento delle spettanze retributive dagli stessi finora maturati - previo disbrigo degli atti di Ufficio dovuti dalla Fondazione -  e,  considerate le professionalità  dei collaboratori,  si è altresì impegnato a fare quanto possibile per non disperdere le risorse umane eventualmente valutando una idonea ed adeguata ricollocazione delle stesse. A tale proposito i collaboratori hanno dato ampia disponibilità nel dare supporto tecnico professionale al Commissario Liquidatore nella intrapresa fase liquidatoria e l’iniziativa è stata avallata con entusiasmo dal Governatore.

Alla luce di tali inequivocabili rassicurazioni del Governatore – prosegue la nota - i collaboratori tenuto conto della vicinanza manifestata e dell’impegno assunto, si  sentono appunto garantiti nella tutela dei loro diritti fondamentali,   in linea con le dichiarazioni rese alla stampa in occasione dell’inaugurazione della Cittadella Regionale riguardo  la tutela dei contratti dei lavoratori di Calabria Etica. Giuste le rassicurazioni e gli impegni di cui sopra, i lavoratori hanno deciso di sospendere la manifestazione di protesta tenuta fino ad oggi presso la sede di Calabria Etica confidando nella tempestiva soluzione della problematica nei termini come sopra garantiti e nei dirigenti che in tale contesto tale impegno hanno assunto,  demandando al Commissario dott. Carmelo Barbaro gli adempimenti amministravi contabili di sua competenza.

Auspicano che la realizzazione di tutto quanto sopra unitamente alla collaborazione e coordinazione di tutti gli organi ed autorità coinvolte garantirà la continuità del rapporto di lavoro la cui denegata interruzione oltre che il mancato pagamento degli emolumenti sta arrecando notevole danno a livello patrimoniale e psico-fisico. Ai Collaboratori di Calabria Etica Progetto art. 34 corre l’obbligo di ringraziare gli agenti della Digos di Catanzaro per il loro fattivo intervento preventivo mirato alla mediazione tra le parti,  apprezzandone la professionalità e la sensibilità dimostrata sul piano umano e personale; si ringrazia altresì tutti coloro che hanno condiviso la protesta con la vicinanza,  la solidarietà e la stima. 

Certi che la decisione assunta dai lavoratori,  di sospendere  la manifestazione intrapresa – concludono -  rappresenti un segnale di alto senso civico e di rispetto delle istituzioni trovi riscontro il giusto e reciproco riconoscimento da parte delle autorità interessate, diversamente le attività di tutela dei propri  diritti riprenderà nelle sedi opportune".

© RIPRODUZIONE RISERVATA