Sindaco Speranza: "Non ci arrendiamo. Richiesta dissesto è profondamente sbagliata"

speranza-preoccupato-in-un-angolo-consiglio-comunale-lamezia-dicembre-2013.jpg

Lamezia Terme - Dopo la richiesta avanzata dai capigruppo arriva anche l'ufficialità di convocazione urgente del consiglio comunale da parte del sindaco di Lamezia Speranza. Il consiglio si terrà domani alle 18:30 nell'aula di via Perugini per "informare i Consiglieri e la città - dice la nota - sull'ultima deliberazione della Corte dei Conti e sulle iniziative che l'Amministrazione intende adottare per scongiurare il dissesto".

"Non ci arrendiamo. La richiesta del dissesto è profondamente sbagliata e ingiusta e la nostra città non lo merita" dice il Sindaco. "Con ciò - spiega - è stata sottratta al Comune l’occasione di accedere alla procedura di riequilibrio finanziario decennale che avrebbe risolto ogni problema. Nelle 32 pagine della delibera della Corte, come tutti potranno verificare, non c'è un solo rigo che si riferisca a sprechi o spese improprie. Inoltre, non si capisce per quale motivo non si sia voluto aspettare qualche mese per verificare l'effettiva efficacia e realizzazione delle decisioni assunte nell'ultimo consiglio comunale".

"Come in occasione del bilancio preventivo 2013 e di tutte le misure ad esso collegate - conclude Speranza - continuerò a battermi per evitare che le difficoltà a cui sono stati portati i Comuni, con i tagli drammatici dei trasferimenti da parte dello Stato, ed i compiti sempre più gravosi a loro assegnati si riversino sui cittadini anche perchè, in queste stesse ore, molti Comuni piccoli e grandi in tutta Italia stanno vivendo la nostra stessa situazione e l'ANCI ha convocato per il 29 gennaio a Roma un'assemblea straordinaria di tutti i Comuni."

© RIPRODUZIONE RISERVATA