Lamezia, presentata 'Accademia Federale Lega'. Furgiuele: "Occasione per riportare politica vicino alle persone"

foto-accademia-lega-1-lamezia-2019.jpg

Lamezia Terme - "È un occasione per riportare la politica in quella dimensione in cui dovrebbe stare, vicino alle persone" è così che Domenico Furgiuele, coordinatore regionale Lega Calabria, introduce il progetto "Accademia Federale Lega", uno strumento che ha come obiettivo "la formazione per governare nel miglior modo possibile". Presenti al tavolo dei lavori il senatore Manuel Vescovi e il responsabile formazione Calabria Antonio D'Alessi.

Proseguendo il suo discorso di apertura Furgiuele precisa: "E' un occasione anche per riportare la politica a disposizione di quei giovani di cui tanto la politica ha bisogno ma che spesso e volentieri non riescono ad avvicinarsi perchè non hanno gli strumenti. Non basta avere una sede, o fare un gazebo sporadico, bisogna essere più vicini". Facendo riferimento al progetto dell'accademia afferma "questa accademia è un ulteriore tassello che si va ad aggiungere in un percorso di costruzione che è partito 5 anni fa sul territorio calabrese. Qui in Calabria, partendo proprio dalla città di Lamezia Terme, vuole dare un'opportunità in più ai cittadini, anche a chi non è iscritto alla Lega di avere una formazione. Aperto anche a chi vuole investire nella politica per avviare una futura classe dirigente che avrà la possibilità di apprendere i criteri e le tecniche con le quali bisogna stare all'interno di un consenso, sia esso comunale, regionale o politico. Concretezza, ancora una volta, da parte di un partito giovane che è sempre di più radicato sul territorio calabrese e che porta nella città di Lamezia in questo momento buio della nostra comunità un momento di ribalta anche dal punto di vista politico".

Un vero e proprio progetto per partire dalla formazione come unico strumento per poter fare il "buon governo", l'Accademia di Formazione Lega consterà di 8 giornate l'anno per tre anni, all'inizio dei quali verrà dato ai partecipanti un passaporto partecipativo, e un bollino per ogni giornata da porre sul passaporto. Tutti coloro che aderiranno avranno la possibilità di confrontarsi con deputati, senatori, segretari, docenti e sindaci. Un vero e proprio interscambio di esperienze, e di formazione, questo è l'obiettivo ammettono "la formazione per fare la differenza". 

pubblico-accademialega-lamezia.jpg

Il senatore Manuel Vescovi nel suo intervento precisa qual è l'obiettivo principale del partito: "Vogliamo cambiare l'Italia - e facendo riferimento al Mezzogiorno ammette -  il sud si merita ben altro, il sud se valorizzato può veramente fare la differenza del nostro paese, basta pensare che se valorizziamo tutti i territori e tutte le differenze creiamo davvero un paese straordinario. Alla base di tutto ciò c'è la formazione perchè formarsi è qualcosa di importante per riuscire a governare bene".  

Antonio D'Alessi, responsabile accademia di formazione, spiega perchè nasce questa scuola di formazione partendo dal presupposto che "è importante formarsi per governare, tocca a noi scendere in campo a sostegno del progetto politico del nostro leader Matteo Salvini, e della Lega - e aggiunge - , dobbiamo metterci a disposizione della nostra comunità perchè vogliamo continuare ad essere il volano del cambiamento, fare politica richiede impegno e dedizione e anche la capacità di guardare oltre. Abbiamo il dovere tutti quanti noi di metterci in gioco in prima persona. Il momento che stiamo vivendo  - conclude - è un momento storico, e le sfide che ci aspettano sono molte, con la consapevolezza che il cambiamento è appena iniziato, saremo noi a determinare il nostro futuro e quello della nostra terra".

A.B.

accademia-lega-lamezia-foto-2019.jpg

© RIPRODUZIONE RISERVATA