Gigliotti (Italia Nostra): crollo via Belvedere, urge messa in sicurezza centro storico

crollo-casa-lamezia.jpg

Lamezia Terme - “Come in un triste rituale si ripete un crollo nel centro storico. Quando a farla da padrone è l'incapacità di governare,abitazioni abbandonate crollano e si sbriciolano come neve al sole… La sicurezza e l'incolumità dei cittadini viene messa a dura prova ed a rischio molto serio. Quanto verificatosi in via Belvedere è la dimostrazione che le denunce di associazioni e singoli cittadini nei fatti rimangono lettera morta”. Così il presidente della sezione lametina di Italia Nostra, Giuseppe Gigliotti, interviene dopo il crollo di un’abitazione disabitata in via Belvedere.  

“Abbiamo più volte sollecitato - ricorda - l'Amministrazione comunale a fare un vero e proprio inventario dei rischi che tante case abbandonate e tanti cornicioni rappresentano per la comunità. Della riqualificazione e valorizzazione dei centri storici Italia Nostra fa la perla di ogni battaglia. Abbiamo più volte invitato le forze politiche e i diversi ordini professionali a porre come prioritario il problema della sicurezza del territorio e di pensare al recupero dell’esistente. Anche la vicenda ultima del Psc - sottolinea poi - dimostra invece come si preferisce la cementificazione incontrollata e la poca cura ed attenzione della salvaguardia del territorio”.

“Ai giochi di assessori che si dichiarano decaduti e subito dopo rinominati - chiosa Gigliotti - sarebbe il caso di pensare alle cose serie: alla salute ed alla sicurezza dei cittadini. E' questo si aspetta la gente...il resto è solo demagogia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA