Comitato San Pietro Lametino Sicura: "Rinunciare alla realizzazione del mega fotovoltaico nell'area ex SIR di Lamezia"

allegato-fotovoltaico_fe14a_e0a3f.jpg

Lamezia Terme - “Apprendiamo che il Sindaco Paolo Mascaro e l’intera Giunta Comunale si è espressa contrario alla realizzazione di un mega progetto inerente ad un impianto fotovoltaico da realizzarsi nella zona ex Sir di San Pietro Lametino”. Sulla questione, interviene anche il "Comitato S.P.L. Sicura" per il quale: “sarebbe un altro intervento che mortificherebbe un’area in cui già scellerate politiche industriali ed interventi non opportunamente controllati hanno portato allo scempio paesaggistico ed ambientale di un’area strategica per lo sviluppo sostenibile del territorio, a forte vocazione turistica ed agricola. Siamo dell’avviso che la transizione ecologica debba essere un’opportunità e non una speculazione da parte di pochi, utile al miglioramento della qualità della vita dell’intera comunità e al rafforzamento della coesione economica e sociale del territorio lametino e dell’area centrale regionale”. 

Il Comitato spontaneo di “San Pietro Lametino Sicura” esprime “soddisfazione per la decisione del sindaco Mascaro, in quanto l’intervento sarebbe in netto contrasto con il Masterplan di Sviluppo 2021 – 2027 dell’Area industriale di Lamezia Terme, sul quale l’intera Comunità fa affidamento per uno sviluppo del territorio dell’intero comprensorio di Lamezia Terme”.

Il Comitato rende noto che segue “con grande interesse e confida nei tanti progetti e iniziative in corso che riguardano in particolare la realizzazione del progetto Waterfront e del Porto Turistico inseriti nella zona Zes Calabria che porterebbero effettivamente sviluppo e occupazione nella nostra Comunità e servirebbe a trattenere i nostri giovani in Calabria. Perché questo è quello che serve al nostro Comprensorio e non investimenti fini a se stessi senza alcun vantaggio in termini di benessere sociale e di occupazione”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA