Lamezia: problemi area centrale della Calabria affrontati nell’assemblea del Pd

primerano_pd_primarie_Masi_Gennarino.jpg

Lamezia Terme - Si è tenuta nella sede del Pd di Lamezia Terme un'assemblea per discutere su i problemi dell’area centrale della Calabria (Lamezia-Catanzaro) e sulle questioni urbanistiche della città. All’assemblea - informano in una nota - hanno partecipato oltre ai militanti ed ai consiglieri comunali Mariolina Tropea e Pino Zaffina anche diversi tecnici ed esperti. “Con i vari interventi - spiega Gennarino Masi - si è effettuata una serena riflessione sullo spazio pubblico, sulla città e sul suo territorio, oltre che sull'area urbana più vasta che va delineandosi in conseguenza delle nuove direttive legislative (Legge urbanistica e riforma del Rio). Più specificatamente sull’area vasta si tratterà di proporre, o di discutere, sulla strumentazione giuridica e sugli organismi amministrativi necessari per governare la realizzazione di tale nuova realtà e di individuare le proposte sulla mobilità necessaria e sui servizi che possono essere meglio sviluppati in un territorio e con le popolazioni residenti sulla direttiva Lamezia-Catanzaro, all’interno di un progetto di sviluppo, quanto mai necessario stante i segnali di ripresa che interessano tutta l’Italia esclusa la Calabria”.

“Dal punto di vista urbanistico - sottolinea ancora l’avvocato Masi - invece il P.R.G. ormai decaduto ed il P.S.C. in fase di adozione sono straordinarie occasioni per fare esperienza di cultura urbanistica e manifestare quelle visioni politiche a lungo termine che spesso sono mancate al nostro territorio. E' stato evidenziato come la nostra Città sia interna ad un sistema urbano in decadenza ed in abbandono, capace solo di soddisfare alcune rendite di posizione ma incapace di stimolare trasformazioni efficaci a vantaggio dei cittadini. Giudizi positivi sono stati espressi su questo spazio di discussione del Partito Democratico lametino aperto a tutti coloro che vogliono una politica capace di guardare, oltre e senza paura, a nuovi e migliori modelli di Città. Una politica che sappia gestire il destino del territorio superando questa difficile fase di decadimento generale ben riconoscibile passeggiando tra le saracinesche di negozi un tempo prestigiosi ed ora chiusi o leggendo gli sconcertanti rapporti sulla disoccupazione e lo sviluppo d'impresa”.

“A conclusione l'assemblea - si legge nella nota - intendendo procedere verso l’approfondimento dei temi che ritiene saranno al centro delle scelte politiche dei prossimi mesi e quindi che condizioneranno le prospettive per le nostre Comunità, ha proceduto  ha proceduto alla istituzione di due appositi gruppi di lavoro: uno, coordinato dall'avvocato Italo Reale, discuterà sull’Area centrale della Calabria (Lamezia - Catanzaro), l’altro, coordinato dall'architetto Fabio Lorelli si occuperà delle specifiche questioni urbanistiche della città. I due Coordinatori, Italo Reale e Fabio Lorelli hanno già fissato per lunedì 12 Ottobre alle ore 19 presso la sede del PD su c.so Numistrano la prima riunione con i tecnici (e non solo) iscritti al PD per costruire un primo percorso sugli argomenti che dovranno essere trattati con l'obiettivo di allargare, subito dopo, a tutti i soggetti interessati, pubblici e privati, la discussione”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA