Lamezia, Consiglieri Comunali FDI Lorena e Gallo: “Riaprire teatro Parco Mitoio – Difesa – Caronte”

Consiglieri-Comunali-di-FDI-Lorena-e-Gallo_4a819.jpg

Lamezia Terme - “L’area del Parco Mitoio – Difesa si trova a Caronte, si sviluppa su oltre 240 Ettari di proprietà comunale a cavallo del Fiume Bagni. Il teatro del Parco sorge sul versante Mitoio, nell’area di confluenza del Fosso Malopasso con il Fiume Bagni. L’opera, progettata dall’Ing. Francesco Antonio Fagà, è il frutto di un progetto di recupero funzionale e paesaggistico di una cava, non controllata, per l’estrazione di materiale calcareo da costruzione, operativa fino alla fine degli anni ’70” è quanto si legge in una nota dei Consiglieri Comunali di FDI, Lorena e Gallo.

“Ad oggi, detta opera di notevole importanza per il territorio, presenta delle criticità di facile soluzione al fine di poterla rendere agibili e fruibile per la collettività. Per detti motivi è stata presentata mozione dai Consiglieri Comunali di FDI, Lorena e Gallo; la stessa si articola in diverse sezioni all’interno delle quali viene in primis analizzata la situazione documentale e progettale del Parco, quindi la trattazione di tutti gli elementi relativi alla manutenzione da effettuare sia per le aree esterne che per i locali di servizio”. “Inoltre – aggiungono - cercando di guardare in prospettiva futura e ipotizzando un rapido intervento tecnico/amministrativo che possa rendere fruibile il Teatro e di conseguenza l’intero Parco, i Consiglieri propongono all’interno della mozione un tentativo di lettura in chiave strategica della situazione attuale e prospettica del Teatro e del contesto nel quale è inserito, ricorrendo allo strumento dell’analisi SWOT".

"Infine - precisano ancora - alla luce di quanto emerso dalle analisi e ricerche effettuate dai proponenti si intende chiedere all’amministrazione comunale, in via del tutto propositiva, costruttiva e collaborativa, una serie di possibili soluzioni per il raggiungimento della piena fruibilità del teatro del Parco Mitoio – Difesa – Caronte, quali: la quantificazione economica degli interventi manutentivi ordinari e/o straordinari necessari, la redazione di un bando per l’affidamento in gestione del Teatro e dell’intero Parco Mitoio – Difesa – Caronte”. “Il Teatro e l’intero Parco Difesa – Mitoio - Caronte resta un’idea da rilanciare e da rivalorizzare come importante risorsa del turismo ambientale e culturale di Lamezia Terme e del suo Hinterland, per il quale si auspica che l’amministrazione possa eseguire quanto già descritto al fine di poter contare sulla struttura a partire già dalla programmazione degli eventi di vario genere previsti per l’estate lametina 2023”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA