Lamezia, il Consiglio comunale ha approvato il Bilancio consolidato

consiglio-lamezia4ed2ea5e411c_cb082.jpg

Lamezia Terme - Dal Consiglio comunale di Lamezia via libera al Bilancio consolidato esercizio 2020. Era uno dei 21 punti all'ordine del giorno della seduta convocata per oggi nella sede municipale di via Perugini. Presenti 21 consiglieri. In apertura, un minuto di silenzio per ricordare la recente scomparsa di Franco Piccioni, ex consigliere comunale e padre dell'attuale consigliere Rosario. È stato il presidente del Consiglio, Giancarlo Nicotera a ricordarne la figura. Ricordata anche da Pino Zaffina che ha tracciato un breve tratto dell'uomo e dell'insegnante. Zaffina ha poi citato il dipendente comunale, Tonino Vescio scomparso ieri. Dal presidente poi, dopo il doveroso intervento di Piccioni per ringraziare i colleghi, un saluto al nuovo consigliere provinciale Davide Mastroianni. Con l'auspicio "che il territorio di Lamezia possa, nell'ambito della provincia, svolgere un ruolo importante per come merita la città e per le sue potenzialità".

Quindi, il primo punto dell'ordine del giorno, l'approvazione del verbale del Consiglio del 30 novembre. E poi la relazione del presidente della commissione Bilancio, Antonio Lorena sul secondo e più importante punto, relativo al Bilancio consolidato 2020. Di seguito, l'intervento del sindaco, Paolo Mascaro che ha ricordato anch'egli il consigliere Piccioni "figura solida, esempio che deve sapere guidare l'esercizio della nostra attività politica al servizio del territorio". Mascaro ha salutato il consigliere provinciale Mastroianni "eccellente figura che saprà rappresentare al meglio il nostro territorio". Sul Bilancio consolidato, il primo cittadino ha parlato di "giorno importante per colmare un ritardo e mettere il nostro Comune in linea". Mascaro ha esaltato anche il recente "accordo per la contrattazione decentrata. Un altro segnale di un forte cambiamento di passo". Ancora sul Consolidato, ha aggiunto di "valutare positivamente quanto portato avanti e quindi chiedo ai consiglieri di votare favorevolmente la proposta di Giunta".

consiglio-comunale-301221-lamezia430e6ea.jpga525e579_c62b0.jpg

Nel dibattito sul Consolidato, sono intervenuti, il consigliere di Nuova Era, Eugenio Guarascio che ha ricordato Piccioni e salutato il consigliere provinciale Mastroianni. Ha espresso rammarico "per la mancata elezione di più consiglieri provinciali, a cominciare dalla consigliera Cittadino, anche a causa di un sistema di votazione complesso". Guarascio ha poi parlato di fare in modo "che Lamezia possa tornare al centro della Calabria come merita per dialogare con gli altri Enti". Sul Bilancio consolidato ha annunciato il voto di astensione ammonendo però il fatto che "bisogna portare a conoscenza i consiglieri non all'ultimo minuto e non il giorno 30".

Il consigliere Zaffina, si è detto d'accordo con Guarascio anche se "questa Amministrazione in pratica è in carica da un mese e i tempi erano stretti". Zaffina ha spaziato dalla Sacal alla LameziaEuropa fino alla Multiservizi. "Al di là del momento attuale sull'approvazione del Consolidato. Su queste Partecipate bisogna aprire un confronto all'interno del Consiglio comunale". Dal consigliere Mimmo Gianturco, j'accuse contro "l'assenza dei Revisori, la dirigente e dell'assessore. Il Consolidato arriva con estremo disagio e questo ha creato difficoltà per i consiglieri che non hanno potuto averne contezza. Non è da oggi. Già dal 2015 o dal 2019 viene attuata questa pratica che stigmatizziamo. Stiamo approvando un Consolidato senza avere avuto il piacere di vedere relazionare i rappresentanti nelle Partecipate. Alcuni numeri sono preoccupanti, tutti gli Enti sono in perdita e si dà ai cittadini una visione distorta. Per noi tutto questo si trasforma in una netta bocciatura a questa pratica".

consiglio-comunale-301221-lamezia430e6ea.jpge9747ac_b481e.jpg

Anche Rosario Piccioni dal canto suo ha espresso il parere di "poter esprimere un voto consapevole. Visto che non siamo stati nelle condizioni di poter visionare tutto. Mi auguro che per il futuro sia possibile e che si possa cambiare dal prossimo anno. Sull'aeroporto di Lamezia vi sono gravi pecche della politica; per Reggio è stata annunciata la costruzione della nuova aerostazione e qui ancora è tutto fermo. E questo è un dato che ci preoccupa seriamente". Annalisa Spinelli ha parlato di "momento di bilanci non solo economici. Certo, il Consolidato andava approvato in settembre ma tutti noi sappiamo le difficoltà che stiamo attraversando". Sulle Provinciali, la Spinelli non ha esitato a parlare di "tradimento. Tutto purtroppo era prevedibile perché è mancata una indicazione chiara su quello che era l'obiettivo. Ora bisogna di essere coesi e confrontarci all'interno di questa stanza. Cerchiamo di poter rispondere al mandato che ci è stato affidato dai cittadini".

Nella sua replica, il sindaco si è soffermato sulla situazione della Partecipate, mettendo in risalto "le difficoltà dovute all'emergenza pandemica". Trovandosi d'accordo con gli altri interventi "sull'attenzione maggiore della politica lametina a sostegno del ruolo della città". Il punto è stato approvato con 14 voti a favore, 5 contrari e 2 astenuti. Secondo punto all'ordine del giorno, razionalizzazione periodica delle partecipazioni. Di fatto, su questo punto dibattito già espletato. Il sindaco in ogni caso ha ribadito la partecipazione del Comune in LameziaEuropa, Multiservizi e Sacal, come atto indispensabile per le finalità stesse degli Enti. La pratica è stata approvata con 14 voti favorevoli, 5 contrari e 2 astenuti. Infine, l'approvazione di una lunga serie di debiti fuori bilancio e le comunicazioni al Consiglio comunale dei nuovi componenti della Giunta, Francesco Dattilo e Francesco Stella.

A. C.

© RIPRODUZIONE RISERVATA