Lamezia Terme - I due esponenti del Pd, Giannuzzi e Aiello, dopo un confronto con vari imprenditori agricoli, intervengono con una nota per “supportare il settore produttivo più importante della regione” e formulando delle proposte in merito alla creazione di un "cargo center". “La forte competizione proveniente da dentro e fuori l' UE , le politiche internazionali non sempre a favore, vedi l' ingresso dell'olio tunisino senza dazi , la lotta contro le contraffazioni e contro l'uso scorretto dell'italian sounding ed altre problematiche , ci spingono - affermano - a favorire la realizzazione di politiche a sostegno del comparto.
Una di queste, consiste nel migliorare la logistica distributiva e quindi l'apertura a nuovi mercati. Possibilità commerciali non sfruttate a causa di tragitti troppo lunghi e a prodotti non sempre idonei a resistervi inalterati. Perciò - proseguono poi - ancor meglio che aumentare artificiosamente la shelf-life dei prodotti , accorciare i tempi delle spedizioni sarebbe la migliore soluzione. La possibilità di trasportare i prodotti freschi della Calabria in tutto il mondo potrebbe essere un reale propellente per l'economia della nostra terra.
La nostra proposta: “Voli cargo”, a prezzi agevolati , dall'aeroporto internazionale di Lamezia Terme; e' di questi giorni , l'accordo siglato da Amazon con la compagnia Atlas Air Worldwide per il fitto di 20 aerei cargo ( Boeing 767 ) per abbattere i costi di trasporto .Non paragoniamo certo l'ente regionale ad una multinazionale privata , ma crediamo si possa valutare la creazione di un “Cargo Center” dando alle aziende l' opportunità di esportare le loro produzioni più pregiate per ogni possibile destinazione .
Perchè - continuano Giannuzzi e Aiello - non rendere possibile vedere le nostre pregiate produzioni florovivaistiche, quali le stelle di natale o le gerbere , presenti dopo poche ore di volo nei mercati russi o australiani? Le nostre clementine raccolte poco prima, vendute nelle strade di Manhattan? Chiediamo dunque a tutte le parti coinvolte - concludono infine - di costituire un tavolo di lavoro per creare questa opportunità”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA