Lamezia, Consiglio comunale approva rendiconto 2021 e regolamento per impianti fotovoltaici in centri storici

aula-consiglio-comunale-lamezia-23622_4f289.jpg

Lamezia Terme - Con 18 punti all’ordine del giorno tra consuntivo 2021, debiti fuori bilancio, interpellanze e interrogazioni, si è riunito il Consiglio comunale di Lamezia. Presenti 19 consiglieri e 6 assenti. Dopo la comunicazione di avvenuto deposito del verbale della seduta consiliare del 31 maggio, si è passati a discutere del secondo punto "Proposta di deliberazione per l'approvazione del rendiconto della gestione per l'esercizio 2021. Sul punto, la relazione dell'assessore al Bilancio, Sandro Zaffina che ha elencato le voci della gestione tra riscossioni, pagamenti, liquidità, avanzo d'amministrazioni, accontonamenti e altre voci. Per quanto riguarda il disavanzo, scende a 62.871mila euro. Il consigliere Antonio Lorena ha illustrato poi il lavoro svolto in sede di commissione. Quindi, gli altri interventi, a cominciare dal consigliere Rosario Piccioni di Lamezia bene comune, che ha stigmatizzato il fatto che la maggioranza "si è presentata in Aula con soli 12 consiglieri. Nel merito, l'assessore Zaffina è persona preparata e attenta ma quello che riscontriamo è che col passare degli anni le problematiche sono sempre le stesse e legati ai fondi che bloccano il Bilancio. Con le Amministrazioni Mascaro, con le dovute pause, il trend non cambia. Nonostante gli annunci, il tema della riscossione tributaria rimane un problema perché mancano circa 60milioni di euro all'appello. Un problema strutturale che continua ad esserci. Sull'entrate tributarie e sulle opere pubbliche, mi auguro che per il prossimo anno si possa passare ai fatti".

Per Lucia Cittadino di Nuova Era, "non c'è stata una gestione virtuosa sulla gestione dei tributi, visto che ci sono 5 mila cartelle tornate indietro e sono nelle stanze del Comune. L'esternalizzazione non ha dato i risultati sperati. Cosa è stato fatto nei confronti della società che ha avuto l'appalto per la riscossione? Su questo aspetto non si stanno dando risposte ai cittadini". L'assessore Zaffina ha replicato che "si tratta dei risultati del 2021". Per quanti riguarda le cartelle, citate dalla Cittadino, l'assessore ha dato notizia che le stesse sono state reindirizzate. Mimmo Gianturco di Fratelli d'Italia che ha fatto notare l'assenza dei Revisori dei conti e "non è la prima volta che notiamo la loro assenza". Sul punto, il presidente del Consiglio comunale, Giancarlo Nicotera ha fatto presente che i "Revisori sono sempre invitati". Ruggero Pegna dell'Udc ha parlato di "bilancio consuntivo comunque già fatto, riferito al 2021, un anno particolare e che bisogna guardare al futuro sperando in un miglioramento".

minoranza-236220e4a_c4a47.jpg

Per la consigliera di maggioranza, Annalisa Spinelli "si sono già delineati i punti critici e ci auguriamo che sulla riscossione dei tributi si potranno vedere segnali di cambiamento". Da Matteo Folino di Forza Italia, l'invito all'Amministrazione a prestare attenzione, fra le altre voci, sulle "riscossioni e sulle spese sociali". Il sindaco, Paolo Mascaro ha replicato agli interventi dell'opposizione ricordando "come le sue Amministrazione al contrario di quanto si è detto, hanno operato con attenzione. Le precedenti Amministrazioni creavano debito alle future generazioni. Ciò che gli altri hanno provocato noi lo stiamo risanando. Noi manteniamo i bilanci a posto. Un'alchimia contabile aveva fatto sparire 14milioni della gestione idrica. Oggi è una giornata importante perché approviamo il consuntivo che negli anni passati, intendo 2012, 2013, 2014 fino al 2015 si faceva sempre fatica ad approvare". Per fatto personale il consigliere Piccioni, sentendosi chiamato in causa per al sua partecipazione alle Giunte precedenti guidate da Gianni Speranza, ha replicato al sindaco affermando che "è mio diritto criticare l'operato dell'Amministrazione. E' triste che il sindaco tiri in ballo le Amministrazioni precedenti. Il sindaco pensi a fare bene e poi vedremo i risultati se ci saranno".

Il punto è stato approvato con 14 favorevoli (maggioranza più Pegna), 2 contrari (Gianturco e Rubino di Fratelli d'Italia) e 4 astenuti, tra cui Pietro Gallo di Fratelli d'Italia. E poi la Cittadino e i due esponenti di Forza Italia, Folino e Mastroianni. Mentre Piccioni non ha partecipato al voto uscendo dall’Aula. Terzo punto in discussione, l'approvazione del regolamento per l'installazione di impianti solari fotovoltaici e termici nei centri storici comunali illustrata dal consigliere Enrico Costantino. L'assessore Francesco Stella ha illustrato i vantaggi delle energie rinnovabili e l'esigenza di risparmio energetico, illustrando il regolamento. Punto approvato all'unanimità dei presenti. L'Assemblea si è occupata poi della variazione al Programma triennale dei Lavori pubblici 2022-2024 e dell'elenco annuale per l'anno 2022 approvato con Delibera di Consiglio comunale il 13/05/2022. Sul punto la relazione sempre del consigliere di maggioranza, Costantino che ha parlato della variazione che riguarda la scuola di via delle Rose e la manutenzione di alcuni tratti di manutenzione strade per avvenuti finanziamenti. Anche il quarto punto è stato approvato all'unanimità dei presenti. Successivamente, approvati anche i punti dal quinto al nono, inerenti debiti fuori bilancio.

maggioranza6b3f_8ff76.jpg

Interpellanza e interrogazioni

Lavori del Consiglio comunale che sono andati avanti con alcune interpellanze e interrogazioni. La prima presentata dai consiglieri Folino e Mastroianni sul Mercato ortofrutticolo e florovivaistico del lametino sito in contrada Rotoli. Sul punto la risposta del sindaco che dopo aver ripercorso la storia della struttura. "Questa Amministrazione, vista la crisi in atto di queste strutture, sta pensando ad un diverso utilizzo utile alla Lamezia Multiservizi". Sempre dai consiglieri Folino e Mastroianni interpellanze sui loculi concedibili e gestione servizi cimiteriali e interrogazione del consigliere Gianturco. Sul punto il sindaco ha risposto che "il problema non è solo di Lamezia e che si sta cercando di risolvere. Abbiamo interlocuzione con la Multiservizi per avviare un progetto di finanza per la gestione, con la possibilità di procedere con il servizio cremazione e con la realizzazione di nuovi loculi nei tre cimiteri e assegnazione di suoli". Interrogazione del consigliere Gianturco su Turismo sociale località Ginepri su 72 alloggi grazie ad un finanziamento di oltre un milione chiedendo a che punto è la pratica. Il sindaco ha replicando informando che i lavori sono stati ultimati e occorre fare il bando per la gestione. Altra interrogazione di Gianturco sulla condotta idrica Sambuco. Il sindaco ha risposto che si tratta di un ambito prettamente regionale. Intanto è stato realizzato un primo tratto da parte della Sorical. Altra interrogazione di Gianturco sul degrado in via Fiume. Anche qui, l'impegno dell'Amministrazione, nella parole del sindaco che ha rassicurato sulla "pulizia del verde, della bitumazione e della lotta al degrado".

Sempre da Gianturco, interrogazione su riapertura luoghi di cultura. Mascaro, nella sua replica, ha parlato di impegno a riaprire quelli chiusi, sottolineando "però già quanto fatto per l'Abbazia benedettina che è fruibile. L'Amministrazione sta lavorando per sboccare al più presto tante pratiche". Infine, ultime due interpellanze presentata dai consiglieri Folino e Mastroianni sulla riqualificazione di piazza Garibaldi e sull'apertura della Delegazione di Sambiase. Su piazza Garibaldi, Mascaro ha parlato di "pericolosità dei pini poi abbattuti", impegnandosi come Amministrazione a progettare una "nuova visione a misura d'uomo, per una delle piazze più belle della città". L'assessore Stella ha auspicato che per settembre "si possa avere il nome del progettista". Sulla delegazione di Sambiase, rimane il problema della mancanza di personale e sull'agibilità della struttura. Si conta su investimenti col Pnrr per nuove servizi e opportunità di utilizzo.

A.C.

consiglio-com-23622a0184e1a_7683c.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA