Lamezia, lettera di un cittadino al sindaco: "Chiarezza sulla scelta degli artisti ospitati in mostra permanente al Comune"

comune-lamezia-rotundo-bianco-2017_51619_275da_c8423_a0b51_43571_febfa_f85bd_6ec0e.jpg

Lamezia Terme – "Quali i criteri che sono stati seguiti nella scelta degli artisti, le cui opere sono esposte al Comune?". A chiederlo – attraverso una lettera inviata al sindaco – è Nicola Rotundo, un cittadino che si è soffermato sulla vicenda, partendo da una posizione pubblica “del Movimento politico Nuova Era che ha chiesto al Comune di Lamezia Terme lumi sui criteri di scelta degli artisti presenti con una loro opera nei locali del Comune, opere che costituiscono una mostra permanente”.

“Si fa riferimento per la scelta ad un “Comitato scientifico", costituito ad hoc dal presidente del Consiglio Comunale e dall'assessore alla cultura ", che avrebbe selezionato gli artisti e le opere da esporre. Non sono un artista, non ho interessi diretti nella vicenda, ma sono molto curioso, quindi un “creativo”, oltre che un cittadino attento alle dinamiche che riguardano il territorio nel quale vive. Sinceramente ho trovato la cosa un po’ strana e mi sono chiesto: perché solo pochi artisti sono stati scelti mentre la maggioranza è stata lasciata fuori? Possibile che non ci fossero altri artisti meritevoli? Quali sono stati i motivi di esclusione degli altri artisti operanti a in città? Mi sono posto questa semplice domanda in quanto personalmente conosco molti di quelli esclusi e a mio modesto parere sono artisti di tutto rispetto”.

“Ho cercato di darmi pure una risposta – prosegue Rotundo nella letta al sindaco - di trovare una spiegazione logica all’accaduto e ho pensato che probabilmente quelli esclusi non sono stati ritenuti all’altezza di poter esporre nelle sale del Comune perché forse non sono dei professionisti o perché non vantano un curriculum tale da poter essere considerati dei maestri. A questo punto non contento e volendo capire fino in fondo ho fatto delle ricerche sugli artisti esclusi per capire se i loro profili fossero di così basso livello. Il risultato della ricerca ha confermato quello che pensavo che gli artisti esclusi hanno tutte le carte in regola”.

Da qui la decisione di Rotundo “di chiedere risposte e chiarimenti proprio ai diretti responsabili, a chi cioè, quelle decisioni le aveva prese in prima persona. Pertanto mi rivolgo ufficialmente al comitato scientifico e chiedo a nome della città di Lamezia Terme e dei suoi cittadini che siano resi pubblici i criteri di scelta adottati nella selezione degli artisti e che vengano motivate le decisioni prese. Allo stesso modo chiedo al presidente del Consiglio, Giancarlo Nicotera, e all’Assessore alla Cultura, Giorgia Gargano, i nomi dei componenti del comitato scientifico da chi sono stati nominati i suddetti e quali atti amministrativi sono stati prodotti per l’occasione. Concludo questa mia esternazione di semplice e umile cittadino, rispettoso delle istituzioni e dei loro rappresentanti sicuro di avere a breve una esauriente risposta. Una risposta chiara ed esaustiva, verso la città ed i suoi cittadini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA