Lamezia Terme - "Ultimamente e dopo piogge insistenti, non vi è stata strada in Lamezia, già oggetto di interventi di bitumazione, che non abbia mostrato Frantumazione e spappolamento del manto bituminoso. Questo,sia in centro, che in periferia. Tra questi cito emblematicamente Viale Eroi di Sapri, di Lamézia Terme Sambiase; arteria questa, importante , frequentatissima, lungo la quale insistono una moltitudine di attività commerciali, e da poco ribitumata. Scontato dunque, che i residenti, quanti i titolari degli esercizi commerciali, si sentono penalizzati dopo che hanno opportunamente plaudito, quando la giunta Mascaro, con specifico interessamento costante ed efficace del competente Assessore Francesco Dattilo, ha provveduto a far iniziare i lavori. Egli, così come dalla stampa riportato, con piglio e determinazione, ha saputo come dare continuità alla realizzazione dei lavori necessari e quindi definire, avviare e renderli eseguibili. Purtroppo però, non per sua responsabilità, è bastata sono bastati poche pioggie e la scarsa ed evidente non tanta professionalità della ditta esecutrice, e conseguente precarietà dei lavori, così come osservati, a rimuovere l’insufficiente bituamazione; ragion per cui, si sono elevate molteplici proteste" è quanto afferma in una nota Salvatore De Biase già Presidente del Consiglio Comunale.
"Voglio Immaginare - aggiunge - che ciò ha motivato opportuni sopralluoghi effettuati da da parte della Direzione Lavori; Sono certo che su questa linea la parte tecnica ha riscontrato che diversi interventi manutentori sulle strade comunali e nello specifico su Corso Eroi di Sapri, non sono stati eseguiti a regola d’arte; E che la stessa ha riportato, in termini di eventuali danni, che il manto bituminoso presenta in molti punti irregolarità, distacchi e ripetute abrasioni superficiali, e non solo, che stanno provocando gravi disagi agli utenti della strada. E allora è facile immaginare che ciò dovrebbe provocare almeno una corposa penale verso la ditta esecutrice, a meno che, in alternativa, valutata la situazione pregiudizievole per la pubblica incolumità e gravemente lesiva nei confronti della stazione appaltante, un qualche intervento comunque riparatore immediato dovrà pur esserci".
"Insomma - continua - sollecito misure immediate; bisogna intervenire urgentemente per eliminare le anomalie presenti sulla pavimentazione stradale dovute alla cattiva o mediocre esecuzione dei lavori. Lo scrivente, quale soldato sentinella, ha apprezzato l’inizio dell’opera, quando l’amministrazione Mascaro e per essa il risoluto Assessore Franco Dattilo , ha provveduto per l’inizio dei lavori, ma oggigiorno non è tollerabile che si possa osservare, che le tante strade ed arterie oggetto di interventi bituminosi, si mostrino peggio di quando non si era intervenuto. L’Auspicio è quello che si possa immediatamente re -intervenire. Diversamente , per come da incontri con i vari cittadini residenti e specificatamente con i titolari di attività ricadenti su Viale Eroi di Sapri, avvieremo opportune iniziative, magari assieme ad altri parimenti interessati, così da determinare rispetti contrattuali e regolarità di opere mostrate, palesemente, inidonee".
© RIPRODUZIONE RISERVATA